Close

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41

Discussione: TDS osmosi

  1. #21
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Guarda sul sito Acquaticlife e compralo completo o chiama e te lo fai preparare e spedire.

    Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  2. #22
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Modena
    Messaggi
    60
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ho sempre usato forwater da poco ho messo le Triton ed anche a me sono durate poco. Dopo la membrana ho due bicchieri con resine di. Entro nelle membrana a 600. Esco con 14. E poi con le resine mantengo a zero. Ho una filmtec.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #23
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da dessapito Visualizza Messaggio
    Ho sempre usato forwater da poco ho messo le Triton ed anche a me sono durate poco. Dopo la membrana ho due bicchieri con resine di. Entro nelle membrana a 600. Esco con 14. E poi con le resine mantengo a zero. Ho una filmtec.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Minchia un'acqua leggerina

  4. #24
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Io farei un sondaggio sul TDS dell'acqua che ognuno di noi ha all'entrata del proprio impianto d'osmosi, @Mauri che ne dici tanto non costa niente

  5. #25
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Io farei un sondaggio sul TDS dell'acqua che ognuno di noi ha all'entrata del proprio impianto d'osmosi, @Mauri che ne dici tanto non costa niente
    Facciamolo e sempre utile Tds in entrata scrivendo anche Paese o Città per capire le varie zone...

    Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  6. #26
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    io esco dalle membrane a 003-004 TDS, la seconda membrana rifiltra lo scarto della prima, a valle ho ancora 2 vessel per le resine (triton + aquaticlife).

  7. #27
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    [QUOTE=pigr8;329677]io esco dalle membrane a 003-004 TDS, la seconda membrana rifiltra lo scarto della prima, a valle ho ancora 2 vessel per le resine (triton + aquaticlife).[/QU

    ho appena aperto un sondaggio in BASTARD SALOON grazie pero metti il TDS in entrata per vedere che acqua si ha nelle varie zone

  8. #28
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Ciao,
    per valutare se lecresine sono finite o meno, dovresti andare per step.
    Premetto che le resine che si comprano DEVONO sempre essere chiuse in appositi imballi e non esistono quelle sfuse, se sono aperte sfuse è’ elevato il rischio di rovinarle è’ praticamente alto e quindi si esauriscono in breve tempo.
    Premesso questo, ti consiglierei di
    * misurare l’acqua dal rubinetto di casa mettendola in un bicchiere di plastica nuovo pulito, non lavato con detersivi o altro
    Poi misuri il valore dell’acqua che esce dopo la membrana usando sempre un bicchiere di plastica nuovo pre sciacquato con la stessa acqua di osmosi.
    Poi misuri dopo le resine, stesso metodo.
    A questo punto i valori in entrata saranno di 400 per esempio, dopo la membrana devono essere al max 6/8 ppm di tds, cioè’ il 2% del valore di ingresso
    Se questo avviene, l’impianto funzionavèerfettamente.
    Poi viene il lavoro delle resine che deve dare SEMPRE ZERO , altrimenti le possibile causa potrebbero essere
    1) resine esaurite
    2)il bicchiere con la cartuccia o lo stadio contenente le resine non ha un passaggio dell’acqua corretto attraverso le stesse, o caso che è’ capitato a me se si usa il bicchiere, questo non è’ montato perfettamente con la sua cartuccia Inter s.
    3) uno stadio o bicchiere non è’ sufficiente perche’ il valore in uscita post membrana non viene "ripulito" da tutti i solidi disciolti in acqua, mio caso, in quanto l’acqua in ingresso ha un valore molto altro 400/500, nel mio caso 490 a Milano città’
    4) le resine non sono adatte a bicchieri o stadi, o non bìsono adatte a rimuovere nitrati e fosfati, caso capitato anche a me
    Quindi fai prima le debite osservazioni, comprati una penna per misurare L tds che costa 18 euro su Amazon spedita con anche conducibilità e penna a parte misuratore di Ph
    Fatto questo inizi ad avere le idee più chiare
    Il mio impianto obbligatoriamente per il valore d’ingresso, è’ costituito da prefiltri a sedimenti 5 micron, carbone, prefiltto a sedimenti da 1 micron, membrana filmtec 50gpd, stadio con lecresine e bicchiere da 10" con resine, tutte SIL forwater.
    Valori
    In 490, post membrana 4/5, ma con prefiltri nuovi a 002/003, post resine 000 con produzione di circa 500lt di acqua, i prefiltri li cambio ogni 6 mesi circa o comunque quando post membrana vedo che il valore arriva a 7 ppm
    Per avere acqua d’osmosi buona post resine non serve spendere un cotto per le resine, ks comprare quelle giuste.
    Prova le SIL fìdella forwater , con un pacco faccio circa 500lt
    Ti allego quello che compro di solito per farti un’idea
    Lava sempre la membrana prima e dopo la produzione di acqua, usando una valvola apposita, così durera’ di più la membrana e lecresine
    Ultima cosa ... la membrana lavala bene con attaccati i prefiltri ed il carbone, produci un 20/3’ litri di acqua totali non di osmosi ma di entrambi i tubi.
    Aggiornaci
    Ciao
    Fabrizio




    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  9. #29
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Prato
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    215
    Nominato in
    6 Post(s)
    Per il momento ho montato un secondo stadio di resine ed ho TDS 0, vediamo quanto mi durano. Al prossimo ordine prenderò la valvola per il lavaggio della membrana e volevo farvi una domanda proprio sul suo funzionamento : quando è in modalità lavaggio tutta l'acqua che passa dalla membrana viene scartata e non passa dalle resine, giusto?

  10. #30
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Giusto.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •