Close

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: Filtro ats

  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    palermo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    598
    Nominato in
    13 Post(s)

    Filtro ats

    Ciao a tutti,
    Sto pensando di autocostruirmi un filtro ats.
    Secondo voi per il mio 400 lt qua di dovrebbe essere grande il foglio?
    Non vorrei farlo sottodimensionato o sovradimensionato onde evitare danni nel secondo caso...
    Grazie mille :)

    Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Perché vuoi un ats?

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    palermo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    598
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da capitano_85 Visualizza Messaggio
    Perché vuoi un ats?

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    Per abbassare i nutrienti e ho letto che ha anche un sacco di altri lati positivi

    Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Ma hai fosfati e nitrati alti?a tanti benefici non c'è dubbio ma il brutto che se troppo potente smagrisce molto la vasca e con il dsb non va molto d'accordo,uno che ho letto che lo usa e con dsb mo pare zon maa non sono certo,lui non lo usa perché troppo potente io lo monto 20x20 con un dsb con 360 litri e grossi problemi non ne ho,dipende dall vasca...

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    palermo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    598
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da capitano_85 Visualizza Messaggio
    Ma hai fosfati e nitrati alti?a tanti benefici non c'è dubbio ma il brutto che se troppo potente smagrisce molto la vasca e con il dsb non va molto d'accordo,uno che ho letto che lo usa e con dsb mo pare zon maa non sono certo,lui non lo usa perché troppo potente io lo monto 20x20 con un dsb con 360 litri e grossi problemi non ne ho,dipende dall vasca...

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    Io ho un berlinese, pensavo di fare 2 fogli per abbassare i nutrienti e poi una volta che la vasca si è smagrita toglierne uno è metterlo in orizzontale ad occupare lo spazio dei 2... Oppure alimentare la vasca bene in maniera tale da dare alimento alle alghe Con che materiale è fatto l'esterno del tuo? Sembra forex rivestito... L'hai costruito tu? Ho preso delle barre LED da 50 cm ognuna da 7 w

    Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Non ho ben capito la tua idea scusa...
    Comunque il mio lo fatto in plexiglass bianco conosco una ditta taglua al laser poi lo rivestito di pellicola adesiva nera per i led io ho usato delle strisce foto stimolanti prese su amazon

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Messina
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    413
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da capitano_85 Visualizza Messaggio
    Non ho ben capito la tua idea scusa...
    Comunque il mio lo fatto in plexiglass bianco conosco una ditta taglua al laser poi lo rivestito di pellicola adesiva nera per i led io ho usato delle strisce foto stimolanti prese su amazon

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    ciao potresti condividere i file cad?

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    palermo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    598
    Nominato in
    13 Post(s)
    Bel progetto il tuo! Io sto facendo un'esperimento che ho visto in America con i tubi in pvc. Se poi vedo che la vasca gira bene me ne costruisco uno a regola d'arte...
    La mia curiosita è:
    Supponiamo che possa mettere in una barra da dove cade l'acqua 2 fogli in verticale uno accanto all'altro che misurano 20x40 l'uno. La lascio girare così e mi porta i nutrienti a zero.
    Poi le opzioni sono 3:


    1) rimuovo un foglio e giro il restante di 90 gradi in maniera tale da sfruttare i 40 cm della cascata

    2) levo totalmente l'ats

    3) alimento di più la vasca e mi creo altri mille problemi

    Detto ciò liberissimo di prendermi per scema...

    La cosa che mi interesserebbe sapere è se esiste un rapporto tra le dimensioni della rete e il litraggio e se con 5 barre LED da 7w l'una basterebbero per un 400 lt

    Grazie mille


    Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Ora ho capito cosa vuoi fare,però sarebbe bello capire che valori stiamo parlando se hai nitrati a 50 l'ats non fa miracoli li i problemi sono altri,
    per il discorso tenerlo togliero è un sistema naturale non meccanico si regola da solo più inquinanti sono alti più in fretta si formano alghe idem il contrario,poi considera che una regolazione puoi farla tu sulla dimensione della rete se vedi che lavora troppo tagli un pezzo o diminuisci la luce.
    Per la luce non conosco il rapporto come ti ho detto preso strisce su amazon e montate.
    5 barre da 7w mi sembrano tante,se non ricordo male la stricia che monto sono 15w al metro o meno
    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    palermo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    598
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da capitano_85 Visualizza Messaggio
    Ora ho capito cosa vuoi fare,però sarebbe bello capire che valori stiamo parlando se hai nitrati a 50 l'ats non fa miracoli li i problemi sono altri,
    per il discorso tenerlo togliero è un sistema naturale non meccanico si regola da solo più inquinanti sono alti più in fretta si formano alghe idem il contrario,poi considera che una regolazione puoi farla tu sulla dimensione della rete se vedi che lavora troppo tagli un pezzo o diminuisci la luce.
    Per la luce non conosco il rapporto come ti ho detto preso strisce su amazon e montate.
    5 barre da 7w mi sembrano tante,se non ricordo male la stricia che monto sono 15w al metro o meno
    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    Mi è morto uno zebrasoma di 2 anni dopo che ho dovuto rifare la rocciata e i valori sono schizzati alle stelle...
    Mi sa che lo faccio lungo 50 e alto 25 utilizzando 2 reti e mettendo 2 strisce LED in orizzontale... E vedo come procede in un paio di settimane...
    Questa sarà la mia. Ultima spiaggia, dopodiché se non dovesse andare tolgo i pesci e li metto in un 200 lt con filtro esterno, sposto i coralli in un'altra vasca e svuoto e rimonto tutto.
    I coralli (anche gli sps che ho) non sembrano strare male ma vorrei una vasca che gira come dio comanda...
    Le strisce LED rosse e blu secondo te potrebbero andare bene anche per allevare Fito?

    Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •