Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Skimmer per 100 litri

  1. #1
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)

    Skimmer per 100 litri

    Vorrei usare la vecchia vasca del dolce da 110 litri 80x35x44 di altezza per fare un pccolo reef senza grande pretese…..ho pensato a due alternative che possono anche congiungersi in una terza la prima mettere un piccolo skimmer appeso dietro e pensavo al tunze 9001 o al max 9004 (oppure bubble magus qq2 ma sembra piccolo) la seconda fare un filtro posteriore aggiungendo una vaschetta lunga 80 per 15 di larghezza max collegata con la principale dallo scarico e dalla piccola risalita bucando le due vasche (complesso ma fattibile) la terza è mettere insieme le due idee fare il vano posteriore dove metter lo skimmer e risalita più magari piccola vasca di rabbocco...ovviamente il costo aumenterebbe…..secondo voi basterebbe il solo skimmer appeso e una piccola pompa di movimento (2000 litri penso bastino)? oppure meglio esagerare come dicevo?.....e gli skimmer indicati secondo voi possono andare? non vorrei mettere SPS o al massimo roba molto semplice.

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di cesarino.cv
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    milano
    Messaggi
    546
    Nominato in
    7 Post(s)
    Secondo me con uno skimmer a zainetto tipo deltec mce,un rabbocco automatico con una tanica imboscata da qualche parte e una dosometrica senza troppe pretese riuscirebbe una cosa bellina,poi ovviamente 1/2 pompe per il movimento e sei apposto

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    Ho pensato al DELTEC MCE 300 però nuovo costa troppo e usati ne ho visti molto pochi in vendita....vedremo

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di cesarino.cv
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    milano
    Messaggi
    546
    Nominato in
    7 Post(s)
    Effettivamente si trovano piu facilmente i 500 e i 600 usati,ma comunque sovradimensionato lo Skimmer non ha mai fatto male,specialmente se si ha intenzione di mettere poche rocce e qualche pesce, su di una profondità di 40cm sicuramente con le rocce non potrai abbondare,quindi quello che risparmi in rocce (che secondo me troppe starebbero male in una vasca piccola meglio una rocciata leggera)io li spenderei volentieri in tecnica

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    450
    Nominato in
    3 Post(s)
    Tunze 9004 e sei a posto...

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    sicuramente vista la poca profondità non posso fare una rocciata massiccia che sarebbe anche brutta…….però penso che il 300 sarebbe già abbastanza il 500 forse sarebbe troppo….tenendo conto che non metterò SPS in generale quindi una vasca troppo smagrita dallo skimmer non sarebbe ottimale…..e se poi devo proprio esagerare rimetto in funzione il mio akula 200 che tirerebbe su anche le rocce in 100 litri

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di cesarino.cv
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    milano
    Messaggi
    546
    Nominato in
    7 Post(s)
    Guarda io ho avuto e ho ancora un deltech mce 600,e ti posso dire che è un ottimo Skimmer, lo avevo sotto un 200 litri con sps,e ti posso dire che non era troppo,o meglio era giusto giusto ,poi fai sempre intempo a farlo schiumare piu asciutto, io prenderei il 500 tranquillamente poi se non erro il deltech e quello che come profondità occupa meno..

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Trento
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    37
    Nominato in
    0 Post(s)
    io se vuoi vendo il mio 9004 usato 1 mese

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    Allora visto che un 50 Euro mi fanno la vaschetta posteriore a mo di sump completa di divisori ho deciso di mettere un normale skimmer non a zainetto, però lo spazio in profondità è limitato diciamo 13 14 cm max, in larghezza invece ci sarebbe spazio in abbondanza, mi sono guardato il mercato dei nanoskimmer e non c'è molto che possa stare in queste misure, ci sarebbe il nano S della LGM acquari che mi sembra valido ma nuovo costa circa 300 euro e usati non se ne vede l'ombra, oppure il bubble magus c3,5 che però mi sembra un giocattolino come fattura.....a suo vantaggio se ne trovano diversi usati....qualcuno conosce alternative valide?

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Venezia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    14
    Nominato in
    0 Post(s)
    bubble magus c3,5 ho sempre sentito parlare bene...quasi tutti lo usano

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •