Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    42
    Messaggi
    5
    Nominato in
    0 Post(s)

    Riparto dopo un trasloco...e mi presento!

    Ciao a tutti, mi chiamo Fabio, sono di Torino e scrivo su questo Forum per la prima volta anche se negli ultimi 5 anni ho sempre letto ed approfittato dei vostri preziosi consigli.
    Ho avuto un acquario marino per 5 anni, un acquario angolare da 200 litri trasformato in marino per la precisione. A novembre ho traslocato e da lì è partita una sorta di odissea che mi ha portato
    a rimontare la vasca soltanto a inizio maggio
    Le rocce vive sono rimaste dentro un contenitore di polistirolo per più di 5 mesi ed ho anche cambiato vasca. Attualmente ho preso una vasca rettangolare 120x43x65h con frontali in extra chiaro e sto cercando di far rinascere la mia pozza.
    La vasca, compresa la Sump, contiene circa 300 litri netti. Gestione berlinese, senza sabbia sul fondo.
    Rocce vive 20 Kg. Rocce ex vive proveniente dalla mia vecchia vasca 17 Kg. Dico ex vive anche se quando le ho tirate fuori dallo scatolone di polistirolo non puzzavano ed erano ancora leggermente umide. Le ho tenute in un contenitore con acqua salata, areatore e riscaldatore per circa due settimane e poi le ho inserite in vasca.
    Al momento sono, credo, in piena maturazione. Sulle rocce sono comparse alghe marroni filamentose affiancate da un paio di giorni da ciuffetti di alghe verdi. Le alghe ricoprono rocce, vetri e fondo dell'acquario.

    300 litri di acqua di osmosi prodotta da me (con post filtro anti nitrati e anti silicati) dove ho messo 11 kg di sale Red Sea Coral Pro.
    Ho avuto, credo, una leggera precipitazione di calcio perchè l'acqua è diventata torbida e su riscaldatore e vetri si è depositato un leggero strato di sale (non è la prima volta che mi capita con quel sale purtroppo.)
    Ho inserito un filtro caricato con lana in modo da ripulire l'acqua che è tornata cristallina dopo 3 o 4 giorni (il valore del calcio era sceso da 400 a 370).

    37 Kg di rocce (20 vive acquistate online da un negozio di Perugia, 17 provenienti dalla mia ex vasca rimaste nella scatola di polistirolo per 5 lunghi mesi)

    Schiumatoio Tunze 9415

    Plafoniera Led Orphek V4

    2 pompe di movimento Tunze 6095 (fino a 9500 L/H l'una) con controller 7096

    Pompa di risalita Syncra Silent 2.5 da 2400 Litri l'ora. Scarico a T

    2 riscaldatori da 200 W l'uno (uno in vasca, uno in Sump)

    Vorrei allevare molli, LPS e qualche SPS semplice (nella vecchia vasca non ho mai avuto SPS) senza particolari pretese.
    Al momento non possiedo pesci (il negoziante che tanto gentilmente li ha ospitati in questi mesi in realtà li ha sterminati tutti... sono sopravvissuti soltanto 2 pagliacci che sono, purtroppo, ancora nelle sue vasche).

    Spero di avervi raccontato tutto quello che vi serve sapere sulla mia vasca, è passato tanto tempo da quando ho allestito la mia prima vasca quindi avrei bisogno di una mano per non commettere troppi errori.
    Quelle che vedete in foto sono alghe da maturazione? Posso stare tranquillo? Devo tenere solo le mani in tasca fino a quando non spariranno da sole?
    Devo pulire i vetri ed aspirare il fondo della vasca o proprio non devo toccare nulla?

    Vi scrivo anche i valori dell'acqua.

    Temperatura 26 gradi
    KH 7 (test Tetra)
    NO2 non misurabili (il test Tetra dice < 0,05) lo so, devo comprare un test migliore, ma avevo quello che uso per l'acquario dolce.
    NO3 5 (test Nyos) e 12 (test Tetra)
    PO4 1 (test Salifert ) per avere un confronto ho misurato con il test della Tetra ed il valore era 0,5. (prima di inserire le rocce erano a 0)
    Ca 380 (test Nyos)
    Mg 1150 (test Salifert)

    I test sono vecchiotti, non li usavo da almeno 6 mesi ed io faccio molta fatica a leggere i risultati in quanto sono daltonico IMG_1329.jpgIMG_1328.jpgIMG_1331.jpg

    Avendo un sale come il Coral Pro della Red Sea non avrei dovuto avere valori più alti di Ca e Mg? E' normale od il negoziante mi ha rifilato chissà che sale messo nel secchio di quello della Red Sea?

    Spero che le foto della vasca si vedano. Sono al mio debutto assoluto su un Forum!!

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,018
    Nominato in
    183 Post(s)
    Ciao una domanda, la rocciata è incollata? A mio modesto parere sembra un po troppo ripida e pericolante pero se a te piace cosi!!!!!! Dimenticavo BENVENUTO

  3. #3
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    42
    Messaggi
    5
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao Graziano, ti ringrazio.
    Là rocce più “pericolanti” sono incollate. Quelle inferiori sono di grosse dimensioni e mi sembrano abbastanza stabili, spero di non ricredermi! Non è detto che questa sia la versione definitiva della rocciata però.
    Volevo qualcosa che partisse alto sulla destra per coprire lo scarico e riempire la vasca che è un po’ alta (65 cm) e scendesse poi sulla parte sinistra per dar modo ai pesci di nuotare e fosse più leggera alla vista.
    Onestamente sulla parte destra le rocce sono messe un po’ a caso, va sistemata.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Ciao, anche a me la rocciata pare molto ripida ma sai tu come vorrai posizionare gli animali, sono incollate vero? :)

    Per il sale hai messo osmosi in vasca e poi remineralizzato li? Io ho avuto sia il Red Sea Coral Pro che il Royal Nature Ion Balanced ed entrambi erano fastidiosi da sciogliere, 4h in acqua a temperatura con pompa di movimento a manetta nel bidone (30L) e non avevo più sedimenti, sicuramente nessuna precipitazione.. Ora sto usando il Tropic Marin che è molto meno alto come valori (a parità di densità) e per fare 30L mi si scioglie perfettamente in meno di 20 minuti, forse hai avuto quel problema con Coral Pro per poco movimento se hai remineralizzato in vasca.

    A 35ppt il Coral Pro dovresti avere tipo kH 11 o giù di li (almeno così avevo io), 7 mi pare davvero poco per quel tipo di sale.

  5. #5
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    42
    Messaggi
    5
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao! Grazie per avermi risposto... le rocce sono incollate, almeno quelle più piccole in alto. Sul fondo sono rocce grosse ed a me sembravano stabili
    Non è detto che la rocciata rimanga così, soprattutto sulla parte sinistra vorrei fare delle modifiche.

    Probabilmente per il sale si è trattato di una questione di movimento...anche a me sembrano bassi i valori, anche Ca e Mg dovrebbero essere più alti per la quantità di sale messe (37 gr/Litro).

    Ho messo l’osmosi in vasca ed ho buttato il sale in 3 volte. Ho sbagliato a sciogliere il sale senza che l’acqua fosse a 26 gradi?

    Per le alghe è tutto normale? Aspetto e andranno via da sole? I vetri posso pulirli?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    I vetri puliscili pure
    Rocciata e alghe non toccarle andranno via da sole
    ciao ciao

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    450
    Nominato in
    3 Post(s)
    Ciao e benvenuto, seguo...

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,018
    Nominato in
    183 Post(s)
    Scusami ho visto adesso che mi avevi risposto Una domanda, perche un riscaldatore in sump e uno in vasca? Io credo che ti basti quello in sump ,l'altro fa brutto in vasca

  9. #9
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    42
    Messaggi
    5
    Nominato in
    0 Post(s)
    Consiglio del negoziante... in effetti non piace neanche a me

    Aggiorno con foto della vasca...ehm della piantagione!



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,018
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da kao_82 Visualizza Messaggio
    Consiglio del negoziante... in effetti non piace neanche a me

    Aggiorno con foto della vasca...ehm della piantagione!



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Scusa ma perche quella pompa penzolante? (o vedo male io!)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •