Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
  1. #1
    Nutria L'avatar di P@co
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Quadrelle
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    47
    Messaggi
    137
    Nominato in
    1 Post(s)

    Progettazione SUMP e dubbi assortiti

    Ciao a tutti
    come da titolo mi sto accingendo a realizzare la SUMP per una vasca artigianale che a breve (spero) finalmente arriverà.
    L'acquario poggerà alla parete sul lato corto. Le misure sono 120x60x50h, vorrei allevare molli, qualche lps e qualche pesce (2-3 A. ocellaris, 1 P. hepatus, 1 Zebrasoma, eventualmente qualche Pteropogon) la tecnica è questa:

    Berlinese con circa 50 kg di rocce vive in vasca
    - Bubble Magus 155 PRO
    - Reattore di calcio quando servirà (C100 1WP)
    - Pompa di risalita Aquabee 2000/1
    - 2 pompe di movimento Hydor Koralia Kit da 7000 L/h sul lato corto a parete
    - 2 pompe di movimento Hydor Koralia Kit da 1600 L/h sul lato corto opposto alla parete
    - Plafoniera Maxspect RSX 200W

    L'idea che avevo per la SUMP è quella dello schizzo che ho allegato, secondo voi può andar bene?

    Ora la prima domanda
    - ho letto in giro che il livello dell'acqua allo skimmer può essere regolato, come si fa? Cioè io ho dimensionato il vetro divisorio tra il vano skimmer e il refugium pari a 23 cm che è l'altezza ottimale per il BM 155 pro, è corretto?

    Grazie in anticipo a chiunque risponderà
    20190519_161211.jpg
    ...hey farmer, farmer, put away your DDT, I don't care about spots on my apples,
    Leave me the birds and the bees please!
    [Joni Mitchell]

  2. #2
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    ogni skimmer ha un livello differente di lavoro in base a come è stato progettato, se vuoi una camera a livello fisso (quindi con paratia) devi fare questa paratira "di regola" all'altezza media per cui è stato progettato considerando qualche mm in + per l'altezza d'acqua che ci passerà sopra.

    questa altezza della paratia andrà poi a regolare il livello degli scomparti a valle, quindi se fai la paratia a 23cm i vani successivi non potranno mai essere a più di 23cm di altezza, quindi ti regoli di conseguenza in base anche in base a cosa vuoi in serie successivamente.

    esempio: se vuoi fare un refugium a valle del vano dello skimmer ma lo vuoi alto 30cm la paratia dello skimmer precedente dev'esser ovviamente di 30cm, però a quel punto lo skimmer esce fuori specifiche.. per ovviare a questo puoi fare un supporto sotto lo skimmer stesso per alzarlo all'altezza necessaria, quindi fare paratia di 30cm e supporto 7cm sotto lo skimmer così che lavori in 23cm di colonna effettiva.

    il vantaggio di fare così è che puoi recuperare spazio utile aumentando i litri d'acqua effettivi, però facendo così devi fare attenzione a quanto spazio libero ti avanza che dovrai obbligatoriamente avere nel caso di blackout a pompa di risalita ferma: la sump deve contenere tutta l'acqua dentro di essa + tutta l'acqua che scenderà per gravità dallo scarico (e magari anche dal carico), se non ci pensi fai il guaio e dovrai rifare le paratie.

    fare il refugium in linea allo skimmer è un setup che molti usano ma che non credo sia ideale visto che il refugium vorrà un movimento probabilmente più lento rispetto al turnover generale della vasca, dipende anche da come vuoi allestire il refugium.. il mio refugium l'ho fatto asimmetrico non in linea con il resto della vasca ed indipendente appunto per poter controllarne il flusso, la chaetomorpha ha bisogno di movimento lento.

    la paratia successiva al refugium ho visto che l'hai fatta passare sotto, perchè? in questo modo il livello del refugium si abbasserà con il livello del vano della risalita.. credo tu debba fare la paratia sopra.

    il vano di caduta del carico fai in modo che non sia troppo alto rispetto alla paratia dello skimmer altrimenti avrai una piacevole cascatella rumoreggiante.. e se lo fai che sia accessibile perchè ti si riempirà di schifezze in tempo zero.

    la paratia del refugium così alta non serve, è utile fino all'altezza della paratia precedente, puoi abbassarla notevolmente.

    se cambi la paratia del refugium l'unico livello d'acqua variabile sarà quello della risalita che andrà a comandare il rabbocco, più è grande di superficie meno spesso azionerà il galleggiante.

  3. #3
    Nutria L'avatar di P@co
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Quadrelle
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    47
    Messaggi
    137
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da pigr8 Visualizza Messaggio
    ogni skimmer ha un livello differente di lavoro in base a come è stato progettato, se vuoi una camera a livello fisso (quindi con paratia) devi fare questa paratira "di regola" all'altezza media per cui è stato progettato considerando qualche mm in + per l'altezza d'acqua che ci passerà sopra.

    questa altezza della paratia andrà poi a regolare il livello degli scomparti a valle, quindi se fai la paratia a 23cm i vani successivi non potranno mai essere a più di 23cm di altezza, quindi ti regoli di conseguenza in base anche in base a cosa vuoi in serie successivamente.
    Ok, ho letto sul manuale dello skimmer e lì suggerisce 27 cm come livello ottimale, mi sono attenuto a quello mettendo la paratia a 27 cm.

    Citazione Originariamente Scritto da pigr8 Visualizza Messaggio
    esempio: se vuoi fare un refugium a valle del vano dello skimmer ma lo vuoi alto 30cm la paratia dello skimmer precedente dev'esser ovviamente di 30cm, però a quel punto lo skimmer esce fuori specifiche.. per ovviare a questo puoi fare un supporto sotto lo skimmer stesso per alzarlo all'altezza necessaria, quindi fare paratia di 30cm e supporto 7cm sotto lo skimmer così che lavori in 23cm di colonna effettiva.

    il vantaggio di fare così è che puoi recuperare spazio utile aumentando i litri d'acqua effettivi, però facendo così devi fare attenzione a quanto spazio libero ti avanza che dovrai obbligatoriamente avere nel caso di blackout a pompa di risalita ferma: la sump deve contenere tutta l'acqua dentro di essa + tutta l'acqua che scenderà per gravità dallo scarico (e magari anche dal carico), se non ci pensi fai il guaio e dovrai rifare le paratie.

    fare il refugium in linea allo skimmer è un setup che molti usano ma che non credo sia ideale visto che il refugium vorrà un movimento probabilmente più lento rispetto al turnover generale della vasca, dipende anche da come vuoi allestire il refugium.. il mio refugium l'ho fatto asimmetrico non in linea con il resto della vasca ed indipendente appunto per poter controllarne il flusso, la chaetomorpha ha bisogno di movimento lento.
    Ok

    Citazione Originariamente Scritto da pigr8 Visualizza Messaggio
    la paratia successiva al refugium ho visto che l'hai fatta passare sotto, perchè? in questo modo il livello del refugium si abbasserà con il livello del vano della risalita.. credo tu debba fare la paratia sopra.
    L'ho attaccata a terra naturalmente alla stessa altezza della paratia del vano skimmer (27 cm)

    Citazione Originariamente Scritto da pigr8 Visualizza Messaggio
    il vano di caduta del carico fai in modo che non sia troppo alto rispetto alla paratia dello skimmer altrimenti avrai una piacevole cascatella rumoreggiante.. e se lo fai che sia accessibile perchè ti si riempirà di schifezze in tempo zero.
    Ho eliminato il setto divisorio del vano scarico e previsto un aggancio per una grossa sacca-filtro di nylon, appena possibile posto una foto.


    Citazione Originariamente Scritto da pigr8 Visualizza Messaggio
    se cambi la paratia del refugium l'unico livello d'acqua variabile sarà quello della risalita che andrà a comandare il rabbocco, più è grande di superficie meno spesso azionerà il galleggiante.
    Ho provato, compatibilmente con lo spazio a disposizione, a farlo più grande.

    Grazie mille per i preziosi consigli!!!

    p.s.: mentre si secca il silicone della sump (l'ho incollata sabato) volevo approfittarne per chiedere ancora un'altra cosa.
    In rete ho letto riguardo le rocce tre pareri contrastanti:
    - incollarle con il lampocem
    - incollarle con la colla per i coralli
    - non incollarle affatto.
    Come mi devo regolare?
    ...hey farmer, farmer, put away your DDT, I don't care about spots on my apples,
    Leave me the birds and the bees please!
    [Joni Mitchell]

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    il cemento lo si usa quando si fanno rocciate particolari...devo hai bisogno di tanta tenuta e cmq va usato senza esagerare

    colla per i coralli io non la uso per le rocce...ma la si usa in punti mirati dove si vuole dare un filo di stabilità alle rocce

    puoi non usare nulla...basta che la rocciata sia stabile
    ciao ciao

  5. #5
    Nutria L'avatar di P@co
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Quadrelle
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    47
    Messaggi
    137
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    il cemento lo si usa quando si fanno rocciate particolari...devo hai bisogno di tanta tenuta e cmq va usato senza esagerare

    colla per i coralli io non la uso per le rocce...ma la si usa in punti mirati dove si vuole dare un filo di stabilità alle rocce

    puoi non usare nulla...basta che la rocciata sia stabile
    Ok, perfetto grazie!
    ...hey farmer, farmer, put away your DDT, I don't care about spots on my apples,
    Leave me the birds and the bees please!
    [Joni Mitchell]

  6. #6
    Nutria L'avatar di P@co
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Quadrelle
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    47
    Messaggi
    137
    Nominato in
    1 Post(s)
    Alla fine l'ho fatta come da foto. La barra che si vede serve da ancoraggio per il filtro ed eventualmente in seguito anche come appoggio per un filtro ad alghe a scorrimento laminare.


    IMG-20190528-WA0012.jpg
    Ultima modifica di P@co; 28-05-2019 alle 13:04
    ...hey farmer, farmer, put away your DDT, I don't care about spots on my apples,
    Leave me the birds and the bees please!
    [Joni Mitchell]

  7. #7
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    ok ora ha molto più senso secondo me, bene anche per la barra se vuoi mettere le calze filtranti, le ho messe anche io ma le mie stanno su da sole nello scarico, lavorano bene ma sono noiose da manutenere :(

  8. #8
    Nutria L'avatar di P@co
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Quadrelle
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    47
    Messaggi
    137
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da pigr8 Visualizza Messaggio
    ok ora ha molto più senso secondo me, bene anche per la barra se vuoi mettere le calze filtranti, le ho messe anche io ma le mie stanno su da sole nello scarico, lavorano bene ma sono noiose da manutenere :(
    Ho una vecchia calza filtrante di un maturatore del miele, tu suggerisci altro? La tua sta in piedi da sola perché ha una struttura che la sorregge?
    ...hey farmer, farmer, put away your DDT, I don't care about spots on my apples,
    Leave me the birds and the bees please!
    [Joni Mitchell]

  9. #9
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da P@co Visualizza Messaggio
    Ho una vecchia calza filtrante di un maturatore del miele, tu suggerisci altro? La tua sta in piedi da sola perché ha una struttura che la sorregge?
    perchè è abbastanza rigida, è in poliestere da 150 micron, volevo fargli un supportino in origine (aveva il collare da 4" che poi ho tagliato) ma sta su da sola quindi va bene così :D

  10. #10
    Nutria L'avatar di P@co
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Quadrelle
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    47
    Messaggi
    137
    Nominato in
    1 Post(s)
    ...hey farmer, farmer, put away your DDT, I don't care about spots on my apples,
    Leave me the birds and the bees please!
    [Joni Mitchell]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •