Close

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Voglia di DSB

  1. #1
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Castellana Grotte
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    9
    Nominato in
    0 Post(s)

    Voglia di DSB

    Buongiorno a tutti, mi presento sono Michele e scrivo dalla provincia di Bari. Sono un acquariofilo marino da circa 6 anni ma mi considero ancora un principiante, posseggo un cubo di 60 cm gestito con metodo berlinese.
    Improvvisamente mi è venuta la voglia di allargarmi e di allestire un DSB dismettendo successivamente la vasca piccola.
    Ecco il progetto in corso d'opera: vasca con frontale in extrachiaro e posteriore verniciato nero con vetri da 12mm di 106x63x65h, scarico/carico Ultrareef 50/25, Sump 60x50x50h + rabbocco, movimento affidato ad una Vortech mp40QD + una mp10W, risalita Sicce Sincra 3.0, riscaldatore Schego 300W, osmocontroller Elos, Skimmer BK 160 mini, illuminazione Radion XR30 G3 pro.
    Proverò ad insonorizzare la sump incollando sui vetri dei fogli di alluminio/butile utilizzati in ambito car audio per insonorizzare le portiere delle auto. Il substrato per il DSB saranno 100 Kg di carbonato di calcio a cui aggiungerò 10 Kg di rocce vive nuove + un inoculo se riesco a reperirlo.
    Il punto cruciale è che appena possibile vorrei recuperare le rocce dell'altro acquario piccolo che dovrò dismettere e recuperare la seconda Radion XR30 G3 pro da aggiungere al nuovo.
    Su questo passaggio non ho ancora le idee ben chiare.
    Sono ben accetti consigli, osservazioni e critiche.
    Vi aggiornerò sulla progressione dei lavori e vi chiederò di volta in volta un consiglio su come procedere.

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    450
    Nominato in
    3 Post(s)
    Ciao, secondo me devi far partire la vasca con tutta la rocciata completa delle rocce vive che hai già in uso nel cubo, luce dal primo giorno e via...

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Castellana Grotte
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    9
    Nominato in
    0 Post(s)
    Penso che tu abbia ragione, il problema è che credo nel frattempo io debba trovare una collocazione temporanea ai pesci.

  4. #4
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    insonorizzare la sump in quel modo per quale motivo?

    gran bel progetto mi piace :) terresti le due radion girate di taglio?

  5. #5
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Castellana Grotte
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    9
    Nominato in
    0 Post(s)
    Nell'acquario attuale si generano rumori di risonanza a bassa frequenza credo provenienti dalla sump, con i normali pannelli i spugna non ho risolto granchè, pertanto mi è venuta l'idea di sperimentare qualcos'altro.

    Le Radion pensavo di metterle con il lato lungo parallelo al lato maggiore della vasca anche se di taglio effettivamente la luce verrebbe meglio distribuita.

  6. #6
    Nutria L'avatar di fa69
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    cesano boscone
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    451
    Nominato in
    10 Post(s)
    Sbaglierò ma le basse frequenze non le fermi con quei pannelli.

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Io per assurdo vicino alla vasca sento poco....
    Ma come mi allontano in fondo al corridoio mi sembra di avere una trivella in casa....
    Assurdo come un vano sump possa fare una tale cassa di risonanza

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  8. #8
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Castellana Grotte
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    9
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Io per assurdo vicino alla vasca sento poco....
    Ma come mi allontano in fondo al corridoio mi sembra di avere una trivella in casa....
    Assurdo come un vano sump possa fare una tale cassa di risonanza

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    E' esattamente quello che capita a me, vedremo...

  9. #9
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Castellana Grotte
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    9
    Nominato in
    0 Post(s)
    Dopo circa un anno provo a fare un riassunto: vasca con frontale in extrachiaro e posteriore verniciato nero con vetri da 12mm di 106x63x65h, scarico/carico Ultrareef 50/25, Sump 60x50x50h + rabbocco, movimento affidato ad due Vortech mp40QD, risalita Jebao DCP 8000 a 17 Watts (ho misurato circa 800 litri all'ora dallo scarico) se aumento la potenza lo scarico diventa molto rumoroso, riscaldatore Schego 300W, osmocontroller Elos, Skimmer BK 160 mini, illuminazione GNC Bluray Blu 100%, Bianchi 45% e rossi 20 % + 1 barra Silvermoon 1047 ReefBlu al 100% e 1 barra Silvermoon 1047 Marine al 50%, circa 60 kg di rocce.
    Abitanti: 1 Zebrasoma Flavescens, 1 Paracanthurus, 1 Centropyge loriculus, 1 Gramma loreto, 3 pagliacci, 3 Archaster typicus, 2 Turbo fluctuosa, 2 Strombus Luhuanus, 1 Mespilia Globulus, 1 Lysmata wurdemanni, vari coralli molli, LPS ed SPS.
    Valori dell'acqua: pH 8.4, Fosfati 0, KH 9.6, Ca 440, Mg 1230, Nitriti 0.05, Nitrati 5.
    Doso 1 volta al mese 1 fiala di Bioptim + 1 fiala di Biodigest, tutti i giorni 1 misurino di Easy SPS.
    Problemi riscontrati:
    - il DSB non mi sembra ancora completamente colonizzato
    - Non riesco ancora a trovare la corretta posizione delle Vortech senza che mi facciano buchi nella sabbia. Se le metto una di fronte all'altra anche in modalità Lagoon al 20 % asincrone mi fanno buchi. Se le sfalso una avanti e l'altra dietro, sempre sui vetri laterali opposti, una riesco a tenerla al 40% e l'altra anche al minimo mi scava l'angolo opposto. Inoltre questa pompa che sparava sui coralli mia ha spellato gli SPS.
    Allego alcune foto della vasca se vorrete darmi consigli su cosa fare, grazie.PHOTO-2020-04-17-19-22-00.jpgPHOTO-2020-04-17-19-22-02.jpgPHOTO-2020-04-17-19-22-03.jpgPHOTO-2020-04-17-19-22-04.jpgPHOTO-2020-04-17-19-22-13.jpgPHOTO-2020-04-17-19-38-57.jpgPHOTO-2020-04-17-19-22-03[1].jpgPHOTO-2020-04-17-19-38-57[1].jpg
    Ultima modifica di miki68; 26-04-2020 alle 14:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •