Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    novara
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    317
    Nominato in
    7 Post(s)

    consigli acquisti per berlinese

    ciao a tutti, mentre aspetto che il silicone della sump asciuga ne approfitto per cercare consigli su che materiale acquistare.

    la vasca è 60*40*45(circa 100 netti) + 53* 34*45 di sump.

    ho bisogno del vostro aiuto per per dimensionare in maniera adeguata la tecnica, magari riuscendomi a consigliare marche e modelli, visto che sicuramente alcune sono meglio di altre, in modo poi da spulciare siti e mercatini per trovare i prezzi più bassi.

    interfacciandomi con per alcune persone sono arrivato a questo:

    skimmer: BM curve 5, la casa dichiara 300-500L, per 100L netti scarsi dovrebbe andare bene

    pompe di movimeto: 2000L/h, meglio 1 o 2? nel caso di 2 sempre 2000 o 1000-1000? non ho idea di quale prendere

    pompa di risalita: come sopra, 2000L/h REGOLABILE, non ho idea di quale prendere.

    riscaldatore: 50, 75 0 100w? per la marca penso che una valga l'latra.

    illuminazione: avevo pensato alla AI prime hd, la casa dichiara 60*60 di diffusione, però mi sembra un po tirata.

    spero di non aver dimenticato nulla

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Skimmer ok,forse anche troppo....pompe di movimento,due assolutamente da 2000 litri o più (opterei per due 4000litri regolabili tipo Jebao).....risalita ok una 2000/litri se hai uno scarico non superiore ai 40mm,starei sempre su Jebao che sono affidabili e consumano pochi watt.....riscaldatore 100w...luce ok là prime,sennò 3 easyled da 590mm meglio

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    novara
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    317
    Nominato in
    7 Post(s)
    Ottimo grazie mille, lo scarico è da 32, quindi a questo punto penso vada bene

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    novara
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    317
    Nominato in
    7 Post(s)
    200w sono troppi? Lo chiedo perché ho ritrovato il vecchio riscaldatore di quando mio padre aveva il 300L

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    450
    Nominato in
    3 Post(s)
    Ciao, con uno skimmer del genere ti troverai una vasca super magra a mio parere, per quel litraggio secondo me andrebbe bene anche il metodo naturale, molte rocce e basta, se non vorrai allevare coralli dalle particolari esigenze, altrimenti opterei per qualcosa di più dimensionato. Per l'illuminazione hai scelto un'ottima plafoniera secondo me, per il riscaldatore andrebbe bene un 100 w jager. Pompa jebao ottima.

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    novara
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    317
    Nominato in
    7 Post(s)
    Dato che la vasca arriverà forata e ho già pronta la sump, preferirei proseguire con il berlinese, sicuramente non metterò subito coralli difficili, però così sono già ok con la tecnica nel caso di futuri inserimenti. A questo punto già in 2 mi avete detto che è un po' troppo, potrei optare per il fratello minore? Ci sono il C3 e il 3.5 che riportano 100-300L, dimezzando il dichiarato dovremmo esserci

  7. #7
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Anche secondo me il nac 3 o 3.5 vanno decisamente meglio per il tuo litraggio. Il termo userei quello che hai. Un saluto

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di roby_reef
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    913
    Nominato in
    43 Post(s)
    Anche io ho il BM curve 5.... 145lt netti tra vasca sump e refugium... non ti so dire molte info perché sono un neofita e la vasca è in maturazione attualmente, quindi non ho nulla dentro


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    novara
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    317
    Nominato in
    7 Post(s)
    Ah già dimenticavo una cosa, la vasca l ho commissionata ad un grosso negozio di acquariologia, mi hanno consigliato di fare i fori da 32 e da 25, ma che sosyema di tracimazione ci vado a mettere?

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di roby_reef
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    913
    Nominato in
    43 Post(s)
    Per 32 mi sa il blau..
    Io avrei fatto 40 e 40 per montarci gli ultrareef o simili.
    Oppure 40 e 25 montando un passaparete per la risalita..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •