Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Sabbia Caribsea

  1. #11
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Effettivamente è scritto così sulla confezione. I batteri rimangono nei granelli di sabbia, come succede alle rocce vive che quando le acquisti le acquisti a secco. Poi è ovvio che molti andranno persi, ma trattandosi di vasche avviate, sia dsb o berlinesi, leggero strato, questo non è fondamentale. Ciao
    Ultima modifica di ialao; 22-05-2019 alle 22:41

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)

    Sabbia Caribsea

    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    È scritto pari pari come ho detto sopra sul retro del sacco...ho allestito il mese scorso ed ho letto tutto prima di utilizzarla
    Daniele non ho dubbi su quello che dici, ma non ti sembra incoerente?



    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)

    Sabbia Caribsea

    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Effettivamente è scritto così sulla confezione. I batteri rimangono nei granelli di sabbia, come succede alle rocce vive che quando le acquisti le acquisti a secco. Poi è ovvio che molti andranno persi, ma trattandosi di vasche avviate, sia dsb o berlinesi, leggero strato, questo non è fondamentale. Ciao
    Lo so, l’ho usata anche io tempo fa e ultimamente ho inserito quella della red sea .
    Pero’ che senso ha lavarla ?
    Quindi vuol dire che quando allestisci la puoi lavare e quindìdi rimarebbe sempre viva?
    E’ vero che fa dsb, e quindi avrebbe più’ senso economicamente parlando , non spendere un botto e comprare quella della Ati , che si spende la meta’ ed è forse più bianca



    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di SONNYBARNET; 22-05-2019 alle 23:28

  4. #14
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Capisco il tuo disappunto...ma se consigliano di fare così non so che dire io....io la reputo ottima per l’avvio,perché nn va lavata,di vivo ha poco niente....i batteri inoculati nella sabbia li puoi addizionare benissimo tu....credo che consiglino di lavarla per i ripristini a vasca avviata solo per una questione di intorpedimento dell’acqua....se lavata nn si crea nebbia,se messa così avrai l’acqua come latte e schiuma in superficie....poi si può aggiungere anche nn lavata...ci metti un chiarificatore e dopo un paio d’ore torna tt come prima


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)

    Sabbia Caribsea

    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Capisco il tuo disappunto...ma se consigliano di fare così non so che dire io....io la reputo ottima per l’avvio,perché nn va lavata,di vivo ha poco niente....i batteri inoculati nella sabbia li puoi addizionare benissimo tu....credo che consiglino di lavarla per i ripristini a vasca avviata solo per una questione di intorpedimento dell’acqua....se lavata nn si crea nebbia,se messa così avrai l’acqua come latte e schiuma in superficie....poi si può aggiungere anche nn lavata...ci metti un chiarificatore e dopo un paio d’ore torna tt come prima


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Discorso torna ora, quindi ci starebbero prendendo per i fondelli raccontandoci che è’ viva, tanto vale allora lavarla anche quando si allestisce e riduci il nebbione
    Concordo con te sul fatto che è ottima come sabbia, nella granulometria e nel colore, pero’ io ora ho usato la red sea e secondo me la granulometria mi se,Bra più piccola e regolare nei granellano, colore bianco molto nìbello, costo un po’ più’ altro della caribsea.
    Io ho messo carbonato e poi un paio di centimetri di red sea .



    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Io intendevo che il vantaggio sta nel fatto che non va lavata durante il primo allestimento..se si ha una vasca medio/piccola il prezzo giustifica lo sbattimento del lavaggio....qualcosa di “vivo” ci sarà pure perché arriva umida, ma non credo che possa dare una netta marcia in più rispetto alle sabbie secche...

    - - - Aggiornato - - -

    La top sul mercato per me resta la Ati...qualità/prezzo imbattibile....stavolta però mi ero stancato di lavare 40kg di sabbia (e la Ati va lavata più e più volte) ed ho speso ste 100€ di caribsea...a suo vantaggio posso dire anche che mi piace tanto per la sua naturalezza,ci sono dentro miriadi di frammenti di coralli e conchiglie,cosa che in nessuna sabbia ho mai trovato...

  7. #17
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    636
    Nominato in
    7 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Assolutamente con acqua salata alla giusta salinita. Fai un cambio e usa l acqua vecchia per lavarla, almeno il più grosso. Un saluto.
    Bella idea non ci avevo pensato farò così..

    Riguardo il lavaggio potrebbe essere consigliato in vasca già popolata per non dare a problemi agli animali, mentre in una vasca da avviare questo non avviene perché si attende che l'acqua torni limpida prima di inserire cosa che non può essere fatta altrimenti..
    Devo dire che leggendo le istruzioni dentro il sacchetto si parla quasi esclusivamente di vasche da avviare come se non fosse cotemplata ls immissione successiva e questo mi preoccupa un po'.. Spero di non far cacchiate..
    Riguardo il movimento le lumache che ho bastano o devo aggiungere qualcosa di specifico?

  8. #18
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    636
    Nominato in
    7 Post(s)
    15588743207892366860572250080427.jpg
    Che ne dite?... Ma ne ho avanzata quasi tutta..devo buttarla? O la lascio asciugare e la rimetto nel sacchetto?

  9. #19
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Capisco il tuo disappunto...ma se consigliano di fare così non so che dire io....io la reputo ottima per l’avvio,perché nn va lavata,di vivo ha poco niente....i batteri inoculati nella sabbia li puoi addizionare benissimo tu....credo che consiglino di lavarla per i ripristini a vasca avviata solo per una questione di intorpedimento dell’acqua....se lavata nn si crea nebbia,se messa così avrai l’acqua come latte e schiuma in superficie....poi si può aggiungere anche nn lavata...ci metti un chiarificatore e dopo un paio d’ore torna tt come prima


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    chiarificatore ???????
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  10. #20
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Si tipo il Kent tank clarifier o il poly ox...il primo è davvero troppo blando il secondo se dosato male addirittura dannoso....basta il carbone alla fine,o l’attesa,che è sempre la cosa migliore....la bustina che si trova dentro la sabbia caribsea è un chiarificatore,lega le particelle in sospensione e la schiumetta e le fa precipitare..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •