Close

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 38
  1. #21
    Baby nutria L'avatar di Diex82
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Nerviano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    41
    Messaggi
    43
    Nominato in
    1 Post(s)
    Prendendo esempio dal mio 100 lt che alimento una volta al giorno (sera) 6 giorni su 7, dopo 2 anni e quasi 2 mesi, NO3 e PO4 sono a zero... Alterno secco e surgelato (Misys, Artemia e Chironomus)... Nel 100 lt ho 4 gamberi e 5 pesciotti...

  2. #22
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Canegrate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    753
    Nominato in
    21 Post(s)
    Bella mi piace, seguo evoluzioni.

  3. #23
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    mostraci la tecnica...
    magari può essere d'esempio per qualcuno che sta iniziando
    ciao ciao

  4. #24
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Diex82 Visualizza Messaggio
    Prendendo esempio dal mio 100 lt che alimento una volta al giorno (sera) 6 giorni su 7, dopo 2 anni e quasi 2 mesi, NO3 e PO4 sono a zero... Alterno secco e surgelato (Misys, Artemia e Chironomus)... Nel 100 lt ho 4 gamberi e 5 pesciotti...
    Ce l'ho anch'io lo skimmer che usi sul 100 litri. Lo uso in caso di emergenza (di solito la vasca gira senza ski). L'ho sempre reputato poco più che un giocattolo, invece tu mi sembri molto soddisfatto! Non ti butta microbolle in vasca?
    Sto parlando dell'haqquoss non del macroaqua (di cui ho sempre sentito pareri non entusiasti da @ialao peraltro..)

  5. #25
    Baby nutria L'avatar di Diex82
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Nerviano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    41
    Messaggi
    43
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Ce l'ho anch'io lo skimmer che usi sul 100 litri. Lo uso in caso di emergenza (di solito la vasca gira senza ski). L'ho sempre reputato poco più che un giocattolo, invece tu mi sembri molto soddisfatto! Non ti butta microbolle in vasca?
    Sto parlando dell'haqquoss non del macroaqua (di cui ho sempre sentito pareri non entusiasti da @ialao peraltro..)
    Ciao... Niente microbolle in vasca e schiuma alla grande... Così come il MACROAQUA che al momento non da alcun problema ed oltre a schiumare bene è pure silenzioso... Anch'io ho letto tanti pareri, sia favorevoli sia negativi, su entrambi gli skimmer... Ma poi ho deciso di provare per valutare personalmente che è sempre un'altra cosa rispetto a quanto si legge... Poi ogni vasca è a se... Magari su una vasca gira bene, su un'altra così così e su un'altra ancora per nulla... Ma occorre provare ed io, al momento, non mi posso lamentare...

  6. #26
    Baby nutria L'avatar di Diex82
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Nerviano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    41
    Messaggi
    43
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    mostraci la tecnica...
    magari può essere d'esempio per qualcuno che sta iniziando
    Ed ecco la tecnica... Ho fatto le foto alle confezioni...

    Per quanto riguarda lo skimmer posso dire che funziona davvero benissimo ed è silenziosissimo. L' M30 si può anche ampliare comprando altri accessori (vediamo se lo farò più avanti eventualmente). Misure davvero poco ingombranti.
    IMG_20190605_003027.jpgIMG_20190605_003052.jpgIMG_20190605_003117.jpg

    Le pompe Jebao RW4 penso siano abbastanza conosciute... Sono davvero funzionali e silenziose... Utili le varie modalità che si possono selezionare.
    IMG_20190605_003135.jpg

    La plafoniera Razor R420R da 180 watt è molto funzionale ed ha un design elegante... Io ho dovuto usare i supporti bordo vasca in quanto la plafoniera pesa un po' ed ho paura che il cartongesso nn regga ��... Io l'ho settata dalle 13:30 alle 23:30 con percentuale 70% bianchi e 100% blu dalle ore 15:30 alle ore 21:30.

    IMG_20190605_003212.jpg

    Per quanto riguarda l'osmoregolatore al momento ne ho uno costruito da me ma prossimamente (spero mese prox) comprerò quello a infrarossi della Aqpet (già visto in uso ed è eccezionale).
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #27
    Baby nutria L'avatar di Diex82
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Nerviano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    41
    Messaggi
    43
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ciao a Tutti ... In attesa che passi il primo mese di allestimento del 200 lt vi voglio raccontare la mia esperienza in merito ad un problemino avuto nel mio 100 lt durante tale periodo ...

    Ho avuto la presenza di Derbesia e Briopsis sulla rocciata di sx ... Ero quasi convinto di usare il fluconazolo ma per fortuna ho deciso di adottare un metodo naturale: la lumaca DOLABELLA AURICULARIA (detta la mucca) ... Ragazzi ha pulito tutto in neppure 4 gg!!! ... Non si ferma mai!!! ... Unica cosa darle da mangiare spirulina dopo che ha ripulito per bene la vasca altrimenti muore di fame ...

    Allego qualche foto delle alghe (prima e dopo) e di DOLABELLA (si mimetizza con le rocce che è una meraviglia) ...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Diex82; 20-06-2019 alle 23:09

  8. #28
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    il problema è che la dolabella non riesce a eliminare anche le "spore" di quell'alga...quindi di solito risolve il problema in maniera temporanea.

    cmq giusto non usare il fluconazolo
    ciao ciao

  9. #29
    Baby nutria L'avatar di Diex82
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Nerviano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    41
    Messaggi
    43
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ciao a Tutti ... È trascorso 1 mese esatto dall'avvio del 200 lt è posso dire che la maturazione procede bene e che tutta l'attrezzatura funziona benissimo ... Al momento solo alghe (vds foto), tante bollicine ma nulla di vivo ... Ma aspettiamo: la pasienza in primis in questo mondo ... Unica cosa che ho modificato è la percentuale in alcune fasce del fotoperiodo ovvero ho portato i LED BIANCHI dal 30% al 35% (nelle fasce orarie 14:30/15:30 e 21:30/22:30) e dal 70% all'80% (nella fascia oraria 15:30/21:30) ...

    Questi i valori dopo il primo giro di test:

    PH: 8
    KH: 9
    CA: 340
    MG: 1450
    PO4: 0,25
    NO3: 10
    NO2: 0
    SALINITÀ: 1025
    TEMPERATURA: 26

    Tra due settimane altro giro di test e poi procederò con il primo cambio d'acqua (20%) ...

    Dimenticavo: sostituirò una pompa JEBAO RW4 con una JEBAO CP40 in modo da avere maggiore movimento in vasca ...

    Il sale che utilizzo è il RED SEA CORAL PRO ...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Diex82; 02-08-2019 alle 17:24

  10. #30
    Baby nutria L'avatar di Diex82
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Nerviano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    41
    Messaggi
    43
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ciao a tutti... Il 22 luglio 2019, al compimento del 2° mese, ho fatto un giro di test e tutto procede abbastanza bene:

    PH: 8
    CA: 280
    KH: 9
    MG: 1200
    NO2: 0
    NO3: 0
    PO4: 0,25
    SALINITÀ: 1025
    TEMPERATURA: 26°C

    Unico valore basso è il CA mentre i PO4 sono ancora altini ... Subito dopo i test ho sostituito 20 lt d'acqua ... Le lunghe alghe verdi e filamentose crescono ma nello stesso tempo iniziano a sbiancare ... Ho notato la presenza di qualche ciano sul fondo ma anch'essi sembra stiano diminuendo ... Le bollicine sulla rocciata sono quasi sparite del tutto ... Unica cosa ancora non vedo alcun organismo vivente anche se le rocce stanno prendendo un bel colore ... Adesso aspetterò un altro mese (ovvero il 3° e che spero sia l'ultimo) per fare un altro giro di test ed un cambio del 10% o del 20% d'acqua e poi, se tutto va bene, inizierò ad introdurre qualche lumaca, gamberetto e paguro ...

    Vi allego qualche foto della vasca durante il periodo che va dal 1° al 2° mese con l'andamento delle alghe ...

    Ps: Osmoregolatore a infrarossi della AQPET arrivato ed installato: FAVOLOSO!!!

    Ciauuuuu a tutti ...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Diex82; 02-08-2019 alle 18:26 Motivo: aggiungere foto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •