Close

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Convivenza labridi

  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Maxele2010
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Prato
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    624
    Nominato in
    2 Post(s)

    Convivenza labridi

    Ciao ragazzi secondo voi in 300 litri un Halichoeres iridis e uno Pseudocheilinus hexataenia faranno a schiaffi?

  2. #2
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    Lascia perdere lo pseudocheilinus, e' un rompiscatole della madonna

    - - - Aggiornato - - -

    Piaceva a mio figlio che me l'ha regalato...per anni ha dato i tormenti anche a pesci ben più grossi

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Secondo me l'hexataenia è un pescetto che in acquario non dovrebbe mai mancare per il bel colore e per la sua utilita in fatto di pulizie unico problema constatato è che salta fuori.

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    Graziano, da quello che scrivi mi fai pensare che i problemi di aggressività' nei confronti di anthias e nemateleotris fossero legati al mio esemplare.

    Da quello che ho letto, in più hanno dovuto togliere dalla vasca lo hexataenia.

    Nella mia ha dato i "tormenti" un po' a tutti gli ospiti di pari dimensioni per più di sette anni, senza mai pensare di saltar fuori.

    Personalmente, ci rifletterei un po' su, prima di inserirlo

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    Basta informarsi sui vari forum

    - - - Aggiornato - - -

    Un saluto

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da forti Visualizza Messaggio
    Graziano, da quello che scrivi mi fai pensare che i problemi di aggressività' nei confronti di anthias e nemateleotris fossero legati al mio esemplare.

    Da quello che ho letto, in più hanno dovuto togliere dalla vasca lo hexataenia.

    Nella mia ha dato i "tormenti" un po' a tutti gli ospiti di pari dimensioni per più di sette anni, senza mai pensare di saltar fuori.

    Personalmente, ci rifletterei un po' su, prima di inserirlo
    L'hexatenia che ho io convive con coppia di anthias coppia di percula epathus tomentosus flavescens lysmata senza mai dare problemi, anche due amici che hanno il marino, ce l'hanno senza mai avere problemi con altri pesci .A Leonardo( uno dei due amici) è saltato fuori dalla vasca un paio di volte. Sarà l'aria di Luino che li tiene tranquilli A Luca (il secondo amico) ho saputo ora che è stato preso dallo stoichactis che ha in vasca
    ps fino a poco tempo fà avevo anche la salarias

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    Non sto assolutamente dubitando dell'esperienza che hai riportato, ma sui forum ho trovato diversi post in cui l'hexataenia viene descritto come territoriale ed aggressivo nei confronti di coinquilini, ovviamente, di pari mole.

    Infatti, in molti raccomandano di inserirlo per ultimo.

    Le descrizioni su riportate coincidevano assolutamente con il carrettiere "fastidioso" del mio esemplare.

    Ad ogni modo, come sempre, ci vuole c..o nella vita

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    In natura pattuglia il suo territorio alla continua ricerca dei piccoli animali bentonici che costituiscono il suo alimento; in acquario ha bisogno di una lunga ambientazione che sarebbe meglio affidare ad un esperto; una volta ben acclimatato è molto attivo e caccia attivamente tutti quei piccoli invertebrati, planarie, copepodi, chiocciole piramidali, che possono costituire un fastidio; se diviene troppo aggressivo basta somministrare del mangime surgelato, artemia salina, chironomus e mysis oppure del mangime liofilizzato o secco in piccoli granuli.
    Necessita di una vasca relativamente grande, con molti rifugi e nascondigli, in quanto ama nuotare negli spazi aperti ma se spaventato si nasconde nei meandri delle madrepore; attivo di giorno, di notte dorme in un anfratto ricoperto da un bozzolo di muco; occorre considerare che spesso guizza fuori dalla vasca e che quindi è bene coprire la vasca con una rete.

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    Si, ho letto anche questo articolo che hai citato e, se leggi bene, dice che può essere aggressivo e ti assicuro che la dieta a base di chironomue ecc. non basta ad ammansirlo.

    Insomma è un rompi c...o all'ennesima potenza...almeno quello che avevo io in vasca

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •