Close

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Radion Wi-Fi 2,4 o 5?

  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Umbe62
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    849
    Nominato in
    20 Post(s)

    Radion Wi-Fi 2,4 o 5?

    Ciao a tutti ... dovendo installare un accessorio che da remoto ti permette di accendere o spegnere il clima a tuo piacimento ... mi è stato detto di separare le due reti Wi-Fi . C è qualkuno di Voi che sa su che rete Wi-Fi lavorano le Radion ... 2,4 o 5 ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Ciao, non le vedi con il Wi-Fi perché usano un modulo particolare
    Quindi non potrai gestirle con il tuo aggeggiò che penso sia il broadlink
    Ciao



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Umbe62
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    849
    Nominato in
    20 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da SONNYBARNET Visualizza Messaggio
    Ciao, non le vedi con il Wi-Fi perché usano un modulo particolare
    Quindi non potrai gestirle con il tuo aggeggiò che penso sia il broadlink
    Ciao



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Esattto il broadlink ... ! Non mi serve x le Radion ma x comandare da remoto le utenze di casa tipo clima ad esempio che x noi è importante .... ma mi è stato detto che il broadlink utilizza il Wi-Fi 2.4 pertanto sempre sotto consiglio di dividere le due reti 2,4 e 5 ... ma nn vorrei che poi mi incasina le Radion


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Umbe62 Visualizza Messaggio
    Esattto il broadlink ... ! Non mi serve x le Radion ma x comandare da remoto le utenze di casa tipo clima ad esempio che x noi è importante .... ma mi è stato detto che il broadlink utilizza il Wi-Fi 2.4 pertanto sempre sotto consiglio di dividere le due reti 2,4 e 5 ... ma nn vorrei che poi mi incasina le Radion


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Lo uso anche io, se lo usi con Alexa lo comandi vocalmente.
    Sto studiando un sistema con aria condizionata per quando andrò’ in ferie


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Umbe62
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    849
    Nominato in
    20 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da SONNYBARNET Visualizza Messaggio
    Lo uso anche io, se lo usi con Alexa lo comandi vocalmente.
    Sto studiando un sistema con aria condizionata per quando andrò’ in ferie


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    La mia stessa idea .... un mio collega lo ha fatto e lui tranquillamente con la app che vedi in foto comanda tutto da remoto

    Si chiama ihc for eu il problema come ti dicevo è dividere le due reti Wi-Fi 2,4 e 5 xche mi ha detto che il boroadlink lavora con la 2,4 .... il mio problema è che ho timore che andando a pastrugnare il router mi si incasinano le Radion con il d link .... tu ne capisci ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Le radion non lavorano in WIFI, lavorano in RF, parlano tra loro e con il reeflink via RF, è poi il reeflink ad essere WIFI (2.4ghz) e a collegarsi con il tuo dlink.

    Separare la 2.4 e 5ghz con due SSID diversi non ti va a semplificare la gestione dei dispositivi connessi, serve solo per forzare un determinato dispositivo ad usare una frequenza piuttosto che l'altra.. in una rete "semplice" la scelta di quale delle due usare è sempre deciso dal client (telefono, iot, ecc ecc) e mai dall'access point (dlink nel tuo caso), quindi mettendo ssid diversi per 2.4 e 5ghz puoi associare un dispositivo alla rete 5ghz in modo che si colleghi solo a quella senza mai agganciarsi all'altra e guadagnare velocità con quel determinato dispositivo (a discapito della copertura probabilmente).

    Il broadlink così come tanti iot lavorano esclusivamente su 2.4ghz per svariati motivi, che tu abbia poi un ssid che viene trasmesso anche sui 5ghz a loro non cambia nulla perchè tanto non hanno le antenne per ricevere, quindi non capisco perchè tu le voglia separare, al broadlink e al reeflink non interessa molto :D

    Pilotare il condizionatore con un broadlink è facile e abbastanza immediato, non serve mettere mani sull'infrastruttura esistente (a meno che non abbiate una rete particolare).

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di Umbe62
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    849
    Nominato in
    20 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da pigr8 Visualizza Messaggio
    Le radion non lavorano in WIFI, lavorano in RF, parlano tra loro e con il reeflink via RF, è poi il reeflink ad essere WIFI (2.4ghz) e a collegarsi con il tuo dlink.

    Separare la 2.4 e 5ghz con due SSID diversi non ti va a semplificare la gestione dei dispositivi connessi, serve solo per forzare un determinato dispositivo ad usare una frequenza piuttosto che l'altra.. in una rete "semplice" la scelta di quale delle due usare è sempre deciso dal client (telefono, iot, ecc ecc) e mai dall'access point (dlink nel tuo caso), quindi mettendo ssid diversi per 2.4 e 5ghz puoi associare un dispositivo alla rete 5ghz in modo che si colleghi solo a quella senza mai agganciarsi all'altra e guadagnare velocità con quel determinato dispositivo (a discapito della copertura probabilmente).

    Il broadlink così come tanti iot lavorano esclusivamente su 2.4ghz per svariati motivi, che tu abbia poi un ssid che viene trasmesso anche sui 5ghz a loro non cambia nulla perchè tanto non hanno le antenne per ricevere, quindi non capisco perchè tu le voglia separare, al broadlink e al reeflink non interessa molto :D

    Pilotare il condizionatore con un broadlink è facile e abbastanza immediato, non serve mettere mani sull'infrastruttura esistente (a meno che non abbiate una rete particolare).
    Ma grazie... sei stato gentilissimo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Concordo con Pigr8, io ho già’ fatto l’impianto con broadlink, alexa e prese Wi-Fi con cui gestisco l’acquario.
    Il broadlink non ha problemi di separazione reti, io ho la rete unica senza divisione ssd e in automatico viene riconosciuta la frequenza su cui lavorera’.
    Non ha bisogno di partivìcpapre velocità’ i dati che deve trasportare sono pochissimi



    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di Umbe62
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    849
    Nominato in
    20 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da SONNYBARNET Visualizza Messaggio
    Concordo con Pigr8, io ho già’ fatto l’impianto con broadlink, alexa e prese Wi-Fi con cui gestisco l’acquario.
    Il broadlink non ha problemi di separazione reti, io ho la rete unica senza divisione ssd e in automatico viene riconosciuta la frequenza su cui lavorera’.
    Non ha bisogno di partivìcpapre velocità’ i dati che deve trasportare sono pochissimi



    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Ciao che cosa gestisci dell acquario con il broadlink ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Ciao, con il broadlink nulla, solo il climatizzatore, con Alexa e le prese Wi-Fi tutto


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •