Close

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 56

Discussione: vasca magra ???

  1. #31
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Con questo non voglio dire che la mancanza di lice sia una causa primaria di tiraggi, però se un corallo non riceve abbastanza luce sarà indebolito e risponderà peggio a eventuali fattori di stress come sbalzi della triade, temperatura non corretta ecc... che possono farlo tirare

  2. #32
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    cernusco sul naviglio
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    120
    Nominato in
    1 Post(s)
    ciao Darioc, quiundi per la tua esperienza non alimenteresti i coralli?
    e aumenteresti la luce?
    e mi sembra di capire che tu monteresti uno schiumatoio più grosso

  3. #33
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Magari dico cazzate...
    Però l’impressione che da a me questa vasca è che sia già abbastanza grassa... Io non alimenterei direttamente i coralli. Ci sono diversi pesci e uno skimmer che a quanto so è sottodimensionato. Lo ho visto consigliare e usare su vasche da meno di 100 litri e qui parliamo di un 250 con due acanturidi. Io monto una camera da 90 su 50 litri con due pagliacci.
    In più, premettendo che non conosco le easy Led quindi potrei sbagliarmi, guardando le foto della vasca e lo stato dei coralli a me dà l’impressione che potrebbe anche mancare luce. Almeno, Io ho avuto tiraggi dal basso per poca luce su acropore esigenti.
    Per quanto riguarda la triade sicuramente mantenerla con integrazioni manuali di buffer non è gran cosa, più che per gli squilibri ionici che con un consumo di un punto di kh a settimana difficilmente si hanno, perché la stabilità non sarà mai buona. IMHO definire valori di triade da tenere lascia abbastanza il tempo che trova. Più che raggiungere un certo valore assoluto è importante mantenere stabile quello che c’è, tanto più con calcio e magnesio. Visto che gli animali tirano il kh io lo terrei a 7, non vedo perché arrivare a 8.
    Sono d'accordo sul fatto che la vasca non sia magra e quando arriveranno i risultati di Triton si potrà verificare l'impressione con i valori reali di PO4 (tralasciando almeno per il momento il discorso organico). Per quanto riguarda il motivo dei tiraggi secondo me sono dovuti agli sbalzi causati dal mantenimento della triade con buffer e dalla possibile carenza di qualche elemento, della luce non so... magari riuscissi ad arrivare fino al punto di poter dare un consiglio.
    Puoi spiegare cos'è che ti fa pensare che possa avere mancanza di luce? Secondo te sarebbe meglio allungare il fotoperiodo o aumentare la potenza delle easyled?
    Per quanto riguarda l'indicazione di arrivare a 8 con il KH, la mia idea è quella di puntare al valore ideale poi, se proprio non si riesce ci si ferma dove si riesce ad arrivare. Sicuramente il primo è più importante obiettivo è quello di raggiungere una stabilità nei valori della triade, infatti avevo consigliato prima di stabilizzare e poi di alzare gradualmente i valori di KH e calcio.
    Quanto sopra preceduto da secondo me
    Grazie.

  4. #34
    Nutria L'avatar di fa69
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    cesano boscone
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    451
    Nominato in
    10 Post(s)
    Pastine sui vetri come sei messo?

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

  5. #35
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Ho detto della luce perché dalle foto la vasca mi sembra piuttosto buia, ma potrebbero ingannare... Aggiungendoci animali molto scuri, organico alto e solo 8 ore di fotoperiodo però mi sembra un’ipotesi sensata. Ripeto però che non conosco le easyled quindi non so dire di preciso.
    Sicuramente proverei ad alzare il fotoperiodo almeno a 10/11 ore.

  6. #36
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    cernusco sul naviglio
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    120
    Nominato in
    1 Post(s)
    ciao ragazzi, oggi finalmente riesco a spedire il test triton, situazione attuale invariata,
    rispondendo a fa69 i vetri si sporcano di verde, mi tocca pulirli tutti i gg e non basta.
    sto mantenendo la triade con reattore di calcio.
    ci aggiorniamo quando arriveranno i test, nel frattempo avete qualche consiglio?

  7. #37
    carminetullii
    Guest
    Ciao, se il tiraggio non è progredito è già una buona notizia...
    Cerca di mantenere la triade il più stabile possibile. Come suggerito da @darioc aumenta pian piano il fotoperiodo (non più di mezz'ora ogni 1-2 settimane secondo come reagisce la vasca) e tieni sott'occhio i coralli per verificare come reagiscono al cambiamento. Se migliorano o restano stabili aumenti ancora di mezz'ora e così via fino ad arrivare al valore indicato da Dario (10-11 ore). Se vedi che peggiorano torni indietro.
    La patina è del colore giusto.... verde, però il fatto che tu debba pulire i vetri tutti i giorni è un altro segnale che la vasca è abbastanza grassa. Aumentando le luci dovrebbe aumentare anche l'ossidazione e conseguentemente ridursi l'organico e l'inorganico. Visto lo stato dei coralli, sinceramente, non so se suggerirti di diminuire cibo ai pesci e/o il nutrimento ai coralli. Se la vasca fosse mia, almeno per ora, io darei cibo ai pesci una volta al giorno e dimezzerei le dosi di Instant Plancton.
    Su che valori hai la triade adesso? Com'è lo schiumato?
    Come sempre verifica con i più esperti.
    Buona domenica.

  8. #38
    Nutria L'avatar di fa69
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    cesano boscone
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    451
    Nominato in
    10 Post(s)
    La mia opinione : la vasca non è magra, come dice Carmine patina sui vetri da pulire tutti i giorni è troppo, in più vasca monocromatica altro segnale. Se hai berlinese lo skimmer troppo tirato, non ho capito bene come gestisci il movimento ma se vanno alternate nel senso on-off diventa un po' scarso. Rocce per berlinese sono pochine. Sicuro della misurazione degli NO3?
    Io abbasserei la percentuale delle barre MB, spingono da matti, poco per volta per non creare sbalzi, un 5 % per 2 volte
    Se le pompe come ho capito vanno alternate falle andare insieme, con flusso variabile, tipo random o reef. Vasca grassa non uccide gli animali, avrai tempo per lavorare sui colori, per ora alimentazione andrei avanti così. Togli la strozzatura allo skimmer, quel modello non lo conosco, ma avevo il 150 e lavorava al meglio con aria tutta aperta.

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

  9. #39
    carminetullii
    Guest
    Se apri tutta l’aria allo skimmer molto probabilmente dovrai abbassare il livello dell’acqua della sump o, se non puoi, dovrai mettere uno spessore sotto lo skimmer per alzarlo ed evitare di schiumare troppo bagnato (o addirittura che tracimi). Sono d’accordo con fa69 sul movimento. Non conosco le easyled per cui non posso consigliarti sulla potenza, @fa69, premetto che non ho esperienza con le easyled, ma non credi che abbassando la potenza delle barre si riduca ancora l’ossidazione rischiando di alzare l’organico e l’inorganico? Non credi sia il caso almeno di allungare il fotoperiodo?

  10. #40
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    cernusco sul naviglio
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    120
    Nominato in
    1 Post(s)
    quindi non ho capito se la vasca è magra o grassa
    no3 li misuro con i reagenti nyos,misurati ieri e sono a 3,è in valore strano?
    le pompe jebao vanno in modalità wireles ,quando una è accesa l'atra è spenta e viceversa.
    le MB sono già al 50%,dici di abbassare ancora?
    lo schiumatoio lo strozzato per schiumare più secco,ma adesso l'aria è tutta aperta,in alternativa al 110 in cantina avrei il 160 ultra reef.
    a questo punto cosa faccio aumento il fotoperiodo?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •