Close

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 56 di 56

Discussione: vasca magra ???

  1. #51
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    cernusco sul naviglio
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    120
    Nominato in
    1 Post(s)
    ciao ragazzi è arrivato il test triton, a voi la parola
    test triton.pdf

  2. #52
    carminetullii
    Guest
    Ciao,
    dico la mia....
    I risultati dei test sono abbastanza buoni. Non hai metalli pesanti e i fosfati sono buoni il che però non vuol dire per forza che la vasca sia magra. Potrebbe essere che le alghe assorbano l'inorganico abbassandolo o potresti avere il carico organico (non misurabile se non con l'occhiometro e una buona dose di esperienza) alto ma qui il discorso si fa complicato.
    Le uniche cose da tenere sotto controllo sono lo iodio e il potassio che hanno livelli bassi e che possono essere anche causa di STN. Inoltre, alzare i livelli di iodio e potassio dovrebbe anche aiutarti con i colori. Per il resto devi cercare di mantenere la triade e il PH più stabili possibile e ossigenare bene la vasca., magari aumentando il movimento in superficie.
    Hai poi aumentato il fotoperiodo? A quante ore sei arrivato? Il tiraggio prosegue o si è fermato? Come vedi la vasca?

  3. #53
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    cernusco sul naviglio
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    120
    Nominato in
    1 Post(s)
    allora , adesso sono arrivato a 9.30 ore di fotoperiodo, ho notato un miglioramento di colore nelle stylofhore, qualche acropora lo persa,(le più conciate ) mentre gli lps non ho notato cambiamenti , sempre belli gonfi, aumenterò ancora con calma fino ad arrivare a 11 ore di luce.
    la triade è costante con kh 6,7 ca 430 mg 1320 il ph non ho ancora avuto modo di misurarlo, le pompe di movimento sono accese sempre con direzione verso l'alto ,da increspare la superfice.
    vedrò di tenere sotto controllo potassio e iodio.
    quando parli di occhimetro cosa intendi , cosa dovrei osservare?
    domanda ma se mettessi lo schiumatoio dell'ultrarref 160 per portare via più organico?

  4. #54
    carminetullii
    Guest
    Buongiorno.
    Per occhioometro intendo esperienza, la conoscenza della TUA vasca attraverso l'osservazione, quasi maniacale. Cosa dovresti osservare? Mi sono fatto (e ho fatto ad altri) mille volte questa domanda... Purtroppo, ho capito che la risposta non è facile da dare, l'idea che mi sono fatto è che si tratti di sensibilità nel cogliere anche il minimo cambiamento nella vasca, nei pesci, nei coralli nelle rocce, nella sabbia, ecc.
    Indicazioni di massima possono essere la patina dei vetri (colore, frequenza con sui si forma), lo schiumato (densità, colore e quantità), il colore dei coralli, un corallo particolarmente sensibile all'innalzamento dei fosfati, un altro che è più sensibile agli sbalzi della triade, crescita di alghe su rocce e sabbia, comportamento di pesci, lumache, gamberi... insomma un po' tutto. Considera che ci sono persone che gestiscono acquari davvero belli senza neanche fare test, beati loro!
    Sicuramente lo skimmer Ultra Reef 160 è più performante di quello che hai attualmente e lo danno per acquari fino a 500 litri ma pur migliorando la situazione avrai sempre il limite di avere solo 23 kg di rocce vive quando ne dovresti avere almeno il doppio considerando un volume tra vasca e sump di circa 350 litri. D'altra parte inserire altre rocce vive potrebbe portarti incontro a una nuova maturazione. Non so cosa possa succedere aggiungendo rocce morte, tipo CaribSea per intenderci.
    Per il resto, fossi in te, doserei iodio e potassio e alzerei pian piano il KH anche per tenere sotto controllo il PH.
    Come sempre il tutto preceduto da "secondo me" e il consiglio di aspettare il parere dei più esperti.
    Buon fine settimana.

  5. #55
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    cernusco sul naviglio
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    120
    Nominato in
    1 Post(s)
    per prima cosa grazie delle risposte , allora cercherò di leggere di piu' la vasca .
    è vero che ho poche rocce vive ,pero' il totali di litri della vasca è 265lt,in sump ci sono 40 lt + 225 acquario.
    domanda, ma quando alzi il kh si alza anche il ph?

  6. #56
    Nutria L'avatar di fa69
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    cesano boscone
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    451
    Nominato in
    10 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ivan70 Visualizza Messaggio
    domanda, ma quando alzi il kh si alza anche il ph?
    Si stabilizza, più difficile abbia sbalzi

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •