Close

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 56

Discussione: vasca magra ???

  1. #11
    carminetullii
    Guest
    Secondo me dovresti:
    1. alzare gradualmente il KH fino a portarlo a 8.
    2. alzare gradualmente il magnesio fino a portarlo a 1300.
    3. regolare il reattore di calcio se ce l'hai o aggiustare il dosaggio del balling.
    4. stabilizzare il PH, in parte alzando il KH (punto 1) in parte migliorando l'ossigenazione della vasca (ad esempio creando più movimento sulla superficie) e con altri accorgimenti.
    5. tenere d'occhio la temperatura.
    6. dalle foto la vasca sembra "monocromatica" e, sempre secondo me, questo indica una carenza di qualche elemento. Ultimamente mi hanno consigliato Reeflowers B-Color e F-Color e ho ottenuto buoni risultati (anche nella stabilizzazione del PH) già a metà dose rispetto a quella consigliata.
    7. fare un test icp per verificare che non ci siano metalli in vasca e/o l'eventuale carenza di qualche elemento.
    8. dopo aver inviato il test farei dei cambi d'acqua settimanali del 15% con un sale carico tipo il Pro Reef del Tropic.

    Sottolineo ancora secondo me....
    Di sicuro i più esperti ti potranno aiutare meglio.
    Un saluto

  2. #12
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Se alzi il Kh peggiori il tiraggio.... Stabilizza tutti i valori e alimenta di più i Coralli.

    Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #13
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    cernusco sul naviglio
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    120
    Nominato in
    1 Post(s)
    grazie a tutti,
    la temperatura è sempre rimasta a 25 gradi,
    si l'acqua la produco io.prefiltro lana, carbone, resine antisilicati + resine color ambra deionizzante,
    come prodotti uso i buffer per mantenere la triade,il reattore di calcio è spento perché i consumi sono ancora pochissimi,di altro doso vitalizzer e plankton della nyos, cambio 20lt al mese con il sale della fauna marin,
    Mauri cosa intendi alimenta di più i coralli?
    perché mi sembra già esagerato qeullo che già doso

  4. #14
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Se alzi il Kh peggiori il tiraggio.... Stabilizza tutti i valori e alimenta di più i Coralli.

    Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
    Premetto che non voglio far polemica e che per primo suggerisco di seguire i tuoi consigli piuttosto che i miei.... ma quando dici che alzando il KH peggiorerebbe il tiraggio (e posso essere d'accordo se il tiraggio è "per fame") non è in contraddizione con il consiglio di stabilizzare tutti i valori? Almeno io per stabilizzare la triade intendo che prima debbo portarla a valori "ideali"..
    Sai a volte è difficile interpretare quello che per voi esperti può essere banale. Ti faccio un esempio, quando dici di alimentare di più i coralli: ivan70 ha PO4 ed NO3 su valori che dovrebbero essere ideali, alimenta i pesci tre volte al giorno e i coralli due volte a settimana con un prodotto che da quello che so è bello "carico", ha anche qualche alga per cui mi viene da pensare che la vasca non sia magra come peraltro hai già scritto tu. Per cui alimentando di più i coralli non causerebbe un innalzamento di organico e inorganico e tutte le conseguenze che comporta?

  5. #15
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da ivan70 Visualizza Messaggio
    grazie a tutti,
    la temperatura è sempre rimasta a 25 gradi,
    si l'acqua la produco io.prefiltro lana, carbone, resine antisilicati + resine color ambra deionizzante,
    come prodotti uso i buffer per mantenere la triade,il reattore di calcio è spento perché i consumi sono ancora pochissimi,di altro doso vitalizzer e plankton della nyos, cambio 20lt al mese con il sale della fauna marin,
    Mauri cosa intendi alimenta di più i coralli?
    perché mi sembra già esagerato qeullo che già doso
    Secondo me usare i buffer per mantenere la triade non è il massimo. Ho letto che alcuni buffer col tempo possono causare uno scompenso ionico ma al momento non ricordo di più. Per quanto riguarda la mia esperienza, io con il buffer del calcio (forse dosato un po' troppo abbondantemente) ho stirato tre belle vermiculate e proprio come succede a te, tiraggio dal basso con spellamento però a me è successo molto più velocemente e con le luci accese (dal mattino alla sera il corallo perdeva 4/5 cm di tessuto). Da allora, quando debbo riequilibrare la triade, alzo al massimo 10 ppm di calcio al giorno e a giorni alterni, inoltre quando uso i buffer doso un po' di cibo per i coralli e non ho avuto più tiraggi. Per cui io ti suggerirei di accendere e tarare il reattore di calcio, fare cambi del 15% ogni 15 giorni. Come sempre verifica con i più esperti.

  6. #16
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    cernusco sul naviglio
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    120
    Nominato in
    1 Post(s)
    quindi secondo voi è stato uno sbilanciamento della triade a fare tirare i coralli?
    io accenderei il reattore, però ho un consumo di 1 kh alla settimana ,diventa difficile tararlo

  7. #17
    carminetullii
    Guest
    Secondo me, più che lo sbilanciamento della triade la causa è da attribuire all'utilizzo dei buffer per mantenere la triade. Nel senso che se si esagera con il buffer (specie il calcio) si possono verificare tiraggi. Infatti, sulle confezioni dei buffer c'è quasi sempre scritto di non aumentare calcio e magnesio più di 20 ppm/giorno e 1 dKH/giorno l'alcalinità. Inoltre, se utilizzi il buffer con dosometrica l'apporto di mg, ca e kh è costante mentre se lo integri manualmente quando è necessario si verificano dei picchi in alto e in basso della concentrazione degli elementi della triade e secondo me questi sbalzi non piacciono ai coralli (in particolare agli sps) e in generale al sistema acquario.
    Io accenderei il reattore di calcio (per mantenere la triade) e una volta che riesci a mantenere costante la triade alzerei pian piano i valori di kh e mg. I cambi, anziché mensilmente, li farei ogni 15 gg. Così facendo il sistema acquario si dovrebbe stabilizzare e dopo un po' dovresti notare un aumento dei consumi della triade e un aumento della crescita degli sps. A questo punto devi stare attento che i coralli abbiano nutrimento perché altrimenti inizieranno a tirare. Un'altra cosa che farei subito è un'analisi icp per verificare la presenza di metalli o elementi indesiderati o qualche carenza.
    Questo è quello che farei io... verifica con i più esperti.

  8. #18
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    cernusco sul naviglio
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    120
    Nominato in
    1 Post(s)
    ok ho appena preso il test della triton (icp),
    provorò accendere il reattore per mantenere la triade,vediamo se riesco a tararlo (sarà ardua )
    cosa mi consigli come alimento per i coralli ?

  9. #19
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Ciao io da anni uso come alimento primario e con ottimi risultati pohl's coral vitalizer della Korallen Zucht

  10. #20
    carminetullii
    Guest
    Secondo me come alimento sei giusto. Vitalizer lo puoi dosare anche tutti i giorni tanto è blando, con Instant Plancton invece devi stare attento perché è parecchio carico, per quanto riguarda le dosi ti devi regolare tu in base a come vedi i coralli (se son chiari o scuri, quanto spolipano, ecc.). Un'accortezza che puoi usare è quella di dosare il cibo per coralli nel momento della giornata in cui hanno i polipi più estroflessi che di solito succede di notte dopo un po' di tempo dallo spegnimento delle luci. Però attendi il parere dei più esperti perché io ti parlo per mia esperienza diretta che è ben poca cosa rispetto a quella degli amministratori come @Mauri e altri utenti che gestiscono acquari da anni e anni.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •