Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Parassiti della cute

  1. #11
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    Aggiornamento, oramai, sono più di 3 mesi che i pesci in vasca presentano dei microscopici puntini bianchi.
    Solo nelle pinne pettorali del leuco i puntini sembrano formare dei noduli più grandi.
    Alcuni non presentano alcuna manifestazione cutanea, né si strofinano sulle rocce.

    Per altri motivi sto aggiungendo importanti quantità di batteri ed ho notato che quando immetto il bio Digest i puntini scompaiono ed i pesci non si strofinano, ad eccezione del solito leuco.

    Mi chiedo e vi chiedo, a chi ne ha esperienza, se un'infestazione da oodinium non mi avrebbe già determinato qualche decesso?

    I pesci mangiano con voracità e continuano a crescere.

    Però, mi piange il cuore vedere che alcuni si strofinano e presentano questi fastidiosi micropuntini, di certo non è criptocarion.

    I batteri li sto immettendo per combattere i cianobatteri e, non volendo cantar vittoria..., mi sembrano scomparsi.

    - - - Aggiornato - - -

    In alcuni i puntini sul capo sono davvero parecchi

  2. #12
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Ciao finchè i pesci mangiano con voracità è sempre un buon segno, tante volte la sfrangano
    Al leuco cerca di stressarlo il meno possibile che lo è gia di suo. Comunque tre mesi è un bel periodo, di solito ai tempi senza usare medicinali a base di rame in un mesetto avevi la vasca vuota, anche i mangimi a base d'aglio aiutano

  3. #13
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    Si, somministo cibo arricchito con aglio, aminoacidi e vitamine.
    Vedremo

  4. #14
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    Aggiornamento.

    Notando che i puntini regredivano quando immettevo massicce dosi di batteri, ho pensato che la presenza di cataboliti tossici potessero giocare un ruolo importante nell'andamento della patologia.

    Pertanto, sono ritornato alla precedente conduzione, ed ho immesso un filtro biologico che accelerasse i processi di degradazione delle sostanze tossiche intermedie.

    E, come per miracolo, sono scomparsi i puntini bianchi da tutti i pesciotti, compreso il Leuco.

    La mia ipotesi è che i "puntini" altro non fossero che una forma di muffa, sostenuta da lieviti saprofiti che hanno approfittato dell'indebolimento degli ospiti dovuto a condizioni non idonee.

    La manifestazione cutanea era assolutamente indistinguibile da un attacco di protozoi.
    Sono assolutamente convinto che quando appaiono puntini da stress, senza che sia stato introdotto un nuovo ospite "malato", la causa non è riconducibile ad una parassitosi protozoarica.

    Tutto risolto

  5. #15
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    Per completezza d'informazione, non ho più utilizzato i Siporax, poiché rilasciano silicati, ma le bio sfere della Maxspect, semplicemente eccezionali

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •