Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: 0 crescita montipora

  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    532
    Nominato in
    4 Post(s)

    0 crescita montipora

    Salve a tutti Bastards :)
    Ho una vasca di 200 litri lordi, gestita in modo molto molto semplice.. Tanta luce (165W di LED tra bianco e royal blu) ben distribuiti su tutta la superficie e un pizzico di rosso a 660 nm.
    Ho solo 4 pesci, un banana, un ecsenius bicolor che è con me da anni e due ocellaris.
    La gestione, come dicevo, è molto semplice, cambi d'acqua settimanali del 10%, movimento dato una tunze elettronica bella tosta, schiumatoio hydor slim skim (sicuramente sottodimensionato, ma la mia vasca è sostanzialmente povera di pesci).
    Non ho mai ottenuto buoni risultati con le montipore, nonchè i miei animali preferiti..
    Ne ho di tutti i colori, rossa, verde, viola, azzurra.. Il punto è che non crescono neanche di 1 cm al mese, quando leggo di persone che la considerano addirittura infestante.
    La cosa strana è che gli altri SPS crescono tanto, una loisette ha fatto 5 punte da 1 cm da un solo bernoccolo in 3 mesi circa, e qui invece vi mostro la foto della milka di un anno fa e di com'è oggi..
    Milka 1 anno fa
    2vjadqr.jpg
    Milka ad oggi..
    8c0fccdb-ad7a-4402-8f42-38563852e64d.jpg
    1e35f203-8022-47f9-b89a-82bb94d00b99.jpg


    Montipora rossa un anno fa
    digtata e stellata.jpg
    montipora oggi
    f6c0c583-d707-4804-b31c-436902f5249c.jpg

    P.s non fate caso alla stellata verde che è praticamente bianca, era caduta dietro la rocciata ed è rimasta li per un po' di settimane, quando l'ho ritrovata era totalmente bianca, adesso i polipi stanno riprendendo colore

    Insomma, della crescita della milka sono soddisfatto, in realtà non so neanche se questo risultato è valido o meno, però considerando che era un frammento di 3 cm e adesso conta oltre 25 punte.. Ma per quella montipora.. :( Penso sia davvero poco. La cosa è equivalente per le altre montipore :(
    Sapreste aiutarmi ?
    Triade sempre nella norma, KH a 7, Ca 420 circa e Mg a 1400, PO4 e NO3 non li misuro, la vasca è totalmente priva di alghe e il colore de coralli non mi fa pensar male. In ogni caso, potrei misurare i PO4 con fotometro e NO3 con normale test a reagente.
    Non alimento la vasca in modo particolare, una volta ogni 10-15 giorni do un po' di zooplancton liofizzato (svc) e due gocce di aminoacidi della KZ.
    Poi alimento i pesci giornalmente in modo parsimonioso, senza far cadere cibo qua e la, quel che butto viene totalmente consumato. (non avendo uno skimmer molto grosso è il compromesso)

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    532
    Nominato in
    4 Post(s)
    Ah, e se può esservi utile, questa è la foto della caulastrea verde presa un anno fa (insieme alla milka e montipora)
    calastrea.jpg
    Considerate che la mia attuale colonia parte da metà di corallo che vedete in foto. Erano due pezzi messi vicino perchè uno era di un mio amico e in quel periodo lo stavo tenendo io. Quindi considerate che erano circa 6 bocche.
    Oggi invece è così ..
    cau oggi.jpg
    Circa una 60ina di bocche, e continua a crescere in modo pauroso..


    pano.jpg
    Panoramica
    Ultima modifica di stefano18; 10-06-2019 alle 15:47

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Ciao io i coralli li alimento minimo due volte a settimana

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    532
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ciao io i coralli li alimento minimo due volte a settimana
    ho anche provato ad alimentare direttamente i coralli per 2-3 volte la settimana per circa 2 mesi, ma non è cambiato praticamente nulla..

    - - - Updated - - -

    Inoltre non mi spiegherei perchè la milka o la caulastrea siano cresciuti così tanto rispetto alle montipore

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Di solito quella piu carogna a partire di crescita è la digitata azzurra mentre le verdi ,rosse e viola crescono sempre a dismisura come anche le fogliose,vasca magra no perche altrimenti la caulastrea non sarebbe cresciuta in quella maniera. Domanda l'azzurra è quella in cima sul picco di destra? Sbaglio o dalla foto mi sembra poco azzurra? Usi plafo led da 3watt?

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    532
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Di solito quella piu carogna a partire di crescita è la digitata azzurra mentre le verdi ,rosse e viola crescono sempre a dismisura come anche le fogliose,vasca magra no perche altrimenti la caulastrea non sarebbe cresciuta in quella maniera. Domanda l'azzurra è quella in cima sul picco di destra? Sbaglio o dalla foto mi sembra poco azzurra? Usi plafo led da 3watt?
    Sì esatto è poco azzurra ! Anche secondo me la vasca non è affatto magra !
    Si i LED sono da 3W, bianchi e royal blu. sono 55 LED distribuiti su una superficie di 80x30 e altezza dal pelo dell'acqua di circa 15/20 cm. Quindi la copertura è ottimale..

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    532
    Nominato in
    4 Post(s)
    Ho pensato anche alla luce, nel senso che sia troppa oppure lo spettro non adatto. Mi spiego meglio. La potenza complessiva è di 165W. Rapporto bianchi 2:1, con bianchi misti tra 10.000K e 20.000K. Questo perchè non mi piace la luce blu, ma bianca. In ogni caso la campana del blu è ben pronunciata, i bianchi sono semplicemente LED Royal Blu trattati con fosfòri . Ho comunque ordinato dei LED blu a 470 nm e viola a 410 e 420 nm. Ma non credo che il problema sia questo, queste radiazioni migliorano la resa cromatica, ma non sono così utili per la fotosintesi. Tant'è che per esempio le GNC montano solo bianchi, royal e rossi a 660 nm (il rosso a 660nm è utile per la fotosintesi, ma quel poco del led bianco dovrebbe già esser sufficiente). Io infatti un pizzico di rosso ce l'ho. Sono 5W (10 led da 1W distribuiti su tutta la superficie).
    Inoltre gli altri coralli sono cresciuti, e pure tanto. Non posso dar la colpa alla luce.

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Io con plafo led da 3w simil colallinea la tenevo a 30 cm dall'acqua,digitata azzurra grigia, passato a t5 esplosione di colore e crescita, con questo non ti dico di cambiare illuminazione ma ti consiglio almeno di alzare la plafo. I led da 3watt dal mio punto di vista (almeno quelli che montava la mia plafo) erano troppo aggressivi e i coralli li soffrivano.

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    532
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Io con plafo led da 3w simil colallinea la tenevo a 30 cm dall'acqua,digitata azzurra grigia, passato a t5 esplosione di colore e crescita, con questo non ti dico di cambiare illuminazione ma ti consiglio almeno di alzare la plafo. I led da 3watt dal mio punto di vista (almeno quelli che montava la mia plafo) erano troppo aggressivi e i coralli li soffrivano.
    Infatti secondo me la luce è troppa, ma non mi spiego comunque il perchè la milka sia cresciuta così tanto
    Anche perchè in natura sia le stylophore che le montipore vivono negli strati superficiali dell'acqua, dai 1 ai 5 metri. Nelle basse maree rimangono addirittura fuori dall'acqua per un po' di ore. Non saprei davvero, forse le montipora prediligono acqua più "sporca" mentre le stylo no? oppure viceversa?

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    In natura la luce è il " SOLE " non luce artificiale, acqua troppo pulita non va bene sia per montipore che per stylophore.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •