Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Primo DSB

  1. #11
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Empoli
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    19
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da stefano18 Visualizza Messaggio
    pensavo di sì, anche perchè forse dovrò trasferire fin da subito alcuni coralli :(
    Io, durante l'avvio del dsb, oltre ai valori assurdi, ho avuto anche alghe filamentose lunghe 40cm...le rocce non si vedevano piu. La vedo dura per i coralli...pensaci bene.


    Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    533
    Nominato in
    4 Post(s)
    il problema è che non avrei a chi darli ! Pensavo di trasferire alcune rocce dell'attuale vasca e poco più di metà d'acqua, il resto farla nuova! Oppure vediamo se riesco a far partire la vasca in parallelo, ma è un po' difficile

  3. #13
    Nutria anziana L'avatar di Rapu84
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    TRINO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,840
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da stefano18 Visualizza Messaggio
    il problema è che non avrei a chi darli ! Pensavo di trasferire alcune rocce dell'attuale vasca e poco più di metà d'acqua, il resto farla nuova! Oppure vediamo se riesco a far partire la vasca in parallelo, ma è un po' difficile
    Quello è già un ottimo aiuto!!
    Nuota che ti passa.. dai non puoi stare sempre li a fissare il tuo acquario.

  4. #14
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Empoli
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    19
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da stefano18 Visualizza Messaggio
    il problema è che non avrei a chi darli ! Pensavo di trasferire alcune rocce dell'attuale vasca e poco più di metà d'acqua, il resto farla nuova! Oppure vediamo se riesco a far partire la vasca in parallelo, ma è un po' difficile
    Che tipi di coralli hai in quella attuale?

    Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    533
    Nominato in
    4 Post(s)
    Solo montipore e una stylophora. Poi una caulastrea enorme e vari molli. Ne approfitto per rimuovere alcuni coralli infestanti, tra l'altro. Di roccia ne ho circa 30 kg, penso che basterà e avanzerà

  6. #16
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Empoli
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    19
    Nominato in
    0 Post(s)
    Nella mia ho messo una sump enorme piena di rocce, ne ho usate poche in vasca per creare degli atolli e dare spazio ai pesci. Ormail le avevo...non mi andava di venderle e ho pensato di integrarle al dsb. Non sono indispensabili nel dsb ma se le metti non puoi che avere solo benefici ;)

    Ps. A meno che non siano piene di fosfati provenienti da altra vasca, ma non credo sia il tuo caso.

    Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    533
    Nominato in
    4 Post(s)
    No no, la mia vasca gira da un paio di anni e non ha alcun tipo di problema! Il trasferimento lo vorrei fare perchè per i corallo che allevo, un DSB mi darebbe maggiore autonomia.. In questo "berlinese" riesco a tenere PO4 a 0 e NO3 a 0 facendo solo cambi d'acqua mensili, con uno skimmer sottoidmensionato (è anche vero che ho 4 pesci in 200 litri, piccoli di 3 cm). Quindi figuriamoci nel DSB..

    - - - Updated - - -

    Se riesco metterò anche una piccola sump da pochi litri. Anche se non indispensabile..
    Perchè tanto per le integrazioni andrò di dosometriche (quando necessario), attualmente gestisco tutto manualmente perchè in realtà non ho (e non avrò) vasche di SPS prevalentemente, ma una via di mezzo. Non mi serve un reattore di calcio, o chissà che! Diciamo metodo naturale ! Molli e LPS crescono tantissimo, tutto sommato!

    - - - Updated - - -

    La possibilità di fare una piccola sump c'è. Ho anche i passaparete per carico e scarico.. Però potrei mettere una sump molto piccola...... qualcosa tipo 30x30..... tanto per mettere riscaldatore, skimmer e galleggiante.. Alla fine la tecnica sarà molto semplice

  8. #18
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Empoli
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    19
    Nominato in
    0 Post(s)
    Anch'io a breve ho intenzione di gestire tutto integrando con le dosometriche, senza reattore.

    Ti consiglio anche di aggiungere giornalmente un pizzico di fruttosio ogni sera. Giusto per nutrire bene i batteri.






    Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    533
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Nirvan Visualizza Messaggio
    Anch'io a breve ho intenzione di gestire tutto integrando con le dosometriche, senza reattore.

    Ti consiglio anche di aggiungere giornalmente un pizzico di fruttosio ogni sera. Giusto per nutrire bene i batteri.






    Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
    Eh.. Su vasche piccole e con pochi duri non conviene il reattore secondo me.. Io reintegro tutto manualmente, è tutto tranquillamente gestibile ! Figuriamoci con le dosometriche !

    - - - Updated - - -

    nuova vasca.jpg
    Ci siamoooooo! 50x50x60h ! Ho circa 40kg di sabbia sugar size, dovrebbero venire circa 10-11 cm di fondo sabbioso !
    Sfondo nero, blu o bianco?

  10. #20
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Ciao, puoi fare tranquillamente a meno dello schiumatoio se hai pochi pesci (max 2 pagliaccetti) e usi il dsb. Ma cura bene l'illuminazione, perchè nei sistemi "naturali" ha un ruolo anche nell'ossidazione dei nutrienti organici. Buon movimento altrimenti salta tutto.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •