Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di dangas
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Castelplanio (AN)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    548
    Nominato in
    20 Post(s)

    Sump in un'altra stanza. Possibile?

    Buongiorno! Questione tecnica. Sto ristrutturando casa, e al termine partirò con la nuova vasca 100x100x70. L'abitazione è al piano terra e dalla parte opposta del muro a cui è accostato il cubo ho uno sgabuzzino a cui si accede solo dall'esterno. Inizialmente pensavo di mettere lì dentro l'impianto ad osmosi, magari collegato tramite una piccola traccia direttamente alla vasca, così da evitare di dover tenere la vasca di ripristino sotto all'acquario. Poi il pensiero si è ingrandito, e ora sto valutando la possibilità di portare direttamente l'intera sump nella stanza accanto. Ci sono due difficoltà però, il punto in cui posizionerei la sump dista circa 3 metri dalla vasca, non sta proprio dietro. In questo modo come potrei far arrivare l'acqua alla sump? la sola caduta dei due scarichi avrebbe abbastanza forza da spingerla lungo il tragitto in piano?

    Altra criticità, la "cantina" non è riscaldata. Potrebbe essere un problema, per la temperatura d'inverno, se riuscissi a metterci la sump?

    Insomma è fattibile o meglio rimanere solo con l'impianto ad osmosi?

    PIANTA.jpg

    La X indica il punto in cui sarebbe installata la sump. Dista circa 4 metri dalla vasca in orizzontale.
    Ultima modifica di dangas; 17-06-2019 alle 10:54

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    nessun problema...devi solo prendere una pompa in grado di percorre la strada.

    mi preoccupa di piu il fatto che non sia riscaldato l ambiente.
    anche a coprirla con il polistirolo, secondo me, il riscaldatore andrebbe spesso
    ciao ciao

  3. #3
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    non credo avresti molti vantaggi, la vasca è comunque 100x100 quindi con un bel supporto spazioso, e sta all'interno di casa quindi minimo 16° li avrai anche d'inverno.. la terrei li sotto

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di dangas
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Castelplanio (AN)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    548
    Nominato in
    20 Post(s)
    Infatti mi sa che mi creerei solo casini. Al massimo farò solamente l'osmosi direttamente in vasca almeno non devo preoccuparmi della vasca di ripristino e al suo posto posso metterci un talearietto.
    Questo credo sia più fattibile, sempre con lo stesso tragitto. Unico dubbio, basta la spinta dell'impianto per arrivare in vasca o devo avere nell'altra stanza un bacino di accumulo con una pompa che spinga?
    Ultima modifica di dangas; 18-06-2019 alle 10:08

  5. #5
    Nutria L'avatar di fa69
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    cesano boscone
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    451
    Nominato in
    10 Post(s)
    Io l'impianto di osmosi lo ho a circa 5 metri dalla vasca, rabbocco diretto, funziona senza problemi

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    294
    Nominato in
    2 Post(s)
    anche un eventuale refrigeratore potresti metterci

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di dangas
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Castelplanio (AN)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    548
    Nominato in
    20 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da fa69 Visualizza Messaggio
    Io l'impianto di osmosi lo ho a circa 5 metri dalla vasca, rabbocco diretto, funziona senza problemi
    Grande! Mi racconti come l'hai fatto? Io sono ignorante in materia. Ho il mio impianto, ho lo sgabuzzino di cui sopra e la vasca in casa. Cosa devo fare?

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da maraja72 Visualizza Messaggio
    anche un eventuale refrigeratore potresti metterci
    Questo non l'avevo considerato! sarebbe il top, così sparerebbe l'aria calda nello sgabuzzino che da sull'esterno! Ma dovrei cambiare la pompa di carico del refri per fargli fare 4 metri?

  8. #8
    Nutria L'avatar di fa69
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    cesano boscone
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    451
    Nominato in
    10 Post(s)
    [QUOTE=dangas;333799]Grande! Mi racconti come l'hai fatto? Io sono ignorante in materia. Ho il mio impianto, ho lo sgabuzzino di cui sopra e la vasca in casa. Cosa devo fare?


    Beh, intanto devi avere l' acqua e sarebbe meglio anche lo scarico nel ripostiglio, poi il tubicino di uscita dell' acqua dall' osmosi và in sump. Io comando tutto con aquatronica che, tramite elettrovalvole, apre e chiude l' acqua in ingresso.

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di dangas
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Castelplanio (AN)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    548
    Nominato in
    20 Post(s)
    [QUOTE=fa69;333807]
    Citazione Originariamente Scritto da dangas Visualizza Messaggio
    Beh, intanto devi avere l' acqua e sarebbe meglio anche lo scarico nel ripostiglio, poi il tubicino di uscita dell' acqua dall' osmosi và in sump. Io comando tutto con aquatronica che, tramite elettrovalvole, apre e chiude l' acqua in ingresso.
    Nel ripostiglio ho un lavandino quindi c'è tutto. Senza acquatronica come potrei fare?

  10. #10
    Nutria L'avatar di fa69
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    cesano boscone
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    451
    Nominato in
    10 Post(s)
    [QUOTE=dangas;333836]
    Citazione Originariamente Scritto da fa69 Visualizza Messaggio

    Nel ripostiglio ho un lavandino quindi c'è tutto. Senza acquatronica come potrei fare?
    Qualsiasi sistema che controlli il livello e possa comandare una elettrovalvola, le elettrovalvole ci sono di vari voltaggi. Attenzione agli on/off frequenti. E ovviamente ci vuole un filo elettrico che vada dal controllo livello, normalmente in sump, fino all' elettrovalvola.

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •