Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
  1. #11
    Nutria anziana L'avatar di dangas
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Castelplanio (AN)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    548
    Nominato in
    20 Post(s)
    [QUOTE=fa69;333839]
    Citazione Originariamente Scritto da dangas Visualizza Messaggio
    Qualsiasi sistema che controlli il livello e possa comandare una elettrovalvola, le elettrovalvole ci sono di vari voltaggi. Attenzione agli on/off frequenti. E ovviamente ci vuole un filo elettrico che vada dal controllo livello, normalmente in sump, fino all' elettrovalvola.
    Dal momento in cui farò la traccia per il tubo ci infilerò anche il filo. Perchè attento agli on/off? non uso galleggianti ma sensori ottici. Comunque ci sono elettrovalvole migliori di altre?
    Chissà considerare anche un tubo di scarico per i cambi? però come conteggerei i litri?

  2. #12
    Nutria L'avatar di fa69
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    cesano boscone
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    451
    Nominato in
    10 Post(s)
    Scarico per i cambi non sò, certo può risultare utile, ma vuol dire collegarlo ad una pompa, se i cambi sono regolari ok, altrimenti facile ti rimanga la tubazione con dentro l' acqua. Contalitri guarda forwater, loro mi sembra li abbiano.
    On/off frequenti perché con il il sistema che ho io, a galleggianti, se l' acqua è tra on e off continua a scattare per minimissimi rabbocchi. Io ho dovuto temporizzare, una volta che và su on lo stato non cambia se non dopo almeno un tot di tempo, poi torna su off e li rimane almeno per un tot di tempo. Spero di essermi spiegato.

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Nutria L'avatar di fa69
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    cesano boscone
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    451
    Nominato in
    10 Post(s)
    Marche di elettrovalvole non sò, le mie funzionano ormai da anni senza problemi, prese da forwater. Ricorda sempre il fitrino a rete prima della elettrovalvole

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di dangas
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Castelplanio (AN)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    548
    Nominato in
    20 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da fa69 Visualizza Messaggio
    Scarico per i cambi non sò, certo può risultare utile, ma vuol dire collegarlo ad una pompa, se i cambi sono regolari ok, altrimenti facile ti rimanga la tubazione con dentro l' acqua. Contalitri guarda forwater, loro mi sembra li abbiano.
    On/off frequenti perché con il il sistema che ho io, a galleggianti, se l' acqua è tra on e off continua a scattare per minimissimi rabbocchi. Io ho dovuto temporizzare, una volta che và su on lo stato non cambia se non dopo almeno un tot di tempo, poi torna su off e li rimane almeno per un tot di tempo. Spero di essermi spiegato.
    Parli di questo per conteggiare i litri? https://www.forwater.it/digiflow-800...fe-p-3236.html
    In effetti se funzionasse sarebbe il top! Dovrei solo capire da dove prelevare l'acqua, scarico o sump?

  5. #15
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    121
    Nominato in
    1 Post(s)
    io ho la sump a 3 metri dalla vasca. Sono un neofita quindi prendi con le pinze i suggerimenti che do. io ho messo una scaffale in un bagno non utilizzato con sopra un refugium remote dsb e sotto la sump. l'acqua arriva in sump dalla vasca e spinta nel refugium dalla pompa. da qui finisce per caduta in vasca che dista circa 2,5 metri. La pompa non serve sovradimensionarla in questo modo perchè deve solo spingere fino al refugium(come fosse la vasca principale). i pro di lavorare in un altro ambiente x me sono: mai acqua sul pavimento in salotto e nessun divorzio in vista, cambi d'acqua senza taniche, possibilità di fare qualsiasi errore senza fare danni, pulizia skimmer easy, non devo mettermi in ginocchio...e se a qualcuno piace fare modifiche ,solo questo aspetto vale x tutti gli altri, refrigeratore in altro ambiente, possibilita di immagazzinare tutta l'acqua x i cambi e i rabbocchi che si vuole, elettronica ben visibile e comoda da gestire...i contro: richiede pensarci in anticipo ed essere già esperti perchè una volta messi i tubi se qualcosa non va è tardi. per le quote io ho un dislivello di appena 50 cm tra l'acqua in vasca e quella in sump e circa 40 cm tra refugium e vasca e l'acqua circola in tubi da 50mm. vasca 450 litri netti, sump 150l e refugium 150l. pompa jebao dcp5000 a 50% consumo 14watt. ora io l'ho fatto perchè: parquet che si rovina solo a bagnarlo e portata della soletta così-così...è tutto!

  6. #16
    Nutria anziana L'avatar di dangas
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Castelplanio (AN)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    548
    Nominato in
    20 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ninicap Visualizza Messaggio
    io ho la sump a 3 metri dalla vasca. Sono un neofita quindi prendi con le pinze i suggerimenti che do. io ho messo una scaffale in un bagno non utilizzato con sopra un refugium remote dsb e sotto la sump. l'acqua arriva in sump dalla vasca e spinta nel refugium dalla pompa. da qui finisce per caduta in vasca che dista circa 2,5 metri. La pompa non serve sovradimensionarla in questo modo perchè deve solo spingere fino al refugium(come fosse la vasca principale). i pro di lavorare in un altro ambiente x me sono: mai acqua sul pavimento in salotto e nessun divorzio in vista, cambi d'acqua senza taniche, possibilità di fare qualsiasi errore senza fare danni, pulizia skimmer easy, non devo mettermi in ginocchio...e se a qualcuno piace fare modifiche ,solo questo aspetto vale x tutti gli altri, refrigeratore in altro ambiente, possibilita di immagazzinare tutta l'acqua x i cambi e i rabbocchi che si vuole, elettronica ben visibile e comoda da gestire...i contro: richiede pensarci in anticipo ed essere già esperti perchè una volta messi i tubi se qualcosa non va è tardi. per le quote io ho un dislivello di appena 50 cm tra l'acqua in vasca e quella in sump e circa 40 cm tra refugium e vasca e l'acqua circola in tubi da 50mm. vasca 450 litri netti, sump 150l e refugium 150l. pompa jebao dcp5000 a 50% consumo 14watt. ora io l'ho fatto perchè: parquet che si rovina solo a bagnarlo e portata della soletta così-così...è tutto!
    Purtroppo ho dovuto rinunciare all'idea della sump nell'altra stanza perchè quest'ultima non è riscaldata e dà sull'esterno. Quindi d'inverno la temperatura scenderebbe e i riscaldatori lavorerebbero di continuo. Rimane però l'idea di mettere l'impianto ad osmosi lì insieme ad un futuro refigeratore.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •