Close

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Seregno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    58
    Nominato in
    0 Post(s)

    Togliere Sabbia da fondo

    Ciao Ragazzi

    ho necessità di rimuovere dal fondo del mio acquario circa mezzo centrimetro di sabbia che ho da sempre ma che mi da problemi: ho sentito diversi esperti e forumisti e tutti mi hanno consigliato di toglierla perchè mi sballa i valori (effettivamente ho fosfati e nitrati alti).
    In parte mi dispiace perchè è viva, ho un sacco di vermetti dentro che vedo scavare continuamente e sbucare dappertutto durante la notte, ma tant'è.

    Ora, per rimuoverla senza arrecare troppo stress ai pesci vorrei organizzare diversi cambi di acqua da 20 litri (vasca 100 litri) da fare in giorni separati, e in questi cambi rimuovere poco a poco tutta la sabbia con il tubo che toglie l'acqua.

    potrebbe funzionare? o avete altre idee?

    altra alternativa potrebbe essere togliere i pesci e le rocce e togliere tutta la sabbia (ma ho tantissima paura di stressare i pinnuti), poi mettere acqua nuova (in pratica un trasloco!)

    - - - Updated - - -

    altrimenti potrebbe essere una valida alternativa aggiungere sabbia e fare un vero dsb? rimuovendo un po' di rocce?
    in effetti questa idea mi piace di più

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Die.go
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Ravenna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    621
    Nominato in
    23 Post(s)
    Aspirala e fai cambio d acqua ... se riesci puoi fare in un unica volta facendo un cambio di più di 20 litri ( anche 40 ) ... altrimenti come hai detto tu puoi toglierla ai vari cambi ma non farei tanti cambi vicini per non stressare troppo la vasca


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •