Close

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    533
    Nominato in
    4 Post(s)

    Chiarezza sullo spettro

    Salve Bastards. Vorrei discutere con voi di ciò che riguarda lo spettro di assorbimento dei nostri coralli. In pratica ho dei dubbi, che nascono principalmente dal fatto che leggo sempre pareri tra loro discordanti e a volte persino contraddittori .
    Andando al dunque, le zooxantelle sfruttano quella parte dello spettro che vai dai 400 ai 500 nm circa, e poi un po' di rosso, diciamo dai 620 ai 700 nm. Grossolanamente.
    Quel che sentiamo dire spesso è " La luce blu è sufficiente per far crescere i coralli". Io però non mi trovo d'accordo con quest'affermazione, perchè la trovo un po' troppo vaga. Mi spiego.
    Che lo spettro d'assorbimento sia preponderante sul "blu", è chiaro. Ma dire blu singnifica dir tutto, significa dir nulla. Illuminare una vasca con soli blu, significherebbe montare varie tipologie di LED monocromatici, royal a 455 nm, blu a 470 nm, anche dei blu più profondi da 440 nm (che purtroppo non si trovano facilmente e non monta quasi nessuna plafoniera commerciale) e "UV" a 420 e 400 nm. Tra virgolette perchè fisicamente per UV si intende un altro intervallo dello spettro, in gergo per noi è 400/420 nm.
    Guardando il solo spettro di un royal blu è chiaro che questo da solo sia evidentemente insufficiente per la crescita dei coralli, perchè mancano tante radiazioni che il LED in questione non emette, e che invece ai coralli servono.
    Ecco qua lo spettro di un bianco a 12.000K e di un royal blu.
    royal.jpg
    12000K.jpg
    I LED bianchi sono sostanziale dei royal blu ai quali, tramite l'aggiunta di fosfòri (con l'accento sulla seconda o) emettono anche radiazioni che sostanzialmente coprono quasi tutto lo spettro visibile per l'uomo. (al contrario dei royal blu, che hanno una sola compana molto stretta trai 445 ai 460 nm)
    Da qui la domanda, per quale motivo non potrei illuminare la vasca con soli bianchi ? Lo spettro è completo, cos'è che manca ? Per questo non capisco la frase " i blu fanno crescere i coralli", inoltre vedo sempre molte vasche con bianchi al minimo e royal blu elevatissimi. A mio parere, i royal blu servono solo per tagliare la luce bianca e far risaltare le fluorescenze dei coralli, in quanto la maggior parte di questi, riflettono proprio questa radiazione (e anche andando verso i 400 nm). Altrimenti non mi spiego perchè una plafoniera come GNC, della quale tutti parlate benissimo, abbia esattamente il doppio di bianchi rispetto ai blu. Infatti la luce è decisamente più bianca che blu. Una volta parlai con un tizio della GNC facendogli le stesse domande che io sto facendo qui, e mi disse appunto che in teoria i soli bianchi siano sufficienti per dar ai coralli tutto ciò che serve. Discorso diverso per gli LPS, in natura ne esistono alcuni che vivono in profondità molto elevate, e sfruttano principalmente le radiazioni che vanno dai 400 ai 460 nm, perchè il resto della luce viene via via a mancare. Ma in ogni caso, nella mia vasca nella quale ho adottato questa tecnica, e cioè tanto bianco e pochissimo blu (anche perchè mi piace molto la luce bianca e i colori vividi), 8 bocche di caulastrea sono diventate una 60ina in meno di un anno.. Eppure ha ricevuto praticamente solo luce bianca..


    Questo, infatti, è lo spettro delle GNC. Semplicemente una campana sul "blu" e una piccola campana sul rosso ! Tra l'altro il rosso è già fornito dai bianchi, credo che gli iper red a 660nm montati da gnc siano più per scopo estetico ,in quanto risaltano le colorazioni calde...
    Ma come potete vedere qui, questo è uno spettro molto semplice, bianco + blu. Poi ovviamente si può scegliere di mettere cmq un numero più alto di blu per poter veder più le fluorescenze (qui sono anche gusti), però da GNC escono circa 10000 lumen dai quei bianchi, ed è l'unico vero parametro che possiamo prender per buono. Nel senso che è un'unità di misura precisa.
    spettro.jpg

    Ovviamente, dobbiamo lasciar perdere tutti i discorsi riguardanti le caratteristiche intrinseche di un LED, cioè, efficienza, capacità di emettere esattamente le radiazioni che la casa dichiara ecc ecc. Qua parliamo semplicemente dello spettro necessario ai coralli e del fatto che, un LED bianco, a mio parere, sia da solo sufficiente a far crescere dei coralli.
    il discorso potenza diventa complicato, perchè servirebbero strumenti semi professionali per poter far delle misurazioni. L'unico dato utile è che con 10000 lumen (dai risultati che vedo con le vostre gnc) i coralli crescono !

    Parliamone
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Argomentazione molto interessante vediamo se c'è qualcuno bravo che possa dare una risposta altrettanto esauriente.
    Il problema principale è che le luci a LED più usate finora sono gnc, radion, easyled e hd
    E sono tutte completamente differenti come spettro diffusione e impostazione

    Io per esempio con easyled sono convinto che per avere uno spettro completo (essendo sostitute dei neon) devono essere accese alle stesse percentuali ma dimezzate del 50%



    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    533
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Argomentazione molto interessante vediamo se c'è qualcuno bravo che possa dare una risposta altrettanto esauriente.
    Il problema principale è che le luci a LED più usate finora sono gnc, radion, easyled e hd
    E sono tutte completamente differenti come spettro diffusione e impostazione

    Io per esempio con easyled sono convinto che per avere uno spettro completo (essendo sostitute dei neon) devono essere accese alle stesse percentuali ma dimezzate del 50%



    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Infatti, ma la cosa strana è che GNC monta solo bianchi e pochissimi royal, altre plafoniere montano LED di ogni colore, blu, cyano, grenn, royal, giallo, rosso ecc.
    Sicuramente avere più colori migliora la resa cromatica, perchè potendo giocare su ogni frequenza si ottiene qualsiasi luce si voglia. Ma di base, i bianchi a 12.000K sono il motore di tutto. Che poi anche i bianchi da 20.000K potrebbero andar bene, hanno solo una campana meno pronunciata sul verde, che è quella porzione di spettro quasi del tutto inutile ai coralli che però, ci permette di veder la luce della vasca di color bianco, perchè l'occhio umano è sensibilissimo aquesta radiazione (510-540 nm).
    Sapete perchè, dal mio punto di vista, con GNC avete ottenuto buoni risultati e con le plafoniere multi LED da 3W, no?
    Perchè con GNC, dopo che hai montato la plafoniera e settato i colori , cioè abbassare o alzare bianchi/blu, non la tocchi più. Inoltre anche la casa consiglia di tenere comunque un alto livello di bianchi (che secondo me rafforza il fatto che il solo bianco dei LED, considerando lo spettro di un 12.000K, sia più che sufficiente).
    Mentre con le plafoniere multicolori, io sono convinto che il 90% delle persone, stia li continuamanete ad abbassare i bianchi, poi i iblu, poi i royal blu, poi gli uv, poi quello e quell'altro. Mentre GNC è simil Neon o HQI. La accendi e la metti lì. Cambiar continuamente radiazioni su una vasca secondo me porta a continua instabilità.
    Inoltre, io non credo che il problema sia dato dalla luce puntiforme dei LED da 1-3-5W. Sicuramente, maggior LED, maggior copertura, ma dire che i coralli si bruciano perchè sopra c'è un LED da 3W... Boh, per me non ha senso. La luce dei nostri acquari, in termini di potenza luminosa, è infinitamente lontana a quella dei mari.. Perchè mai un LED da 3W a 40 cm da un corallo dovrebbe bruciarlo..? L'angolo di emissione è quasi sempre 120°, la luce si miscela perfettamente. Tant'è che al confine ho visto molte vasche illuminate con cannon LED. Fari da 100W su una superficie 40x40. Stando a quel che si dice, avrebbe dovuto squagliare un corallo, non bruciargli le punte.

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    533
    Nominato in
    4 Post(s)
    "Studi scientifici dimostrano che i coralli nel corse della loro evoluzione si sono adattati anche a certe profondità...e si sa che in profondità passa soprattutto il blu."

    Il punto è che noi tendiamo ad esser sempre troppo vaghi. La scienza è fatta di misure ben precisi e conti. Dir profondità è dir tutto e nulla, perchè ci sono acropore che in natura vivono a max 2 metri di profondità, e persino coralli che nelle basse maree rimangono fuori dall'acqua per un po' di ore. E ci sono anche animali che vivono a profondità così elevate che hanno mandato a quel paese le zooxantelle, basando la loro sopravvivenza sulla predazione, come le gorgonie Azooxantellate, infatti..
    Dire che serve il "blu" perchè viene filtrato dall'acqua è irrilevante e inesatto, se non indirizzato in un preciso contesto.
    Se io volessi allevare acropore deep avreste ragione voi, ma questo non è vero per una styliphora. Che vive in pochissima acqua.
    La mia l'ho tenuta sotto LED da 3W, quasi tutti bianchi, ha fatto oltre 30 punte in meno di un anno, ed era solo una talea di 2 cm. E considerate anche il fatto che la mia vasca sia sempre stata instabile per non curanza da parte mia...
    Mentre la mia caulastrea che ha comunque ricevuto poca luce , perchè in natura vive a profondità più elevate di un SPS, è cresciuta tantissimo, seppur illuminata da soli bianchi (che ha già quella componente blu utile per la fotosintesi delle alghe simbionti)
    Ultima modifica di stefano18; 19-06-2019 alle 15:19

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Empoli
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    19
    Nominato in
    0 Post(s)
    Secondo me...la scelta di utilizzare maggiormente le colorazioni con spettro sul blu...nonostante il blu sia "incluso" nel bianco che invece ha uno spettro completo è per due motivi, correlati tra loro:

    Studi scientifici dimostrano che i coralli nel corse della loro evoluzione si sono adattati anche a certe profondità...e si sa che in profondità passa soprattutto il blu.

    Si eliminano colori indesiderati come il giallo e il verde.
    Inoltre si ottimizza il consumo perché se i coralli rispondono meglio al blu perche consumare inutili watt di energia per fornire anche i gialli ecc...?

    (Quest'ultima cosa.. è solo una mia supposizione, non l ho mai letto o sentito dire).


    Il bianco viene quindi usato in maniera ridotta per i sopracitati motivi e anche per motivi estetici.

    Il motivo per cui troppo bianco possa causare danni ai coralli non lo so...ma lo sento dire spesso. Posso solo supporre che sia solo un problema di intensità...non penso proprio che lo spettro bianco dei led sia dannoso di per sé.




    Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    533
    Nominato in
    4 Post(s)
    Quel che dici è corretto, ogni picco su quel grafico costa energia, e quindi €.
    Infatti nelle serre per l'allevamento delle piante utilizzano come fonte d'illuminazione i LED chiamati GROW. Sono LED totalmente esenti da verde e giallo, hanno delle campane solo sul blu e rosso, perchè queste sono le radiazioni utili per la fotosintesi (molto simili a quelle delle alghe simbionti).

    Inoltre, se guardi bene lo spettro del bianco e del royal, puoi vedere che cmq il royal è un po' troppo carente sui 500 nm, non c'è proprio energia dedicata a quell'intervallo dello spettro, mentre i Bianchi sì.
    Comunque, eliminare totalmente il verde, seppur facesse risparmiare energia, secondo me sarebbe impensabile. Non avrebbe senso avere una vasca nella quale non si veda nulla dentro. Sicuramente in pochi come me amano un temperatura di colore intorno ai 10.000K, ma neanche avere una vasca tutta blu.. mi chiedo che senso abbia..
    Secondo me il tutto verte intorno al fatto che l'esperienza con i LED, in ambito acquariofilo, sia partita troppo male a causa del mal informazione da parte dell'utenza.
    Io penso che vi ricorderete tutti quando anni fa, si sparavano 300-400W di led su vasche di 200 litri. Ve lo ricordate, no? Anche se fossero LED meno efficienti, rispetto a quelli attuali, era comunque una quantità di bianco (e quindi lumen) impensabile, che comportava tanti altri problemi, perchè nessuno si era mai spinto oltre. E invece oggi, una plafoniera commerciale ha un consumo di 1/3. E' questo non è solo grazie all'eefficienza dei nuovi chip, ma anche perchè secondo me hanno capito che dobbiamo accontentarci di questo compromesso, cioè che non possiamo bombardare la vasca di chissà quanta luce, perchè una vasca non è il mare.....
    Ultima modifica di stefano18; 19-06-2019 alle 15:20

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,070
    Nominato in
    98 Post(s)
    con i led di potenza da 3 o più watt il problema principale era ed è quello della miscelazione degli spettri e del famoso effetto Rainbow di cui soffrono tale plafoniere infatti per diminuire tale effetto tutti o quasi sono ricorsi alle matrici di LED molto vicini tra loro (compatibilmente con le esigenze di dissipazione) e anche con lenti più aperte e coperture semisatinate. Ad ogni modo una lente da 120 gradi posta su un led per quanto buona concentra sempre circa il 75 80 % della luce nei prima 60 80 gradi e il resto va ai bordi quindi tenetene conto. Le GNC e le similari (come tecnologia con LED SMD da bassa potenza) hanno sicuramente il vantaggio dell'annullamento o quasi dell'effetto Rainbow di cui sopra ma questo è stato possibile solo dopo che sono stati disponibili tali LED con gli spettri giusti (prima gli SMD erano solo bianchi caldi e freddi max 6500 K). Per quanto riguarda quale sia lo spettro utile per i coralli come già detto è difficile dare una risposta univoca proprio per il fatto che si trovano a varie profondità (anche escludendo le deep) e le nostra vasche arrivano sui 50 60 cm max......ovviamente è sempre un compromesso...anche perché le vasche piace vederle...e la luce ci deve essere per ammirarle.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •