Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    536
    Nominato in
    4 Post(s)

    Riutilizzare sabbia DSB

    Ciao a tutti! Ho recuperato da un vecchio allestimento della sabbia per DSB, pagata davvero poco . Io ovviamente avrei preso del carbonato di calcio, ma qui in sicilia non riesco a trovarlo e online l'avrei pagato quasi quanto la sabbia...
    In pratica ho preso circa 35kg di sabbia da un vecchio DSB che era in funzione da anni.
    Chiaramente ho subito pensato di lavarla e non di utulizzarla così com'è, e menomale, mentre la lavavo, l'acqua usciva di color nero.
    Così mi sono attrezzato per bene, mi sono costruito un maxi setaccio , con un lenzuolo e un piccolo telaio che avevo in casa e ho lavato a poco a poco la sabbia, in giardino. L'acqua man mano usciva sempre più pulita. Poi l'ho fatta asciugare al sole (purtroppo non del tutto) e l'ho rilavata di nuovo, man mano poi rimettevo questa sabbia in una bacinella, riempivo d'acqua e svuotavo, in pratica alla fine riempiendo la bacinella e mescolandovi la sabbia all'interno, l'acqua rimaneva limpida (se non per quelle micro particelle di sabbia che rimangono in sospensione e rendono l'acqua leggermente torbida).
    Mi chiedevo se dovessi far qualche altra operazione prima di usarla, non saprei, per esempio farla asciugare al sole finchè non secca del tutto, oppure bollirla, oppure lasciarla in osmosi con aceto, non saprei.. consigli?

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    palermo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    598
    Nominato in
    13 Post(s)
    Stefano di dove sei?
    Che sabbia è nello specifico?
    Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    536
    Nominato in
    4 Post(s)
    Ciao Hyla, io sono di Catania. La sabbia è sugar size carabicsea !

    - - - Updated - - -

    Dalle nostre parti è quasi tutta zona lavica, per questo non si trova carbonato così facilmente..

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    palermo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    598
    Nominato in
    13 Post(s)
    Io sono di Palermo :) io la metterei stesa al sole. E prima di inserirla la sciacquerei nuovamente in osmosi. L'ideale poi sarebbe se trovassi un'inoculo di un dsb avviato per iniziare a popolarla... Attendi cmq il parere di altri :)

    Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    La sabbia utilizzata per DSB non va riutilizzata, negli anni assorbe di tutto e un rischio troppo grande.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    536
    Nominato in
    4 Post(s)
    Grazie mille per il consiglio. Per l'inoculo nessun problema, so già dove prenderlo !
    Il problema è come stenderla al sole. La dovrei stendere in una sorta di telo, altrimenti non si asciuga più, il problema è che appena c'è un po' di vento vola via tutta

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    La sabbia utilizzata per DSB non va riutilizzata, negli anni assorbe di tutto e un rischio troppo grande.
    ah bene... Ma neanche se la facessi bollire ?

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da stefano18 Visualizza Messaggio
    Grazie mille per il consiglio. Per l'inoculo nessun problema, so già dove prenderlo !
    Il problema è come stenderla al sole. La dovrei stendere in una sorta di telo, altrimenti non si asciuga più, il problema è che appena c'è un po' di vento vola via tutta

    - - - Updated - - -



    ah bene... Ma neanche se la facessi bollire ?
    Che dire se vuoi rischiare.... ma e una regola basilare non utilizzare sabbia di DSB, può andare bene come male, io non rischierei.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    536
    Nominato in
    4 Post(s)
    Ho capito, grazie !

  9. #9
    agoreef
    Guest
    Scusate la mia ignoranza. ma immettendo sabbia usata, lavata e rilavata, sicuramente anche una minima concentrazione di fosfati rimarrà ok... ma non potrebbe essere che si vada incontro ad una maturazione più lunga e basta? Cioè quando il dsb entrerà a regime non dovrebbe consumare da solo gli inquinanti della sabbia? Anche perché in un sistema maturo e stabile ha comunque fosfati negli strati profondi... credo che il problema sia solo nel periodo iniziale con maggior quantitativo di alghe, o no? Questo è solo un mio pensiero magari chi ha avuto esperienze dirette mi potrebbe illuminare
    Ultima modifica di agoreef; 19-06-2019 alle 18:40

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    536
    Nominato in
    4 Post(s)
    Ho trovato 50kg di carbonato a meno di 1€ al kilo.. A questo punto mi avete fatto venire il pallino, non ne vale la pena rischiare.......

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •