Close

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 40 di 40

Discussione: DSB alla prime armi...

  1. #31
    Baby nutria L'avatar di Dino Flagellati
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Caserta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    39
    Nominato in
    2 Post(s)
    Aggiornamento:

    Vasca ufficialmente partita con l'arrivo delle GNC e rocciata ancora una volta rifatta al fine di dare piu' appoggio ai coralli, speriamo in una buona maturazione...

    Illuminazione di 4 ore al giorno per il primo mese, gestita dalla centralina Power Moon GNC collegata a due silvermoon marine 1200 e una silvermoon reef blu 1200.

    Spero bastino per una vasca come la mia con misure 120x50x55h

    IMG_5516.jpgIMG_5517.jpgIMG_5518.jpgIMG_5524.jpg

    IMG_5525.jpgIMG_5526.jpgIMG_5527.jpg

  2. #32
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Varese
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    69
    Nominato in
    4 Post(s)
    vai subito di luce piena, l'ho fatta gia io la ca..ta... aspettare non serve a nulla, poi inizialmente aiuterei la vasca dosando batteri, buon inizio e tanta pazienza

  3. #33
    Baby nutria L'avatar di Dino Flagellati
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Caserta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    39
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Manel Visualizza Messaggio
    vai subito di luce piena, l'ho fatta gia io la ca..ta... aspettare non serve a nulla, poi inizialmente aiuterei la vasca dosando batteri, buon inizio e tanta pazienza
    Mi sa che hai ragione, anche se ho letto di chi il prime mese addirittura lo chiama di buio...
    Credo siano due diversi approcci ai primi tempi...

  4. #34
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    secondo me inutile aspettare, senza luce non parte la maturazione con tutto il ciclo algale, se non accendi le lampade questo non avviene.

    il mese di buio si usa negli acquari dolci quando utilizzi tipi di soil allofani che sballano i valori pesantemente nel primo periodo, assorbendo fosfati e carbonati e spesso rilasciandone altri in vasca.. in questo periodo di instabilità chimica si può fare la scelta di non piantumare (e di conseguenza non dare luce) per permettere al soil di trovare un equilibrio, integrando quello che occorre e dosando batteri; dopo questa fase iniziale quando i valori iniziano essere stabili normalmente si svuota si piantuma e si riempie dando luce.

    tutto questo in un marino non ha senso quindi via luce subito e attendi il normale ciclo di maturazione.

  5. #35
    Baby nutria L'avatar di Dino Flagellati
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Caserta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    39
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da antonio16 Visualizza Messaggio
    buon inizio , appena puoi acquista un impianto per la produzione di acqua osmosi
    Comprato!
    4 stadi della forwater, il 75 pro.
    Ho già prodotto acqua e misurata col conduttivimetro askoll, 001/002 quello che mi da il test, a breve compro anche il tds...

  6. #36
    Baby nutria L'avatar di Dino Flagellati
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Caserta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    39
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    sarebbe meglio mettere qualcosa tra vasca e mobile..ma se hai riempito lasciala cosi.
    per i costi...
    avrei preso il carbonato risparmiando 400 euro circa rispetto alla sabbia

    mi sembra di capire, se non erro, che compri l 'acqua d'osmosi.
    la qualità dell'acqua è l elemento di base e fondamentale per il nostro hobby. di solito quella dei negozianti non è proprio perfetta e porta problemi.
    quindi acquisto impianto d'osmosi 4 stadi con misuratore tds
    Il misuratore tds non l'ho preso, ma sto usando il conduttivimetro e i parametri relativi alla conducibilità dell'acquamsono praticamente pari a 000.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da robbio Visualizza Messaggio
    la vasca a quel prezzo non è malvagia anzi, considerando lo skimmer incluso.. marca ed modello?

    quella struttura non ti creerà problemi, i giunti sono in nylon con anima in acciaio, se metti un pannello posteriore tra i profili andrai benone, aquaristica li realizzava e vendeva così una volta.. anche senza pannello tra supporto e vasca, però c'era del neoprene tra alluminio e vetro.

    400 pippi per la sabbia li avrei evitati anche io, le due gnc sono bluray? 900€ mi sembra ottimo.

    per il discorso osmosi ha iper ragione ricky, impianto osmosi è d'obbligo.

    entrando nel discorso, gli impianti osmosi hanno tutti componenti standard che poi ogni azienda marchia e carica con propri accessori.. tipo il vessel della membrana è 1812 standard, i bicchieri sono 10" standard, i raccordi 1/4 o 1/8 e così via.

    questo impianto per esempio è eccezionale https://www.ebay.it/itm/50-75-100-18...n/173903593449 ad un ottimo prezzo, i bicchieri sono standard da 10" in versione doppio oring e con raccordi rapidi, il vessel è 1812 anch'esso standard ma non è specificata la marca della membrana, ha il vessel per le resine con resine sconosciute.

    anche volendo cambiare (senza motivo) la membrana e mettendo delle resine approvate (triton, aquaticlife, forwater) non arrivi al prezzo di un 5 stadi appositamente venduto come uso acquariofilo, poi se ci aggiungi un lettore TDS o anche solo una penna uS sei molto ben piazzato, ed è comunque espandibile.
    Lo schiumatoio e' della Hyldor, quello da 300 a 450 lt...

    Le lampade della GNC sono barre di 120cm delle silvermoon, due marine da 1200 e una reef blu sempre 1200...
    In aggiunta ho inserito la centralina Power Moon per automatizzare il tutto...
    In merito all illuminazione vorrei sapere se secondo te copro bene la vasca con queste tre lampade....grazie.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Mbutolo Visualizza Messaggio
    Due barre bianche più bluray? Stranissima combo, tutti mettono barre deep o attiniche per tagliare i bianchi della bluray. Sicuro che siano così?
    Come già risposto...
    Le barre GNC sono tre da 120cm, e piu precisamente due marine silvermoon 1200, e una reef blu silvermoon sempre 1200.
    Approfitto per chiedere anche a te se copro bene la vasca...grazie.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Molto meglio la rocciata (almeno secondo me..). Che temperatura hai un vasca? Sul tuo litraggio mi sa che quelle pentolone faranno ben poco...
    La temperatura cerco di mantenerla costante a 26 gradi, e ti assicuro che quelle ventole aiutano, l'unico inconveniente e' il consumo eccessivo di acqua che comportano quando sono in funzione...

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da robbio Visualizza Messaggio
    purtroppo la rocciata non mi piace ma credo sia una cosa molto personale/soggettiva, e se è buona per te in modo da riuscire ad appoggiare gli animali che vuoi allora tutto ok.

    per il movimento considera che anche io ho una 120x50x55h e uso 2x 13400 lt/h, e non mi sembrano per nulla esagerate anzi.

    l'idea sul layout di rocce in una vasca dsb è come ti hanno gia detto appoggiare le rocce sulla sabbia in modo da occupare poca superficie della stessa e, secondo mie convinzioni, quello di mettere le rocce in misura solo per appoggiare gli animali facendo in modo che una volta piena di coralli la rocciata stessa sparisca.

    non c'è molta bellezza nel vedere un acquario di pietre, tu non allevi quelle, ma gli animali che ci crescono sopra :D
    Ho cercato di seguire alla lettera il tuo consiglio e ho definitamente rifatto la rocciata in modo tale che nel tempo i coralli possano coprirla completamente...

  7. #37
    Baby nutria L'avatar di Dino Flagellati
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Caserta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    39
    Nominato in
    2 Post(s)
    Aggiornamento
    45 giorni di maturazione...

    acq 0508.jpgacq1 0508.jpgacq1 0508uu.jpgacq1 050822.jpg

  8. #38
    Baby nutria L'avatar di Dino Flagellati
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Caserta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    39
    Nominato in
    2 Post(s)
    Dopo 4 mesi circa dall'allestimento della vasca....

    IMG_5820-20-10-19-10-55.jpg

    Ho scelto di destinare il mio DSB a coralli LPS e Molli, essendo inesperto non voglio impelagarmi in situazioni difficili e non alla mia portata allevando SPS.
    Preferisco avere una vasca grassa anziché' perdere " peso " assieme per le continue vicissitudini che sicuramente potrebbero capitare....

    Naturalmente non escludo problematiche anche con questo tipo di coralli (LSP e Molli), ma almeno avrò' più' spazio di manovra per quanto riguarda errori che sicuramente faro' come e' già' capitato.

    Ad ogni modo al momento questo e' il risultato di questi primi mesi passati a lottare contro alghe verdi filamentose, diatomee onnipresenti, pesci litigiosi, coralli diffidenti , moglie e figli insofferenti e tanto tanto altro...
    Accetto consigli utili sul come migliorare il layout della vasca e l'inserimento di nuovi coralli...

    grazie a tutti come sempre....

    IMG_5814-20-10-19-10-55.jpg
    Ultima modifica di Dino Flagellati; 21-10-2019 alle 00:13

  9. #39
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Bella, aspetto molto naturale.

  10. #40
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    direi un bel vascone...
    mi piace!
    bravo
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •