Close

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Par acropore reefcrest

  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)

    Par acropore reefcrest

    Quanto par servono per acropore reefcrest?
    Ad esempio spathulata e strawberry?

    Avevo la strawberry che stava a 130/140 e stava crepando... Ora la ho portata a 170/180
    La spathulata prende 200/250 vive e spolipa ma è marrone e non cresce.
    C’è qualcuno che ha un misuratore e ha qualche dato?

    - - - Updated - - -

    La scheda sul sito dice 400/450 per la spathulata ma sono un’enormità...
    Molti zoa iniziano a friggersi sopra i 100 par e la montipora forest fire non adattata gradualmente mi è andata in fotoinibizione a 200

    Anche vicino alla plafoniera al centro fuori dall’acqua con la mia 4*24 non supero di molto i 250 par... Appena riesco recupero una 6*24 un po’ migliore...

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Ma come si misurano i PAR in acquario? Come luce c'è il luxometro anche nelle app dei cell, per i PAR cosa bisogna cercare?
    Tu con cosa li misuri?
    Ultima modifica di graziano; 01-07-2019 alle 20:01

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ma come si misurano i PAR in acquario? Come luce c'è il luxometro anche nelle app dei cell, per i PAR cosa bisogna cercare?
    Tu con cosa li misuri?
    Bisogna cercare un misuratore di par con sonda impermeabile. Ci sono gli apogee che costano molto, io uso un seneye reef che misura sia lux sia par.

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    non ho mai visto che di coralli con il dettaglio dei PAR...interessante!
    ciao ciao

  5. #5
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    dove prendi i dati sui coralli? perché io ho sempre saputo come base che le deep vogliono 100-150 mentre le altre acro 250, regolando le luci e l'altezza più o meno si riescono ad avere valori similari sulla rocciata ma andare poi punto punto mi sembra davvero difficile se non hai un misuratore..

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da robbio Visualizza Messaggio
    dove prendi i dati sui coralli? perché io ho sempre saputo come base che le deep vogliono 100-150 mentre le altre acro 250, regolando le luci e l'altezza più o meno si riescono ad avere valori similari sulla rocciata ma andare poi punto punto mi sembra davvero difficile se non hai un misuratore..
    Infatti ho un misuratore... I valori di cui parlavo prima sono misurati con seneye reef. Ho fatto qualche ricerca. Dopo se ho tenero provo a buttare giù qualche valore.
    Comunque in cima alla rocciata sotto il pelo dell’acqua praticamente non supero i 200 par

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Provo a dare qualche valore in base a quello che ho letto e alle ricerche che ho fatto.
    Prima di tutto bisogna premettere che le esigenze di luce dei vari sps sono estremamente diverse quindi non si può dare un valore in generale, ma questo lo sapevamo, però le differenze sono molto grandi anche tra le stesse acropore.
    Sono state fatte varie ricerche più o meno scientifiche sulle esigenze di luce dei coralli, è quello che emerge è che il range di valori di par tra i quali il corallo può vivere è abbastanza ampio, ma per massimizzare crescite e colorazione è necessario attenersi a intervalli piuttosto ristretti.
    In particolare i ricercatori individuano 3 valori per ogni specie di corallo analizzata:
    -un valore minimo che corrisponde alla quantità di luce necessaria al corallo per fare la fotosintesi strettamente indispensabile per sopravvivere. In queste condizioni il corallo vive ma è marron e cresce ben poco, in pratica una bella schifezza
    -un valore definito ottimale in corrispondenza del quale si ha il massimo dell’attività fotosintetica, quindi il massimo della crescita ma non il massimo della colorazione, l’animale è ancora abbastanza scuro, quindi in acquario dovremmo cercare di avere valori poco superiori al valore che garantisce la massima attività fotosintetica
    - un valore massimo, che corrisponde al punto in cui il corallo va in bleaching per eccesso di luce, il tessuto si assottiglia troppo ed espelle le zooxantelle.

    Come dicevo le esigenze variano molto in base al corallo considerato, con intervalli non solo di valori ottimali ma a volte anche di valori idonei alla sopravvivenza nemmeno lontanamente sovrapposti. Da questo le mie difficoltà nel tenere animali di specie e generi diversi in 20 cm di colonna.
    Provo comunque a dare qualche valore di riferimento dividendo gli animali per categorie:
    —acropore staghorn, sono animali molto poco affamati di luce. Per sopravvivere gli bastano 150 par o poco più, il top si ottiene con 250 par ma possono sopportare anche valori decisamente più alti prima di andare in bleaching, fino a 5/600 prima del bleaching.
    - acropore reefcrest in base a quello che leggo difficilmente campano sotto i 200 par, l’optimum si ha con 300/350 par, iniziano a soffrire a livelli di luce simili a quelli delle staghorn o di poco superiori.
    -stylopore, animali molto molto adattabili, vivono già sotto un lumino (40/50 par) ma danno il massimo a valorò di par simili a quelli delle reefcrest, stesso dicasi per il bleaching
    -montipore: sinceramente non saprei dare dei valori, varia molto in base alla specie ma c’è ne sono che vanno in bleaching già sui 200 par, cosa che ho riscontrato anche io con la dieta fire che messa in cima alla rocciata si è bloccata, mentre altre come le fogliose tollerano valori di luce molto alti.
    Questi valori derivano da medie tra le esigenze delle singole specie, e dallincrovio di dati di ricerche di Riddle e altri oltre che da esperienze e misure di acquariofili americani. I valori ottimali potrebbero essere leggermente sottostimati perché c’è differenza tra optinum per la salute del corallo e per la colorazione con un valore più alto per il secondo

    - - - Updated - - -

    Quindi in sintesi l’opinione che mi sono fatto è che l’ideale sarebbe avere un valore di 350 o anche 400 par in cima alla rocciata per scendere gradualmente fino a 100 par o poco meno sul fondo. Una configurazione del genere dovrebbe permettere di riuscire a mantenere qualsiasi animale, dalle acropore più esigenti agli animali che vogliono meno luce.
    Chiaramente serve un acquario abbastanza alto.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •