Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    13
    Nominato in
    0 Post(s)

    Urgono consigli da voi esperti!

    Ciao a tutti,
    lunedì scorso ho avviato la vasca, ho acquistato tutto il vivo da un signore che aveva avviato la vasca già da 4 anni. Mi ha dato: 10kg di rocce vive Fiji Premium belle viola, sabbia corallina con tantissime pietre conchiglie etc, 2 pesci di cui un Ocellaris ed un Dascyllus, parecchie stelle marine, vermi setola, gigli di mare, discosomi, un anemone, spirografi, uno schiumatoio Delta 400P ed un rifrattometro professionale già tarato.
    La vasca l'avevo già ed era nuova, una 60x40x40 da 90 litri lordi. In più ho acquistato due pompe di movimento sicce nano da 1.000lt/h ciascuna e come luce una Roleadro wifi da 165w, che in realtà ho verificato che sono 108w reali.
    Ho due grossi dubbi, il primo è la regolazione della luce, leggendo qua e là, ho impostato i valori in questo modo: Alba e Tramonto blue e deep blue entrambi a 190 su 255. Dopodiché di giorno le luci blue sempre a 190 e si accendono tutte le bianche a 100 su 255. Insieme ai LED bianchi ci sono 4 LED rossi e 2 verdi che non possono essere regolati separatamente purtroppo. Come luce in totale faccio già 8 ore, incluse le 2 ore di Alba e Tramonto. Mi sono anche fatto dare 20 litri di acqua già matura ed ho aggiunto acqua di mare miscelata con osmosi, come faceva il vecchio proprietario, ovviamente l'acqua la prendo lontano dai porti e da luoghi balneari. La salinità la tengo a 1.025. Ho un impianto di osmosi avendo già 5 acquari dolci con piantumazione spinta, ma adesso che ho il marino ho letto che l'acqua osmotica deve uscire a 0.. per i dolci ovviamente potevo tranquillamente arrivare a 30 senza problemi.
    Il secondo dubbio è che da un paio di giorni vedo sul fondo e su alcune rocce delle macchie marroni/rossastre, magari sono solo diatomee da maturazione considerando che anche se il vivo è già maturo ha pur subito un cambio vasca. Il mio dubbio però è che possano essere cianobatteri.. dato il colore.
    Sotto consiglio dell'utente "ialao" ho sostituito lo schiumatoio che non avendo la sump risultava troppo rumoroso, sostituendolo con un filtro biologico con carboni attivi e lana di perlon. Dato che non caricherò la vasca di pesci mi sembra assolutamente fattibile, aggiungerò solo un altro Ocellaris per formare una coppia e 2 Lysmata. Ovviamente poi aggiungerò lps e molli, mi piacciono soprattutto le Euphyllia.
    Attendo con ansia i vostri preziosissimi consigli per continuare a sostenere al meglio questo mio grande sogno realizzato, ovvero l'acquario marino
    Per quanto riguarda il dolce ormai sono super rodato, magari se possibile vi mostrerò le vasche da me realizzate e se avrete bisogno di aiuto lì potrò aiutarvi assolutamente, ma nel marino ho ancora tanto da imparare e non vedo l'ora!!

    Grazie a tutti,
    Andrew
    IMG_20190702_181612.jpg
    IMG_20190702_173053.jpg
    IMG_20190701_194753.jpg

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Non ho letto ma ti posso dire che le macchie marroni sono alghe Diatomee ed e normale maturazione come sono venute se ne vanno dopo aver fatto il loro ciclo, il problema più grande e il fondo di corallina Jumbo non adatto ad acquari marini berlinesi, in questo tipo di allestimento non e previsto il fondo e tantomeno quel tipo.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Mauri; 03-07-2019 alle 09:36
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,018
    Nominato in
    183 Post(s)
    Ciao ti confermo trattasi di cianobatteri. Poi se posso permettermi,quello strato di sabbia ti portera piu danni che benefici io la toglierei e aggiungerei un'altra roccia. In un berlinese un filtro biologico non puo sostituire lo skimmer tenendo conto che sul mercato ce ne sono di silenziosi da appendere a bordo vasca. Con quel tipo di plafoniera non usare mai i bianchi oltre il 60/70% rischio bruciature coralli

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    13
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ciao ti confermo trattasi di cianobatteri. Poi se posso permettermi,quello strato di sabbia ti portera piu danni che benefici io la toglierei e aggiungerei un'altra roccia. In un berlinese un filtro biologico non puo sostituire lo skimmer tenendo conto che sul mercato ce ne sono di silenziosi da appendere a bordo vasca. Con quel tipo di plafoniera non usare mai i bianchi oltre il 60/70% rischio bruciature coralli
    Ciao, cosa posso fare per debellare in tempo questi cianobatteri? più che altro vorrei capire se è normale che saltino fuori all'inizio, se pur tutto maturo, la vasca è comunque stata allestita da una settimana.
    I bianchi come detto sopra li tengo al 40%.
    Grazie mille

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,018
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Visualizza Messaggio
    Ciao, cosa posso fare per debellare in tempo questi cianobatteri? più che altro vorrei capire se è normale che saltino fuori all'inizio, se pur tutto maturo, la vasca è comunque stata allestita da una settimana.
    I bianchi come detto sopra li tengo al 40%.
    Grazie mille
    Anche se tutto maturo aspettati comunque una maturazione, i ciano puoi aspirarli ma comunque con il caldo è diciamo quasi "normale" la loro presenza oltretutto su una vasca nuova

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    13
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Anche se tutto maturo aspettati comunque una maturazione, i ciano puoi aspirarli ma comunque con il caldo è diciamo quasi "normale" la loro presenza oltretutto su una vasca nuova
    La vasca è aperta e sta su 27 gradi fissi. Per quanto riguarda i ciano non devo fare nulla al momento? dopo quanto spariranno da soli? forse sono spuntati per via dei silicati anche se ho un impianto di osmosi ottimo a 6 Stadi, dovrei cambiare le resine poiché non mi esce più a 0, ma a 15-20.

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,018
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Andrew Visualizza Messaggio
    La vasca è aperta e sta su 27 gradi fissi. Per quanto riguarda i ciano non devo fare nulla al momento? dopo quanto spariranno da soli? forse sono spuntati per via dei silicati anche se ho un impianto di osmosi ottimo a 6 Stadi, dovrei cambiare le resine poiché non mi esce più a 0, ma a 15-20.
    Nel marino l'osmosi quando arriva a tds 2 bisogna sostituire i vari filtri, occhio ai silicati se nel tuo impianto non è presente aggiungi una cartuccia di resina antisilicati

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    13
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Nel marino l'osmosi quando arriva a tds 2 bisogna sostituire i vari filtri, occhio ai silicati se nel tuo impianto non è presente aggiungi una cartuccia di resina antisilicati
    Il mio impianto si ovviamente ha la cartuccia di resina antisilicati, ma il valore che mi segna il computerino è di 15.

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,018
    Nominato in
    183 Post(s)
    Se non vuoi avere problemi in futuro devi produrre acqua con TDS 0

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    13
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Nel marino l'osmosi quando arriva a tds 2 bisogna sostituire i vari filtri, occhio ai silicati se nel tuo impianto non è presente aggiungi una cartuccia di resina antisilicati
    E quindi mo' che si fa? �� devo fare cambi d'acqua o altro?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •