Close

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    38
    Nominato in
    0 Post(s)

    Consigli per velocizzare la maturazione di un DSB

    Ciao a tutti.
    Dopo un lunghissmo periodo di acquario dolce è già da qualche mese che sono passato al marino.
    Pertanto, ho già un certa esperienza di persci morti da puntinti e altre rogne che credo tutti noi abbiamo avuto.
    La prima versione del mio marino era un berlinese, ma non contento a causa dei valori dell'acqua non proprio eccelsi, proprio in questi giorni ho deciso di passare al DSB.
    Adesso mi chiedevo un paio di cose:
    1 - Esiste per caso un qualche rivenditore online che vende il benthos ?
    2 - Ho acquistato batteri per i nitriti e quelli per i nitrati dell'Aquaforest, mi chiedevo se iniettarli direttamente nel DSB (nello strato corretto ovviamente) sia una buona idea.

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    L'unico modo per accelerare la maturazione e un inoculo di sabbia matura basta un bicchiere, e fare dei cambi d'acqua con acqua di un'altro acquario o acqua di mare.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    oltre a quello detto da mauri...se trovi una roccia, anche piccola, appena arrivata...può essere d'aiuto
    ciao ciao

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    38
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    oltre a quello detto da mauri...se trovi una roccia, anche piccola, appena arrivata...può essere d'aiuto
    Veramente, essendo un acquario già avviato ho usato le mie rocce e la mia acqua.
    Anche troppe per l'esattezza, ma in questo momento conto ancora solo sull'azione filtrante delle rocce, più avanti ho intenzione di toglierne un pò man mano che il dsb matura.
    L'idea che mi era venuta era quella di diluire con un pò d'acqua del mio acquario le gocce del flacone dei batteri, aspirare con una siringa e poi usando un beccuccio lungo in plastica al posto dell'ago, introdurre direttamente nel dsb i batteri, ovviamente rispettando l'altezza corretta nella colonna di sabbia.
    Quindi i batteri per nitrati li metterei in basso direttamente a contatto con il fondo dell'acquario, mentre quelli dei nitriti li inserirei ad un'altezza di 2 o 3 cm.... che dite ?

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Ma fare una maturazione normale? perche tutta questa fretta? (non è una critica ma una domanda,anzi due, visto certi precedenti )

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da fabiello Visualizza Messaggio
    Veramente, essendo un acquario già avviato ho usato le mie rocce e la mia acqua.
    Anche troppe per l'esattezza, ma in questo momento conto ancora solo sull'azione filtrante delle rocce, più avanti ho intenzione di toglierne un pò man mano che il dsb matura.
    L'idea che mi era venuta era quella di diluire con un pò d'acqua del mio acquario le gocce del flacone dei batteri, aspirare con una siringa e poi usando un beccuccio lungo in plastica al posto dell'ago, introdurre direttamente nel dsb i batteri, ovviamente rispettando l'altezza corretta nella colonna di sabbia.
    Quindi i batteri per nitrati li metterei in basso direttamente a contatto con il fondo dell'acquario, mentre quelli dei nitriti li inserirei ad un'altezza di 2 o 3 cm.... che dite ?
    Non serve ignettare Batteri perche da soli trovano la giusta posizione..... fai attenzione a non soffocare il DSB con troppe rocce deve esserci piu superficie libera possibile.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    38
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Non serve ignettare Batteri perche da soli trovano la giusta posizione..... fai attenzione a non soffocare il DSB con troppe rocce deve esserci piu superficie libera possibile.
    Veramente le rocce sono parecchie per il motivo suddetto, ma ho avuto l'accorteza di tenerle quasi tutte sollevate dalla sabbia usando un sistema a palafitta (ho usato dei pezzi di tubo in PVC lunghi 12 cm. quelli che si usano per i collegamenti elettrici).
    Avendo già pesci e coralli, ho il timore di toglierle in questa fase.

  8. #8
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da fabiello Visualizza Messaggio
    Veramente le rocce sono parecchie per il motivo suddetto, ma ho avuto l'accorteza di tenerle quasi tutte sollevate dalla sabbia usando un sistema a palafitta (ho usato dei pezzi di tubo in PVC lunghi 12 cm. quelli che si usano per i collegamenti elettrici)
    Bravo se no rischiavi di soffocare tutto..... vedrai che parte velocemente in un mese potrai incominciare a levare qualche roccia, fallo piano piano una roccia a settimana.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    38
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Bravo se no rischiavi di soffocare tutto..... vedrai che parte velocemente in un mese potrai incominciare a levare qualche roccia, fallo piano piano una roccia a settimana.
    Grazie, incrocio le dita

    - - - Aggiornato - - -

    Relativamente alla prima domanda che avevo fatto all'inizio.... Sapete se qualche sito vende dei barattolini con fauna bentonica ?
    Ultima modifica di fabiello; 08-07-2019 alle 21:36

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da fabiello Visualizza Messaggio
    Grazie, incrocio le dita

    - - - Aggiornato - - -

    Relativamente alla prima domanda che avevo fatto all'inizio.... Sapete se qualche sito vende dei barattolini con fauna bentonica ?
    Planctontech...
    Però con questo caldo ti arriva tutto morto...
    Molto meglio se ti fai dare da qualcuno che abbia un dsb vicino a te un bicchiere di sabbia di un dsb maturo e lo metti dentro nel giro di un’ora o due... Che poi è esattamente quello che ti vende la planctontech

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •