Close

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    38
    Nominato in
    0 Post(s)

    Dubbio su batteri anti nitrati

    Se possibile vorrei un pò di chiarezza su quali tipi di batteri esistono con questa funzione.
    Mi spiego meglio, ho un dsb in maturazione e sto aggiungendo in acquario gocce di batteri Aquaforest Pro Bio S.
    Leggendo le istruzioni sulla scatoletta ho notato che questi batteri dovrebbero consumare i nitrati dell'acqua con produzione di generica massa organica che potrà fornire nutrimento per i coralli.
    Qualcosa non mi torna però, io sapevo che i batteri anti nitrati che si dovrebbero insediare nel dsb dovrebbero essere anaerobici e dovrebbero produrre come scarto l'azoto...
    Mi chiedo a questo punto ... quelli dell'Aquaforest sono di tipo diverso ?

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da fabiello Visualizza Messaggio
    Se possibile vorrei un pò di chiarezza su quali tipi di batteri esistono con questa funzione.
    Mi spiego meglio, ho un dsb in maturazione e sto aggiungendo in acquario gocce di batteri Aquaforest Pro Bio S.
    Leggendo le istruzioni sulla scatoletta ho notato che questi batteri dovrebbero consumare i nitrati dell'acqua con produzione di generica massa organica che potrà fornire nutrimento per i coralli.
    Qualcosa non mi torna però, io sapevo che i batteri anti nitrati che si dovrebbero insediare nel dsb dovrebbero essere anaerobici e dovrebbero produrre come scarto l'azoto...
    Mi chiedo a questo punto ... quelli dell'Aquaforest sono di tipo diverso ?
    Secondo me ti stai facendo paranoie che non esistono, non so chi ti consiglia ma i Batteri solo per Nitrati non funzionano specificatamente..... Ti posso dire che un DSB crea l'effetto contrario arrivando al punto di dover dosare Nitrato.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    38
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Secondo me ti stai facendo paranoie che non esistono, non so chi ti consiglia ma i Batteri solo per Nitrati non funzionano specificatamente..... Ti posso dire che un DSB crea l'effetto contrario arrivando al punto di dover dosare Nitrato.
    Non ho dubbi sulla validità del DSB (non a caso ci sono appena passato), era solo una curiosità per capirci uin pò meglio.
    Anche i reattori di biopellets dovrebbero funzionare in modo analogo a quelli dell'Aquaforest e cioè producendo come scarto generica biomassa (tanto è vero che consigliano di metterli vicino ad uno schiumatoio) ma non si parla anche in questo caso di liberazione di azoto.
    La domanda perciò sorge spontanera, esistono 2 tipologie di batteri anti nitrati ?
    Uno anaerobica che trasforma nitrati in azoto e una che produce massa organica di scarto ?

    Ripeto, non è solo finalizzato al mio DSB è solo per chiarezza.

  4. #4
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1
    Nominato in
    0 Post(s)
    i batteri anaerobi obbligati cioè quelli di cui stiamo parlando utilizzano il nitrato non precisamente come nutrimento ma lo usano per favorire i processi energetici che portano allo sviluppo del batterio stesso, come risultato abbiamo si la trasformazione di nitrato in azoto ma avremo anche altre sostanze inorganico di scarto che verranno schiumate dallo skimmer.
    Attenzione oltre all'azoto gassoso quindi che evapora, potremmo pure ritrovarci con un aumento di nitriti questo dipende da molti fattori, che influenzano il ciclo batterico.

  5. #5
    Nutria L'avatar di REEFSNOW
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Castano Primo (MILANO)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    279
    Nominato in
    23 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da fabiello Visualizza Messaggio
    ...massa organica che potrà fornire nutrimento per i coralli.
    ...nel dsb dovrebbero essere anaerobici e dovrebbero produrre come scarto l'azoto...
    Ti sei risposto da solo

    I coralli possono assorbire attivamente Azoto, quindi nutrimento agli stessi...
    Davide M

    ReefSnow.com

    The Death of Expertise

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •