Close

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 63

Discussione: Mi sono allargato...

  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)

    Mi sono allargato...

    Buongiorno,
    domenica 7 luglio ho avviato la mia nuova vasca, traslocando rocce ed animali dalla vecchia.
    Si tratta di una 120 x 60 x 60 extrachiaro spessore 12 mm con fondo da 15 mm. Ho fatto fare due scarichi da 50 mm con due passaparete che assicurano il pozzetto di tracimazione esterno autocostruito in forex da 1 cm. All’interno del pozzetto ho alloggiato due scarichi a U da 40 ed un troppopieno da 50.
    I due scarichi immettono l’acqua in un percolatore 61 x 38 h 30 diviso in due comparti paralleli in forex adagiato sulla sump di 75 x 65 h 40 con comparto per pompe di risalita e refri.
    Il rabocco è affidato ad una vasca in forex da oltre 100L autocostruita con finestra trasparente per valutare la quantità d’acqua residua.
    La plafoniera appesa al soffitto con cavetti in acciaio, è autocostruita in pvc e contiene le mie vecchie 5 barre easyled (3 deep e 2 marine blue) oltre ad 8 tubi T5 da 24W montati su parabole ATI sun power. Tutta l’elettronica di alimentazione e controllo dimmer è a bordo della plafo, in modo tale da avere un solo cavo a vista. Il raffreddamento è assicurato da tre ventole da 12 cm Artic silenziosissime.
    Il controller dei led è il TC421 wifi e quello dei T5 è un timer elettronico, entrambi controllabili da UP.
    Il mobile è autocostruito con struttura in alluminio e pannellatura in legno bianco laccato.
    La tecnica rimanente è invariata: skimmer Akula 140 (che conto di togliere a maturazione dei percolatori avvenuta), due pompe Jebao RW8, Risalita Jebao da 6500 L/h, sensori di rabocco Ato ottici, pompa dosometrica ATI a sei canali, refri TECO TK500.
    Ho confermato il DSB 13 cm di carbonato e le rocce vecchie con l’aggiunta di due rocce vive nuove.
    La prima settimana dall’avvio è passata senza problemi, niente diatomee e niente ciano, almeno per adesso.
    La sabbia comincia ad avere segni di vita significativi, grazie all’inoculo del vecchio DSB e alle rocce vive, non ho fatto alcun test tranne quello della triade che sto tenendo bilanciata da subito. Somministro come ho sempre fatto il mio fito auto prodotto (Tetraselmis) nella quantità di un bicchiere e mezzo a sera. La quantità di copepodi e anfipodi è già importante.
    I coralli hanno subito lo stress del trasloco e sono smarronati parecchio, vedremo cosa succederà nelle prossime settimane.
    La rocciata mi piace poco, sto ancora pensando se e come migliorarla, accetto consigli da voi esperti.
    Pensavo di fare il primo cambio d’acqua tra un paio di settimane ad oltre venti giorni dall’avvio.
    di seguito qualche foto orrida fatta con il cellulare:

    IMG_4755.jpgIMG_4753.jpgIMG_4754.jpgIMG_4773.jpgIMG_4772.jpg20190704_170330.jpg20190704_194456.jpg20190704_170310.jpg20190704_170248.jpg

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alepip Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    domenica 7 luglio ho avviato la mia nuova vasca, traslocando rocce ed animali dalla vecchia.
    Si tratta di una 120 x 60 x 60 extrachiaro spessore 12 mm con fondo da 15 mm. Ho fatto fare due scarichi da 50 mm con due passaparete che assicurano il pozzetto di tracimazione esterno autocostruito in forex da 1 cm. All’interno del pozzetto ho alloggiato due scarichi a U da 40 ed un troppopieno da 50.
    I due scarichi immettono l’acqua in un percolatore 61 x 38 h 30 diviso in due comparti paralleli in forex adagiato sulla sump di 75 x 65 h 40 con comparto per pompe di risalita e refri.
    Il rabocco è affidato ad una vasca in forex da oltre 100L autocostruita con finestra trasparente per valutare la quantità d’acqua residua.
    La plafoniera appesa al soffitto con cavetti in acciaio, è autocostruita in pvc e contiene le mie vecchie 5 barre easyled (3 deep e 2 marine blue) oltre ad 8 tubi T5 da 24W montati su parabole ATI sun power. Tutta l’elettronica di alimentazione e controllo dimmer è a bordo della plafo, in modo tale da avere un solo cavo a vista. Il raffreddamento è assicurato da tre ventole da 12 cm Artic silenziosissime.
    Il controller dei led è il TC421 wifi e quello dei T5 è un timer elettronico, entrambi controllabili da UP.
    Il mobile è autocostruito con struttura in alluminio e pannellatura in legno bianco laccato.
    La tecnica rimanente è invariata: skimmer Akula 140 (che conto di togliere a maturazione dei percolatori avvenuta), due pompe Jebao RW8, Risalita Jebao da 6500 L/h, sensori di rabocco Ato ottici, pompa dosometrica ATI a sei canali, refri TECO TK500.
    Ho confermato il DSB 13 cm di carbonato e le rocce vecchie con l’aggiunta di due rocce vive nuove.
    La prima settimana dall’avvio è passata senza problemi, niente diatomee e niente ciano, almeno per adesso.
    La sabbia comincia ad avere segni di vita significativi, grazie all’inoculo del vecchio DSB e alle rocce vive, non ho fatto alcun test tranne quello della triade che sto tenendo bilanciata da subito. Somministro come ho sempre fatto il mio fito auto prodotto (Tetraselmis) nella quantità di un bicchiere e mezzo a sera. La quantità di copepodi e anfipodi è già importante.
    I coralli hanno subito lo stress del trasloco e sono smarronati parecchio, vedremo cosa succederà nelle prossime settimane.
    La rocciata mi piace poco, sto ancora pensando se e come migliorarla, accetto consigli da voi esperti.
    Pensavo di fare il primo cambio d’acqua tra un paio di settimane ad oltre venti giorni dall’avvio.
    di seguito qualche foto orrida fatta con il cellulare:

    IMG_4755.jpgIMG_4753.jpgIMG_4754.jpgIMG_4773.jpgIMG_4772.jpg20190704_170330.jpg20190704_194456.jpg20190704_170310.jpg20190704_170248.jpg
    Ciao, complimenti veramente, build perfetta! La plafo è una figata, anche se avrei alternato le easyled ai T5 per una copertura più uniforme! La rocciata è spettacolare secondo me, non cambierei nulla :D. I coralli si schiariranno in un mesetto, vedrai! Meglio di così non potevi fare! Mi piace moltissimo anche il mobile più largo che oltre che bello da vedere ti permette un piano di lavoro comodo per test, taleazione ecc. Bravissimo, seguo il progetto convinto che sarà uno spettacolo (anche se già è stupenda così! ) :)

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Grazie di cuore Pupi. La disposizione dei neon è 4 T5 1 easyled deep al centro ed altri 4 T5. Ai lati ruotate di 90 gradi e partendo dal centro la blue marine e la deep. Speriamo che i coralli gradiscano, altrimenti andrò di gnc.

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alepip Visualizza Messaggio
    Grazie di cuore Pupi. La disposizione dei neon è 4 T5 1 easyled deep al centro ed altri 4 T5. Ai lati ruotate di 90 gradi e partendo dal centro la blue marine e la deep. Speriamo che i coralli gradiscano, altrimenti andrò di gnc.
    Ottimo dai la disposizione mi pare ottima, anche perché i T5 hanno un ampiezza maggiore quindi mettendoli al centro guadagni comuqnue in copertura! I coralli se non rispondono bene a questa illuminazione che è proprio il top allora sono str**zi xD. Vedrai che verranno fuori colori stupendi :) è solo questione di fare stabilizzare la vasca. Un annetto e sarà da competizione ;)
    Tieni solo un occhio a no3 e po4 che col percolatore non si sa mai! :)

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    la vasca mi piace molto...
    vedrai che non appena i coralli saranno cresciuti sarà tutto più armonioso e naturale

    peccato utilizzare i t5 da 24...che spingono poco...
    ciao ciao

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    ah...visto che c'eri e visto che hai dsb e percolatore...io avrei provato a togliere lo skimmer
    ciao ciao

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Canegrate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    753
    Nominato in
    21 Post(s)
    Ben fatto complimenti, mi piace molto.

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    ah...visto che c'eri e visto che hai dsb e percolatore...io avrei provato a togliere lo skimmer
    E' previsto che ciò avvenga tra una ventina di giorni

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Augusta
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    92
    Nominato in
    2 Post(s)
    Complimenti, la finestra trasparente della vasca di rabbocco di che materiale è ? E come l'hai incollata al forex ?

  10. #10
    Baby nutria L'avatar di alessioreef
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Settimo Torinese
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    18
    Nominato in
    0 Post(s)
    Bellissima vasca con le stesse misure della mia appena partita e anch'essa con percolatore e in più refugium. Seguo con interesse
    PS non avrei messo lo skimmer
    ciao
    Ciao Alessio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •