Close

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 63

Discussione: Mi sono allargato...

  1. #31
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Grazie ragazzi. Lo schiumatoio non ho avuto il coraggio di toglierlo, anche a causa del picco di inquinanti che ho avuto. È settato per schiumare molto secco. Gradualmente lo spegnerò.

  2. #32
    tommaso83
    Guest
    Bellissima, davvero, complimenti!!

  3. #33
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Piccolo aggiornamento. La vasca da quando ho tolto lo skimmer è rinata. Ho fatto un paio di modifiche determinanti a mio avviso. Uno dei due percolatori l'ho trasformato in ATS, spostandolo nel pozzetto di tracimazione. La vasca ha valori molto stabili, con po4 fissi a 0,01 e nO3 a 0,02. Ho anche sostituito la dosometrica con il reattore calcio. L'unica rogna è che da quando ho messo il reattore ho avuto un crollo del ph preoccupante, ma sono sicuro che risolverò anche questo. La mia loisettae continua ad essere marrone e a crescere a dismisura, proverò zeospur2 e vaffanculo, come va va.
    Ciao
    Sotto un breve video.
    https://youtu.be/3qm8iPLituI

  4. #34
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    La vasca è molto bella.. X i colori...
    Quante ore di luce dai?
    A che altezza tieni la plafo? Mi sembra molto alta
    ciao ciao

  5. #35
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    11 ore più alba e tramonto. È a trenta cm perchè ho dovuto togliere i t5 sostituendoli provvisoriamente con una plafo led cinese in attesa che mi arrivi il ballast nuovo. I colori comunque sono sempre stati così, malgrado i valori siano perfetti e l’organico basso (i vetri li pulisco ogni 3 o 4 giorni)

  6. #36
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Bella vasca, bravo! Per migliorare i colori credo ti serva più luce...

  7. #37
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Bella vasca, bravo! Per migliorare i colori credo ti serva più luce...
    Grazie Bach, sto meditando l’acquisto di nuove plafo. Vedremo nei prossimi giorni

  8. #38
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Buongiorno a tutti,
    Dopo due anni e dopo aver superato qualche tragedia, la vasca gira con valori direi perfetti. L’unica cosa che non mi soddisfa sono i colori, troppo pieni. Nell’insieme è un bel vedere, ma nulla al confronto con altre vasche del forum.

    926A0ACC-AD5F-453F-958C-156F0E546490.jpg8240B8E1-1BDC-4B35-AE54-41ABDC0C4671.jpgE1F84A80-137B-46BA-844C-5940ECCE7725.jpg

  9. #39
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Bella, mi piace. Si vedono crescite importanti. I colori sono già belli, ma se vuoi schiarire un po' i colori, con questa tipologia di vasca, si lavora su più fronti.

    Primo la luce, un po' più bianca e un po' più potente delle vasche con schiumatoio. Per due motivi: 1) per avere più foto-ossidazione (riduce l'organico e alza il redox e il ph); 2) i coralli nelle vasche ricche di organico buono (vivo) crescono di più e hanno più tessuto e più muco protettivo, quindi tollerano molto meglio illuminazioni spinte, in spettro bianco e in quantità di energia luminosa. La maggiore luce ovviamente diminuisce le zooxantelle, schiarendo i coralli.

    Secondo l'organico. Anche quello buono (vivo) fornisce azoto e fosforo (presenti in tutte le proteine del cibo vivo) ai coralli che poi li cedono alle zooxantelle. Quindi, per tenere sotto controllo l'organico occorre stare attenti al numero di pesci e a cosa si dosa in vasca: solo un pizzichino di granulare ai pesci. Niente cibo ai coralli, neanche phito, mi raccomando! Questo nutre lo zooplancton e quindi l'organico, anche se buono aumenta!

    Terzo, non eccedere con gli oligo. Meglio non usare la corallina nel reattore, ma carbonato di calcio e magnesio (es Equo, o KZ).

    Sei sulla buona strada. Per migliorare ancora devi lavorare sui dettagli, la parte più difficile. Chiaramente ti ho dato degli spunti, vedi tu su cosa agire, a seconda della situazione reale che conosci solo tu. Ancora bravo.
    Ultima modifica di Bach; 14-07-2021 alle 11:50

  10. #40
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    molto bella...e naturale!
    un bel mix di coralli.
    bravo
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •