Close

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    carminetullii
    Guest

    Media per reattore di calcio

    Salve a tutti,
    avrei bisogno di un consiglio.
    Attualmente uso l'ARM Extra Coarse e mi trovo abbastanza bene se non fosse che ha bisogno di un PH abbastanza basso per sciogliersi. D'altra parte ha pochi se non zero fosfati (almeno dalla mia esperienza) e non necessita di integrazione di magnesio o quantomeno riesco a gestirlo tranquillamente con buffer che integro se necessario.
    Da quello che ho letto, utilizzando la corallina dovrei introdurre anche magnesio nel reattore e comunque l'apporto di fosfati è maggiore rispetto alla ARM EC.
    Avendo trovato un equilibrio e non avendo voglia di sbattermi a trovare la giusta dose di magnesio da integrare, chiedo se qualcuno conosce un media che si sciolga a PH intorno ai 6,5-6,4, che abbia bassi fosfati e contenga anche magnesio in maniera bilanciata.
    Grazie

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Ciao io ho usato l'ARM e non mi sono trovato bene, forse ho trovato una confezione fallata non so, ma non si scioglieva se non con ph 6.1 allorche il mio reattore friggeva come non so chè per uscire con kh 18-20 .Da allora uso corallina della Korallen (ora introvabile ) reattore con ph 6.4 6.5 in uscita kh 28-30. Sulla storia della mancanza di magnesio non sono tanto d'accordo dato che la corallina non è altro che pezzi di coralli morti e gli stessi sono fatti di calcio,carbonato magnesio ecc ecc ,storia diversa per i po4 qualcosa rilascia ma con accurati lavaggi si diminuiscono , io esco con 0.01 0,02 ma viene assorbito in vasca dato che ogni test son a 0 Adesso appunto che la corallina è introvabile mi chiedo e chiedo alternativa?

  3. #3
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ciao io ho usato l'ARM e non mi sono trovato bene, forse ho trovato una confezione fallata non so, ma non si scioglieva se non con ph 6.1 allorche il mio reattore friggeva come non so chè per uscire con kh 18-20 .Da allora uso corallina della Korallen (ora introvabile ) reattore con ph 6.4 6.5 in uscita kh 28-30. Sulla storia della mancanza di magnesio non sono tanto d'accordo dato che la corallina non è altro che pezzi di coralli morti e gli stessi sono fatti di calcio,carbonato magnesio ecc ecc ,storia diversa per i po4 qualcosa rilascia ma con accurati lavaggi si diminuiscono , io esco con 0.01 0,02 ma viene assorbito in vasca dato che ogni test son a 0 Adesso appunto che la corallina è introvabile mi chiedo e chiedo alternativa?
    Intanto grazie.
    Per quanto riguarda l'ARM io a PH 6,5 arrivo ad avere un KH=14 all'uscita, per cui direi che la tua esperienza è confermata dalla mia. Ho aggirato il problema aumentando la portata in uscita e sono riuscito a trovare l'equilibrio della triade in acquario.
    Con la corallina non ho alcuna esperienza ma ho letto che bisogna integrarla con granuli di Mg per mantenere il bilanciamento della triade. Da quello che hai scritto immagino che tu non abbia integrato Mg e immagino che abbia la triade bilanciata...
    Per il discorso fosfati, volevo evitare proprio lo sbattimento del lavaggio e tutte le teorie a riguardo: con acido muriatico, con aceto, con acqua RO, con acqua di rubinetto, in ammollo per un giorno, per due o solo sciacquata ecc.
    Ho letto di esperienze positive della corallina della KZ che purtroppo non commercializzano più, ora sul sito hanno solo l'Aragonite Reactor che consigliano di integrare con un 10% di granuli di magnesio (che poi diventano da 10% al 30% nelle istruzioni del ZEOmag Puro Magnesio Granulato), d'altra parte l'aragonite dovrebbe eliminare il problema dei fosfati.. e dei lavaggi. Qualcuno ha esperienza con questo prodotto?
    Altri suggerimenti?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •