Close

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 38

Discussione: Pompa risalita

  1. #11
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,018
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Prova a misurare con una brocca graduata quanti litri effettivi scendono dallo scarico, ne prendi una da un litro e cronometri in quanti secondi si riempie.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Ciao questa sera provo poi ti aggiorno

  2. #12
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Pupi Visualizza Messaggio
    Assolutamente no. Sarai nemmeno a metà della capacità dello scarico. Fai conto che io ho notato che lo scarico (almeno il mio che è un semplice passaparete in PVC) non ha una resa lineare con l aumentare del livello. Ho notato che la portata aumenta molto quando lo scarico è quasi sommerso. Voglio dire che se con 1000 l/h lordi sei a metà scarico con 2000 non sei sopra, ma ancora sotto il bordo. Almeno questo è quello che ho notato, molto empiricamente xD potrebbe essere una cavolata :). Sicuramente il tuo scarico ancora non è al massimo! P.S. questa storia dei 900 l/h netti dello scarico da 40 per me è sempre stata strana. Alcuni sostengono che faccia più di 1500 l h. Con i miei calcoli considerando prevalenza e curve dovrei avere circa 1500/1600 netti. E in effetti ho lo scarico quasi sommerso. Ma siamo molto lontani dagli 800/900 che molti dicono. Mi viene difficile misurare lo scambio perché ho il tubo fissato, ma prima o poi devo togliermi il dubbio :)

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
    Non e una questione di teorie ma di misurazioni fatte più volte in varie vasche, quando il foro in vasca e coperto al 95% siamo attorno a 850l/h.... Misura con brocca i tuoi 1500l/h e ne avrai la conferma.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #13
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Non e una questione di teorie ma di misurazioni fatte più volte in varie vasche, quando il foro in vasca e coperto al 95% siamo attorno a 850l/h.... Misura con brocca i tuoi 1500l/h e ne avrai la conferma.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Misurerò! :)

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di GIGISONIA
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    MILANO (ROZZANO)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    54
    Messaggi
    723
    Nominato in
    10 Post(s)
    seguo..

  5. #15
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,018
    Nominato in
    183 Post(s)
    Misurato 2 sec. 0.6 litri, al minuto sono 18 litri, all'ora sono 1080 litri
    Ultima modifica di graziano; 16-07-2019 alle 18:43

  6. #16
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Misurato 2 sec. 0.6 litri al minuto sono 18 litri, all'ora sono 1080 litri
    Ottimo, ovviamente su 2 secondo l errore è alto, ma sicuramente saremo sopra gli 800. E sicuramente dalla foto del tuo scarico sei lontano dalla capacità massima.

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  7. #17
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,018
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Pupi Visualizza Messaggio
    Ottimo, ovviamente su 2 secondo l errore è alto, ma sicuramente saremo sopra gli 800. E sicuramente dalla foto del tuo scarico sei lontano dalla capacità massima.

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
    Ciao purtroppo avendo la sump molto scomoda ho dovuto usare una brocca graduata da 0.8 litri l'unica stretta a mia disposizione
    Ad ogni modo la casa dà un flusso in scarico da 700 a 1200 litri ora con pompa consigliata da 4500 litri ora con carico del 20. Io provo con una jebao dcs5000 al massimo la regolo al minimo
    Ultima modifica di graziano; 16-07-2019 alle 18:57

  8. #18
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ciao purtroppo avendo la sump molto scomoda ho dovuto usare una brocca graduata da 0.8 litri l'unica stretta a mia disposizione
    Non volevo criticare xD anzi hai fatto quello che io non sono riuscito a fare in 2 anni :D. Comunque volevo dire che nonostante l errore che ci può essere con una misura di 2 secondi siamo come minimo al pari degli 800 litri l ora che si dicono essere il massimo per un 40. In più dalla foto si capisce chiaramente che non sei al massimo della capacità, quindi sembrerebbe che il 40 porti più acqua. :)

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  9. #19
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Pupi Visualizza Messaggio
    Non volevo criticare xD anzi hai fatto quello che io non sono riuscito a fare in 2 anni :D. Comunque volevo dire che nonostante l errore che ci può essere con una misura di 2 secondi siamo come minimo al pari degli 800 litri l ora che si dicono essere il massimo per un 40. In più dalla foto si capisce chiaramente che non sei al massimo della capacità, quindi sembrerebbe che il 40 porti più acqua. :)

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
    Che dire saranno cambiate le leggi della fluido dinamica, io e altri in 25 anni li abbiamo misurato più volte, io ho due 40 Ultrareef sommersi al 90 e misurati più volte portano in sump circa 700 litri ora cad.... Forse avete PVC diversi ad alto rendimento.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Mauri; 16-07-2019 alle 20:45
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  10. #20
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Che dire saranno cambiate le leggi della fluido dinamica, io e altri in 25 anni li abbiamo misurato più volte, io ho due 40 Ultrareef sommersi al 90 e misurati più volte portano in sump circa 700 litri ora cad.... Forse avete PVC diversi ad alto rendimento.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Lo so ma infatti è una cosa che non ho mai capito. È una cosa che molti appassionati danno per assodata. Poi però ho parlato con altre persone che sostengono sui 1500... In più io ho una 3200 litri l ora con un solo 40 come scarico. E non ho curve a 90 sulla risalita, solo una curva leggerissima per fare arrivare il tubo alla vasca. Com'è possibile che al netto dovrei avere 800 litri l ora? Non lo capisco.

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •