Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
  1. #11
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,020
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Roby124 Visualizza Messaggio
    Eccomi...
    Allora la membrana dovrebbe avere due anni, xo ?? Ho preso l’impianto usato..
    Dopo l’uso tengo il rubinetto chiuso se no continua a produrre acqua ho collegato l’impianto ad un rubinetto che serve solo lui, non ho altri rubinetti sull’impianto (tranne quello per il lavaggio della membrana che apro solo per il lavaggio)

    I valori letti sono in uS non TDS (potrei leggere anche i TDS ma lo strumento è lo stesso ed è solamente una conversione quindi..)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ciao io nel mio impianto ho quattro rubinetti : 1 entrata acqua che quando lo smonto dalla vasca lo chiudo ,2 quello che apre e chiude per il lavaggio della membrana, 3 quello dell'acqua di scarto , 4 quello dell'acqua pulita, ogni fine produzione tutti e tre i rubinetti li chiudo per mantenere all'interno l'acqua nel modo che la membrana resti sempre a mollo. Una volta che la membrana resta a secco la puoi buttare, forse è per quello che lavora male

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di roby_reef
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    913
    Nominato in
    43 Post(s)
    Allora impianto usato..
    Pre filtri sedimenti e Carboni nuovi come le
    Resine SILCO avranno fatto 300/400lt circa la membrana quella che c’era invece..
    Ok sostituire la membrana (dire che viste le analisi conviene ricambiare anche le resine dopo aver sostituito la membrana?

    Impianto e cartucce sono quelle in foto,
    Per quanto riguarda le resine c’era già la cartuccia, per ora vorrei tenere quel contenitore (magari in futuro lo sostituisco con un bicchiere)
    La membrana consigliate 50, 75 o 100 gpd? Non devi produrre grandi quantità di acqua..




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Nutria anziana L'avatar di roby_reef
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    913
    Nominato in
    43 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ciao io nel mio impianto ho quattro rubinetti : 1 entrata acqua che quando lo smonto dalla vasca lo chiudo ,2 quello che apre e chiude per il lavaggio della membrana, 3 quello dell'acqua di scarto , 4 quello dell'acqua pulita, ogni fine produzione tutti e tre i rubinetti li chiudo per mantenere all'interno l'acqua nel modo che la membrana resti sempre a mollo. Una volta che la membrana resta a secco la puoi buttare, forse è per quello che lavora male
    Ok prendo spunto per i rubinetti sulle uscite grazie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #14
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,683
    Nominato in
    327 Post(s)
    Membrana da 50.gia che ci sei sostituisci anche le resine, hai tutto nuovo e zero dubbi. Un saluto.

  5. #15
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Se hai fatto 300/400 litri con membrana rovinata io direi che sicuramente tutte lecresime sono da cambiare
    I filtri prima della membrana vanno bene come tipo
    Se compri quella da 50 sei a cavallo, ricordati di farla lavorare per in po di litri SENZA nulla dopo, in modo da lavarla bene e non rovinare le resine che monterai dopo avrai prodotto un 10 di litri di acqua di osmosi o una 30 di litri di acqua complessiva
    Le resine dalle lavorare per qualche minuto prima di mettere l'acqua nel contenitore
    Assolutamente devi procurarti i rubinetti in uscita sui tubi pos resine e post membrana
    Anche in ingresso prendi un rubinetto tipo quello che si usa per la lavatrice e lo chiudi una volta prodotta l'acqua.
    Se hai l'impianto sempre collegato alla rete idrica principale allora nulla
    Ricordati di far lavare la membrana sopratutto prima di produrre acqua di osmosi ed ovviamente in paio di minuti dopo la produzione, così lavi bene la membrana .
    I filtri prima della membrana vanno cambiati comunque dopo 6 mesi dall'inizio di utilizzo, le resine se lavorano bene e l'acqua che vi entra e' molto buona possono fare molti litri ma mai quelli dichiarati dalla casa
    Io solitamente cambio le resine dopo 200/300 litri di acqua di osmosi che sono circa 800lt di acqua complessiva
    Ma talvolta anche meno perché l'acqua che mi entra dal rubinetto di casa supera abbondantemente i 400 di tds
    Tu con 250 dovresti andare benone
    Ciao


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Nutria anziana L'avatar di roby_reef
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    913
    Nominato in
    43 Post(s)
    Ok faccio i cambi dovuti...
    Rubinetto ok e l’impianto è sempre collegato alla rete con rubinetto dedicato..
    Cavolo 300lt non sono molti per far già andare le resine... i miei valori comunque son in uS non TDS..
    Prima dell’impianto osmosi comunque ho un filtro sedimenti e l’addolcitore su tutta la rete idrica di casa..



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di roby_reef
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    913
    Nominato in
    43 Post(s)
    Presa e installata membrana nuova e rubinetti su uscita scarico e pre-membrana..
    Ora un po’ di litri di scarto per lavare la membrana...poi collego le resine e ripeto il lavaggio per le resine e poi vediamo cosa esce..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #18
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Se l'impianto rimane collegato alla rete idrica tramite rubinetto dedicato non serve mettere nessun rubinetto hai vari tubi di uscita.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  9. #19
    Nutria anziana L'avatar di Maxele2010
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Prato
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    624
    Nominato in
    2 Post(s)
    Purtroppo prendere l'impianto osmosi usato a volte non è poi così conveniente se poi devi cambiare tutti i filtri e membrana

  10. #20
    Nutria anziana L'avatar di roby_reef
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    913
    Nominato in
    43 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Maxele2010 Visualizza Messaggio
    Purtroppo prendere l'impianto osmosi usato a volte non è poi così conveniente se poi devi cambiare tutti i filtri e membrana
    Bhe...assieme all’impianto che ho preso c’erano già i due filtri nuovi impacchettati che ho sostituito subito e 2 pacchetti sigillati da 500gr di resine silco..
    Quindi ho sostituito solamente la membrana (30€ sul sito fortwaret) e aggiunto io una cartuccia con resine oceanlife cationi h+ tra membrane e resine silco


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •