Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    533
    Nominato in
    4 Post(s)

    Strano colore Fitoplancton

    Salve a tutti ! Da qualche settimana mi sto cimentando nell'allevamento di fito, più per passatempo che altro.. Ho preso circa un mese fa un litro di fito di nannochloropsis, ben maturo. Così lo raddoppio a 2 litri con acqua nuova alla stessa salinità, metto 1 ml di F/2 così come da istruzioni, luce a LED, 12W di cui 9W GROW e 3W di bianco. Tutto bene, finchè dopo un po' questo fito cambia colore, in pratica dal verde brillante, smeraldo direi, passa ad un verde militare. Pensavo che la coltura fosse collassata, nonsoatnte ciò continuo a mandarla avanti raddoppiandola, e in pochi giorni, 4-5, diventa di un verde scuro intenso, ma non come all'origine, rimane di un verde scuro militare.
    Provo a mettere delle foto


    Nella bottiglia piccolina, si dovrebbe capire che il colore è verde smeraldo, mentre nell'altra bottiglia verde più scuro
    fito 1.jpg


    E questo è il colore dopo 4-5 giorni.
    fito 2.jpg

    Cosa ne pensate ? Ho usato acqua nuova, non dell'acquario, e ho tenuta la coltura in una stanza diversa da quella della vasca, usando strumenti mai usati nella vasca principale, quindi escludo contaminazioni.
    E' possibile che il colore dell'alga varii in base alla luce che riceve ? Magari dallo spettro, o magari dal fertilizzante ? Guilard f2 nel mio caso, 1 ml ogni litro di acqua nuova!

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Nella norma. Con questo caldo a me matura prima, comunque Io lo tolgo sempre dopo 14 giorni, per scongiurare il rischio di metterlo in vasca con il fertilizzante ancora attivo. Devi stare attento a non farlo virare verso il marrone.

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    533
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alepip Visualizza Messaggio
    Nella norma. Con questo caldo a me matura prima, comunque Io lo tolgo sempre dopo 14 giorni, per scongiurare il rischio di metterlo in vasca con il fertilizzante ancora attivo. Devi stare attento a non farlo virare verso il marrone.
    Grazie mille. Si purtroppo la temperatura è molto alta, circa 28°C, leggevo che l'ottimale sarebbe tra 20 e 25 gradi.. Ma pazienza..

    Per il resto, devo organizzarmi con 3 "reattori" così quello pronto lo uso per max 2-3 settimane e intanto l'altro sarà pronto !

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Io ho fatto un reattore da 5 litri. Ogni due settimane ne tolgo 2,5l che doso in vasca (un bicchiere a sera)

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    533
    Nominato in
    4 Post(s)
    E man mano non ne conservi un po' in frigo a mo' di starter ?
    Cosa usi per farne 5 litri? Una damigiana? Io non ho trovato recipienti adatti di queste dimensioni nei quali possa infilarvi le mani con la spugna per la pulizia!

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    La metà che tolgo va in frigo e la doso in due settimane, l’altra metà rimane nel reattore a cui aggiungo l’acqua salata. Uso una damigiana forata sul fondo, capovolta. Nel foro sul fondo ho incollato un tappo a vite di plastica che uso per riempire la damigiana e per far passare il tubicino dell’aeratore, nel vecchio foro ho messo un rubinetto per svuotarla.

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    533
    Nominato in
    4 Post(s)
    e come fai a pulirla ?

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Ogni 2 o 3 mesi la svuoto metto acido muriatico agito la damigiana, svuoto e sciacquo.

  9. #9
    Baby nutria L'avatar di Diex82
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Nerviano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    41
    Messaggi
    43
    Nominato in
    1 Post(s)
    Se posso dirti la mia non usare l'acido muriatico... Rimane sempre residuo e non va bene... Pulisci il reattore con acqua abbastanza calda e spugnina dedicata in modo da togliere incrostazioni di sale e di fito e poi usa il vapore acqueo. Per il colore va bene. Non conta tanto l'intensità di colore bensì che il fertilizzante sia stato completamente assorbito dalla coltura prima di far danni in vasca (o nelle vasche se vendi)

  10. #10
    Baby nutria L'avatar di Diex82
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Nerviano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    41
    Messaggi
    43
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da stefano18 Visualizza Messaggio
    E man mano non ne conservi un po' in frigo a mo' di starter ?
    Cosa usi per farne 5 litri? Una damigiana? Io non ho trovato recipienti adatti di queste dimensioni nei quali possa infilarvi le mani con la spugna per la pulizia!
    Su Amazon le trovi in vetro... Si chiamano cisternine... Ci sono anche da 8 litri e sono in vetro con rubinetto... 20 euro circa.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •