Citazione Originariamente Scritto da SONNYBARNET Visualizza Messaggio
Mah ....... che bioalganex possa risolverti il problema non saprei, io avevo le alghe vere e proprie
Se tu potessi dovresti togliere i coralli dalle rocce ed aspirare tutto quello che vi e' sopra
Per me e' del sedimento che si mischia a una forma di alga che cresce e poi si gonfia e per effetto della forza che esercita la pressione dell'acqua si stacca dalla roccia
Io la staccherei e aspirerei tutta a quel punto essendo le rocce ben pulite capitati di cosa si trattava
Ovvio che poi doserei batteri
Secondo me sino a che non le pilotati manualmente non so se se ne andrà facilmente
Hai per caso notato se si forma in punti particolari o sotto luce particolare ?
Aggiorna e entusemte, nel mentre non stare a romperti la testa
Se non ti fanno problemi sostanziali
Biona serata
Fabrizio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Buonasera Fabrizio e tutti,
ho già cambiato una rocciata intera per via anche della schifezza e dopo un po' si è riformata anche sulla nuova. Per cui al momento non penso proprio di mettermi a staccare tutti i coralli, sarebbe un lavoro immane e sono sicuro che si riformerebbe... o almeno fin quando non trovo qualcosa che la inibisca e ne blocchi la rinascita.
Non credo sia dovuto al sedimento anche perché pian piano ricopre l'intera rocciata anche dove le pompe di movimento investono direttamente le rocce.
Si formano dappertutto indipendentemente da luce e movimento.
In ordine cronologico ho pensato che fosse un alga, una patina batterica, una specie di spugna, di nuovo patina batterica e di nuovo alga... boh.
Ho provato di tutto per eliminarla ma finora non ha funzionato nulla.
Alla fine non è neanche che dia tanto fastidio, chi non sa che c'è neanche se ne accorge però ormai è diventata una questione personale!!!
L'unica cosa che mi da davvero fastidio è che impedisce la colata dei coralli e ho il timore che col tempo possa "soffocare" le rocce.
Allego qualche foto e dei video... meglio di così non sono riuscito a fare.
A VOI ESPERTI L'ARDUA SENTENZA!!!!
A parte gli scherzi, sarei grato a chiunque possa suggerirmi qualche idea... io le ho esaurite!
PS: il salarias non le mangia ed è un paio di giorni che non lo vedo. Ho paura sia morto per mancanza di cibo.
Buonanotte a tutti.


PRIMA FOTO: pezzo di schifezza appena staccato
Schifezza 1.jpg

SECONDA FOTO: ingrandimento della prima foto
Schifezza 2.jpg

TERZA FOTO: un po' di schifezza che ho aspirato e messo in un bicchiere di plastica
Schifezza 3.jpg

PRIMO VIDEO: la schifezza della prima foto attaccata alla roccia
https://www.youtube.com/watch?v=5NX1VEFAw1A

SECONDO VIDEO: le schifezze nel bicchiere di plastica
https://www.youtube.com/watch?v=Pd0xU7JKrK4