Close

Pagina 8 di 74 PrimaPrima ... 6789101858 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 733
  1. #71
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da SONNYBARNET Visualizza Messaggio
    Mah ....... che bioalganex possa risolverti il problema non saprei, io avevo le alghe vere e proprie
    Se tu potessi dovresti togliere i coralli dalle rocce ed aspirare tutto quello che vi e' sopra
    Per me e' del sedimento che si mischia a una forma di alga che cresce e poi si gonfia e per effetto della forza che esercita la pressione dell'acqua si stacca dalla roccia
    Io la staccherei e aspirerei tutta a quel punto essendo le rocce ben pulite capitati di cosa si trattava
    Ovvio che poi doserei batteri
    Secondo me sino a che non le pilotati manualmente non so se se ne andrà facilmente
    Hai per caso notato se si forma in punti particolari o sotto luce particolare ?
    Aggiorna e entusemte, nel mentre non stare a romperti la testa
    Se non ti fanno problemi sostanziali
    Biona serata
    Fabrizio

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Buonasera Fabrizio e tutti,
    ho già cambiato una rocciata intera per via anche della schifezza e dopo un po' si è riformata anche sulla nuova. Per cui al momento non penso proprio di mettermi a staccare tutti i coralli, sarebbe un lavoro immane e sono sicuro che si riformerebbe... o almeno fin quando non trovo qualcosa che la inibisca e ne blocchi la rinascita.
    Non credo sia dovuto al sedimento anche perché pian piano ricopre l'intera rocciata anche dove le pompe di movimento investono direttamente le rocce.
    Si formano dappertutto indipendentemente da luce e movimento.
    In ordine cronologico ho pensato che fosse un alga, una patina batterica, una specie di spugna, di nuovo patina batterica e di nuovo alga... boh.
    Ho provato di tutto per eliminarla ma finora non ha funzionato nulla.
    Alla fine non è neanche che dia tanto fastidio, chi non sa che c'è neanche se ne accorge però ormai è diventata una questione personale!!!
    L'unica cosa che mi da davvero fastidio è che impedisce la colata dei coralli e ho il timore che col tempo possa "soffocare" le rocce.
    Allego qualche foto e dei video... meglio di così non sono riuscito a fare.
    A VOI ESPERTI L'ARDUA SENTENZA!!!!
    A parte gli scherzi, sarei grato a chiunque possa suggerirmi qualche idea... io le ho esaurite!
    PS: il salarias non le mangia ed è un paio di giorni che non lo vedo. Ho paura sia morto per mancanza di cibo.
    Buonanotte a tutti.


    PRIMA FOTO: pezzo di schifezza appena staccato
    Schifezza 1.jpg

    SECONDA FOTO: ingrandimento della prima foto
    Schifezza 2.jpg

    TERZA FOTO: un po' di schifezza che ho aspirato e messo in un bicchiere di plastica
    Schifezza 3.jpg

    PRIMO VIDEO: la schifezza della prima foto attaccata alla roccia
    https://www.youtube.com/watch?v=5NX1VEFAw1A

    SECONDO VIDEO: le schifezze nel bicchiere di plastica
    https://www.youtube.com/watch?v=Pd0xU7JKrK4

  2. #72
    carminetullii
    Guest
    Buongiorno,
    avrei bisogno del vostro aiuto per valutare la crescita della forest fire.
    La prima foto è stata scattata il 10.07 mentre la seconda il 13.08. Secondo voi la crescita è lenta, normale o veloce?
    Grazie

    10-07-2019.jpg

    13-08-2019.jpg

  3. #73
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da carminetullii Visualizza Messaggio
    Buonasera Fabrizio e tutti,
    ho già cambiato una rocciata intera per via anche della schifezza e dopo un po' si è riformata anche sulla nuova. Per cui al momento non penso proprio di mettermi a staccare tutti i coralli, sarebbe un lavoro immane e sono sicuro che si riformerebbe... o almeno fin quando non trovo qualcosa che la inibisca e ne blocchi la rinascita.
    Non credo sia dovuto al sedimento anche perché pian piano ricopre l'intera rocciata anche dove le pompe di movimento investono direttamente le rocce.
    Si formano dappertutto indipendentemente da luce e movimento.
    In ordine cronologico ho pensato che fosse un alga, una patina batterica, una specie di spugna, di nuovo patina batterica e di nuovo alga... boh.
    Ho provato di tutto per eliminarla ma finora non ha funzionato nulla.
    Alla fine non è neanche che dia tanto fastidio, chi non sa che c'è neanche se ne accorge però ormai è diventata una questione personale!!!
    L'unica cosa che mi da davvero fastidio è che impedisce la colata dei coralli e ho il timore che col tempo possa "soffocare" le rocce.
    Allego qualche foto e dei video... meglio di così non sono riuscito a fare.
    A VOI ESPERTI L'ARDUA SENTENZA!!!!
    A parte gli scherzi, sarei grato a chiunque possa suggerirmi qualche idea... io le ho esaurite!
    PS: il salarias non le mangia ed è un paio di giorni che non lo vedo. Ho paura sia morto per mancanza di cibo.
    Buonanotte a tutti.


    PRIMA FOTO: pezzo di schifezza appena staccato
    Schifezza 1.jpg

    SECONDA FOTO: ingrandimento della prima foto
    Schifezza 2.jpg

    TERZA FOTO: un po' di schifezza che ho aspirato e messo in un bicchiere di plastica
    Schifezza 3.jpg

    PRIMO VIDEO: la schifezza della prima foto attaccata alla roccia
    https://www.youtube.com/watch?v=5NX1VEFAw1A

    SECONDO VIDEO: le schifezze nel bicchiere di plastica
    https://www.youtube.com/watch?v=Pd0xU7JKrK4
    Ciao finora non hai mai provato Korallen Zucht Bio Mate non dico che possa risolvere ma arrivato a questo punto io le proverei tutte, comunque male non fa

  4. #74
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ciao finora non hai mai provato Korallen Zucht Bio Mate non dico che possa risolvere ma arrivato a questo punto io le proverei tutte, comunque male non fa
    Il KZ Bio Mate l'ho provato... senza risultati.

  5. #75
    tommaso83
    Guest
    Ciao Carmine, secondo me la crescita della tua montipora è bella sostenuta.
    Se devo dire la verità però i colori rispetto a una forest fire std mi sembrano fin troppo sfalsati (nel senso di diversi). Dovrebbe essere una montipora digitata rossa con crescite verdi, nella foto è fucsia con crescite arcobaleno (mi sembra più una montipora woodstock!)
    E' un problema dei filtri che usi per fotografare o delle luci led che usi per illuminare la vasca? Cioè tu la vedi realmente così?

  6. #76
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Ciao Carmine, secondo me la crescita della tua montipora è bella sostenuta.
    Se devo dire la verità però i colori rispetto a una forest fire std mi sembrano fin troppo sfalsati (nel senso di diversi). Dovrebbe essere una montipora digitata rossa con crescite verdi, nella foto è fucsia con crescite arcobaleno (mi sembra più una montipora woodstock!)
    E' un problema dei filtri che usi per fotografare o delle luci led che usi per illuminare la vasca? Cioè tu la vedi realmente così?
    Ciao Tommaso, grazie per la risposta.
    Come al solito ho scattato le foto di sera (l'unico momento in cui posso godermi la vasca in pace) con le sole Actinic e Reef Blu accese, per cui le fluorescenze sono esaltate al massimo. Per la foto ho usato un iPhone X con filtro giallo. I colori rispecchiamo abbastanza bene quelli che vedo ad occhio nudo con le sole barre blu accese.
    Con le Bluray accese il colore dei polipi della montipora è rosso chiaro/fucsia su sfondo azzurrino e le ricrescite verde fluo/giallo. Però considera che anche la mia montipora rossa è di un bel colore rosso chiaro, di certo non rosso mattone come ne ho viste alcune.
    Mi è stata venduta per una forest fire.
    Ho trovato una foto con luci bianche accese in cui si vede bene il colore reale del corallo... considera però che in questa foto ha i polipi ritirati, infatti li estroflette quando si spengono i bianchi.
    Buon ferragosto.

    IMG_5657.jpg

  7. #77
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da carminetullii Visualizza Messaggio
    Ciao Tommaso, grazie per la risposta.
    Come al solito ho scattato le foto di sera (l'unico momento in cui posso godermi la vasca in pace) con le sole Actinic e Reef Blu accese, per cui le fluorescenze sono esaltate al massimo. Per la foto ho usato un iPhone X con filtro giallo. I colori rispecchiamo abbastanza bene quelli che vedo ad occhio nudo con le sole barre blu accese.
    Con le Bluray accese il colore dei polipi della montipora è rosso chiaro/fucsia su sfondo azzurrino e le ricrescite verde fluo/giallo. Però considera che anche la mia montipora rossa è di un bel colore rosso chiaro, di certo non rosso mattone come ne ho viste alcune.
    Mi è stata venduta per una forest fire.
    Ho trovato una foto con luci bianche accese in cui si vede bene il colore reale del corallo... considera però che in questa foto ha i polipi ritirati, infatti li estroflette quando si spengono i bianchi.
    Buon ferragosto.

    IMG_5657.jpg
    Montipora bubble gum... molto tirata nel senso messa in vasca magra.

  8. #78
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    Montipora bubble gum... molto tirata nel senso messa in vasca magra.
    Buongiorno Peppe,
    ho cercato delle immagini della Bubble gum ed effettivamente ci somiglia molto, anche se le differenza con la forest fire sono minime da quello che ho visto. Grazie.
    Secondo te la crescita com'è?

  9. #79
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Una crescita normale va bene secondo me

  10. #80
    carminetullii
    Guest
    Buongiorno a tutti,
    piccolo aggiornamento. Settimana piena per cui ho dedicato poco tempo alla vasca, avevo Mg basso (1200 ppm) per cui ho integrato con Mg+ della Nyos (calcolata la dose di polvere che mi serviva per aumentare di 20 ppm al giorno l'ho sciolta in più acqua di quella delle istruzioni e ho dosato goccia a goccia per 4 giorni). Non ho neanche pulito la patina sul vetro frontale, per cui pur passandoci davanti spesso non avevo notato nulla di rilevante.
    Ieri sera ho pulito i vetri e, sorpresa sorpresa, i colori erano decisamente più vivi, le crescite a palla, le fluorescenze decisamente aumentate... l'acquario sembrava un albero di Natale con le luci accese.
    Che dire? Non me l'aspettavo, eppure ho semplicemente dosato Mg.... o forse la vasca "gira meglio" se le sto lontano???

    Allego una foto e un video https://www.youtube.com/watch?v=I1MX3jJwvPY.
    Si lo so, foto e video sono sempre blu ma stavolta l'ho fatto di proposito per mostrare le fluorescenze.

    18-08-2019.jpg


    PS: l'ho chiesto già un po' di volte, qualcuno sa dirmi come si fanno a caricare immagini di dimensioni maggiori? Grazie.
    Ultima modifica di carminetullii; 19-08-2019 alle 13:08 Motivo: Foto piccola

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •