Close

Pagina 43 di 74 PrimaPrima ... 33414243444553 ... UltimaUltima
Risultati da 421 a 430 di 733
  1. #421
    carminetullii
    Guest
    Aggiornamento giorno 11 DIF (dopo inserimento flavescens)

    I nuovi inquilini stanno benone, il colore migliora a vista d'occhio, stanno in gruppo volentieri, non c'è "competizione" nell'accaparrarsi il cibo. "Con il calare delle tenebre...", invece, si crea un po' di scompiglio perché ognuno si rifugia nella tana e guai a chi passa vicino a parte il niger e i pagliacci che fanno quello che vogliono.
    Ho riguardato bene i primi video e i pesci erano tutti sani, al che mi sono messo alla ricerca di chi avesse attaccato il flavescens che presentava degli "sfilacciamenti" sulle pinne dorsale e pettorale. Appena si sono spente le luci bianche, c'è voluto poco per scoprire che il colpevole era uno degli altri flavescens con la tana confinante. Subito mi è venuto in mente i blog di gente che aveva provato a mettere un gruppo di flavescens e che descrivevano l'isolamento di un componente che veniva bullizzato fino a portarlo alla morte per poi passare all'individuo successivo fino a che non ne rimaneva solo uno. Al che l'unica cosa che mi è venuta in mente è stata quella di prendere la pinza e "bastonare" il bulletto ogni volta che si avvicinava alla vittima. Siamo andati avanti così per un'ora ma alla fine ha desistito...
    Adesso sono un paio di giorni che ha smesso di rompere.
    La vittima sta bene, mangia e anzi è sempre il primo a prendere il cibo.
    Allego video di un "attacco"...



    Un saluto.


    Aggiornamento dell'aggiornamento...
    Preso dal possibile racconto del bullo, ho dimenticato di scrivere che almeno due dei tre flavescens mangiano la valonia!!!
    Ultima modifica di carminetullii; 14-10-2019 alle 14:47

  2. #422
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Lecce
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    402
    Nominato in
    11 Post(s)
    Ciao @carminetullii, prima di tutto non posso che farti i miei complimenti, oltre che per la vasca perchè sono ormai ripetitivi e scontati , anche per il bellissimo post che hai creato per condividere TUTTE le tue esperienze, hai un modo di vedere e fare che veramente mi piace (personalmente ho già provveduto a salvare gelosamente il link).
    Volevo approfittare della tua disponibilità per farti qualche domanda se non ti scoccio:
    1) Hai per caso una foto della rocciata senza gli animali?
    2) Che strumento usi della HANNA con esattezza per i tuoi test?
    3) Hai un controller della APEX da quanto ho capito giusto? Quale in dettaglio? Cosa misura/monitora?
    Scusa per l'interrogatorio mi sappi che la tua vasca sarà usata sicuramente come spunto di riflessione per la mia nuova vasca

  3. #423
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Alexfdl Visualizza Messaggio
    Ciao @carminetullii, prima di tutto non posso che farti i miei complimenti, oltre che per la vasca perchè sono ormai ripetitivi e scontati , anche per il bellissimo post che hai creato per condividere TUTTE le tue esperienze, hai un modo di vedere e fare che veramente mi piace (personalmente ho già provveduto a salvare gelosamente il link).
    Volevo approfittare della tua disponibilità per farti qualche domanda se non ti scoccio:
    1) Hai per caso una foto della rocciata senza gli animali?
    2) Che strumento usi della HANNA con esattezza per i tuoi test?
    3) Hai un controller della APEX da quanto ho capito giusto? Quale in dettaglio? Cosa misura/monitora?
    Scusa per l'interrogatorio mi sappi che la tua vasca sarà usata sicuramente come spunto di riflessione per la mia nuova vasca


    Ciao Alexfdl.
    Figurati se scocci! Anzi, iniziando questo post, la mia intenzione era quella di scambiarsi pareri e opinioni senza la paura di scrivere castronerie oltre che, naturalmente, chiedere aiuto e consigli a persone molto più esperte di me. Poi prendere il tutto e metterle in modo che possano essere "capite" anche dai neofiti come me, perché quello che può sembrare scontato tante volte non lo è.
    Ma facciamola breve: grazie!
    Ecco le informazioni che chiedevi:
    1) purtroppo non ho una foto della rocciata senza coralli perché quella attuale è frutto di un restyling della prima rocciata dalla quale son stati tolti gli animali e subito riattaccati sulla nuova. Il consiglio che mi sento di darti è quello di farla più snella possibile (compatibilmente con le gestione che scegli), disegna una sagoma e prova diverse disposizioni che stanno all'interno della sagoma, guardandola cerca di immaginarla con i coralli sopra, tante sporgenze, tanti piccoli "balconcini". In ogni caso la forma glie la darai dopo con i coralli... a tal proposito è fondamentale buche che presentino parecchi "buchi" dove poter inserire i coralli e "imparare" a incollare a sbalzo con la loctite gel e per quanto tu possa essere bravo armati di pazienza perché i coralli si staccheranno e sarai costretto a incollarli parecchie volte.
    2) Io ho un rifrattometro da banco Hanna a cui applico un fattore di correzione sulla base dei risultati dei test ICP (che non funziona con i nitrati ma tanto nella mia vasca son sempre non rilevabili per cui non li misuro più, ai tempi ho usato i test Nyos). Per quanto mi riguarda mi sento di dirti che gli ometti Hanna per alcalinità acqua marina, fosforo acqua marina, e calcio acqua marina sono altrettanto buoni. Li ho usati e anche per loro applicavo un mio "fattore di correzione".
    3) Si, ho un Apex System composto da: Apex (2016) Base Unit, la multipresa programmabile, sonde per la misurazione di temperatura, PH e Redox. Io mi trovo bene, nel senso che non ho mai avuto problemi (e per me è già una caratteristica fondamentale), non posso dirti se sia migliore di altri sistemi simili perché non ho esperienza. Quello che posso dirti invece è che monitorare temperatura, PH e Redox (con relativi allarmi inviati tramite notifica dell'applicazione) si riesce ad avere un'indicazione di massima di come "gira" la vasca. Per farti un esempio, se vedo che il PH scende troppo, vado a fare test della triade, controllo il reattore di calcio, arieggio la stanza. Se il redox si abbassa inizio a guardare la vasca millimetro per millimetro per scoprire che cosa ci possa essere che non va, un animale morto, troppo organico o inorganico, e così via.

    Spero di essere stato esaustivo. Se hai bisogno di altre informazioni non farti problemi a chiedere. Poi, è inutile scriverlo, chiedi anche il parere dei più esperti.
    In bocca al lupo per la nuova vasca.
    Un saluto

  4. #424
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Alexfdl Visualizza Messaggio
    Ciao @carminetullii, prima di tutto non posso che farti i miei complimenti, oltre che per la vasca perchè sono ormai ripetitivi e scontati , anche per il bellissimo post che hai creato per condividere TUTTE le tue esperienze, hai un modo di vedere e fare che veramente mi piace (personalmente ho già provveduto a salvare gelosamente il link).
    Volevo approfittare della tua disponibilità per farti qualche domanda se non ti scoccio:
    1) Hai per caso una foto della rocciata senza gli animali?
    2) Che strumento usi della HANNA con esattezza per i tuoi test?
    3) Hai un controller della APEX da quanto ho capito giusto? Quale in dettaglio? Cosa misura/monitora?
    Scusa per l'interrogatorio mi sappi che la tua vasca sarà usata sicuramente come spunto di riflessione per la mia nuova vasca

    Ciao.
    Ho trovato questa foto con pochi coralli in cui si riesce a capire meglio la forma della rocciata.
    Sono due blocchi cementati, uno a destra e uno a sinistra e una roccia a destra sul davanti (poi spostata più verso il centro).





    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

  5. #425
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Lecce
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    402
    Nominato in
    11 Post(s)
    Grazie mille @carminetullii, come sempre nelle tue risposte c'è sempre qualcosa di utile da cui far tesoro, ti seguo con MOLTO piacere ed ammirazione

  6. #426
    carminetullii
    Guest
    Buongiorno a tutti.
    La lotta contro i dinoflagellati prosegue e, per il momento, direi che sono sempre in vantaggio loro, anzi ne sono abbastanza sicuro...
    Nonostante continui a:
    - smuovere la sabbia tutte le sere per evitare che si formi uno strato di dino;
    - soffiare le rocce tutte le sere per lo stesso motivo;
    - utilizzare la lampada UV;
    - cercare di aumentare il PH;
    la situazione non sembra migliorare. Anzi subito dopo l'inserimento della lampada UV è addirittura peggiorata.
    OK, quanto fatto finora non basta così ho deciso di premere un poi di più sull'acceleratore e da ieri sera ho iniziato a:
    - dosare batteri tutti i giorni in abbondanza (Continuum M, Continuum MD, Prodibio Biodigest, Tunze 0220.005 Care Bacter).
    - aumentare la dose del Coral Balance perché ho notato che dopo averlo dosato per un po' i dino tendono a regredire o quantomeno a non aumentare.
    Un saluto

  7. #427
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    Ciao Carmine ma così facendo non abbasseresti ulteriormente i valori di fosfato? Magari con la conseguenza di tirare troppo la vasca?

  8. #428
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    Ciao Carmine ma così facendo non abbasseresti ulteriormente i valori di fosfato? Magari con la conseguenza di tirare troppo la vasca?
    È quello l'obiettivo.... tirare la vasca per togliere nutrimento ai dinoflagellati.
    Ho ridotto anche il cibo ai pesci. I coralli li alimento ogni 2/3 giorni a luci spente (quando i dino sono meno attivi) con il solito "pappone" mischiato con il Coral Snow per ottimizzare l'assorbimento da parte dei coralli e facilitare l'asportazione da parte dello skimmer.
    Prima di iniziare, ho "ingrassato" i coralli....

  9. #429
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,515
    Nominato in
    35 Post(s)
    Ma con no3 non rilevabili e fosfato basso non rischi dei ti raggi?

  10. #430
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    Ma con no3 non rilevabili e fosfato basso non rischi dei ti raggi?

    Penso di si... ma mi sono rotto dei dino, ormai è un mese e mezzo che stanno rompendo.
    In ogni caso è anche vero che ho aggiunto i 5 flavescens che già di loro dovrebbero sporcare di più la vasca e, se è il caso, aumenterò il cibo ai coralli.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •