Close

Pagina 1 di 74 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 733
  1. #1
    carminetullii
    Guest

    Arrivato a un certo punto… chiedo consigli

    Buon pomeriggio,
    ormai è da circa tre anni che “porto avanti” acquari marini grazie anche alle informazioni che trovo qui sul forum. Ho letto parecchi libri, forum, italiani e stranieri, insomma tutto quello che ho trovato. Purtroppo, non conosco altri acquariofili nella mia zona e ho visto pochissime vasche dal vivo per cui non sono in grado di dire a che livello sono, se i miei coralli sono belli, brutti, o boh. Motivo per cui, ho pensato sia arrivato il momento di presentare la mia vasca qui sul forum e sperare nei vostri consigli. Vi anticipo solo che sono “testone” ma di sicuro non “chiuso”. Taglio corto e presento la mia vasca.

    TECNICA
    - Vasca: Reefer 350 (120x50xh55), vetro ultrachiaro da 12 mm, carico e scarico di serie, volume lordo 275 litri
    - Sump: da 70 litri e altezza acqua 24 cm
    - Sistema di rabbocco meccanico con galleggiante
    - Skimmer: Nyos Quantum 220
    - Pompa di risalita: Ecotech Marine Vectra M1 settata a 85% collegata al Battery Backup sempre della Ecotech Marine
    - Reattore di calcio: Tunze Calcium Automat 3171 caricato con ARM Extra Coarse Jumbo, Portata 3,2 litri/h, CO2 100 bolle/min e PH a 6,5
    - Filtro a letto fluido: Bubble Magus mini 80 caricato con GFO
    - Riscaldatore: Eheim Jager 250 watt attualmente spento
    - Refrigeratore: Teko TK150 impostato a 24,5 °C
    - Pompe di movimento: nr. 2 Ecotech Marine Vortech MP40 WQD montate sui lati corti
    - Luci: 2 GNC Bluray (Blu 100%, Bianchi 70%, Rossi 20%) + 1 GNC Silvermoon Actinic e 1 GNC Silvermoon Reef Blu entrambe impostate al 100%

    GESTIONE
    La vasca è stata avviata il 30.03.2018 con fotoperiodo subito a pieno, a tre mesi il primo cambio acqua e subito dopo i primi inserimenti. A gennaio 2019 ho sostituito le rocce perché erano di pessima qualità e non mi piaceva la disposizione. Non ho avuto grossi problemi (NO3 rimasti sempre bassi (massimo 3 ppm) e un lieve picco di PO4 che sono arrivati a 0,16 ppm ma sono rientrati in un paio di giorni).
    DSB con 12/13cm di sabbia (viva), rocce vive credo una trentina di chili.
    Fotoperiodo: 12 ore comprese 1 ora di alba e 1 ora di tramonto
    Cambio acqua: 15% settimanale con aggiunta di batteri (Continuum MD, Unica, Prodibio Biodigest)
    Patine vetri: le pulisco ogni 3 giorni e sono bianche/verde chiaro.
    Sale: Red Sea Coral Pro, mi trovo molto bene e soprattutto è l’unico sale che non abbatte il Redox al cambio.
    Acqua RO: impianto a 5 stadi di cui gli ultimi caricati con resine anti silicati. TDS a zero.
    Un paio di volte a settimana doso KZ Coral Snow Plus e Fauna Marin Coral Balance.

    TEST (ultimi fatti quasi a fine fotoperiodo)
    Temperatura: 24,5 °C (PHmetro)
    PH: 8,22 a fine fotoperiodo (PHmetro)
    Salinità: 35 PSU (Rifrattometro)
    Densità: 1026 (Rifrattometro)
    KH: 7,9 dKH (Fotometro Hanna)
    Ca: 417 ppm (Fotometro Hanna)
    Mg: 1304 ppm (Fotometro Hanna)
    NO3: non rilevabili (Test Nyos) praticamente da sempre.
    PO4: 0,02 (Fotometro Hanna)

    CORALLI
    Prevalentemente SPS e qualche LPS

    PESCI
    - Nr. 4 Lysmata amboinensis
    - Nr. 1 Neopetrolisthes maculatus in simbiosi con un’ Heuphyllia
    - Nr. 4 Cerithium litteratum
    - Nr. 2 Turbo fluctuosa
    - Nr. 10 Pusiostoma Mendicaria (Bumble Bee)
    - Nr. 4 Nassarius sp.
    - Nr. 1 Tridacna crocea
    - Nr. 2 Mespillia globulus
    - Nr. 2 Archaster typicus
    - Nr. 2 Chromis viridis
    - Nr. 3 Amphiprion ocellaris
    - Nr. 1 Centropyge loriculus
    - Nr. 3 Dascyllus melanurus (oppure Dascyllus aruanus?)
    - Nr. 1 Zebrasoma flavescens
    - Nr. 1 Odonus Niger
    - Nr. 1 Synchiropus stellatus

    ALIMENTAZIONE PESCI
    Alimento una volta al giorno, prevalentemente artemia liofilizzata, granulare con aglio della SHG e quelle rondelle che si attaccano ai vetri con la ventosa. Di tanto in tanto con granulare Dr. Brassleer forte.

    ALIMENTAZIONE CORALLI
    3 ml di pappone ogni 2/3 giorni che preparo con:
    - 50 ml di acqua RO
    - 1 fiala di Prodibio Reef Booster
    - 7 gocce di Fauna Marin Min s
    - 2 misurini di Nyos Instanct Plancton
    - 1 misurino di Calanus
    - 1 misurino di Coralific Delite

    Credo di non aver dimenticato nulla….
    Allego qualche foto e un video (https://www.youtube.com/watch?v=HbrvcM-4iYY) per dare un’idea della vasca, chiedo scusa per la qualità ma sono state scattate con il telefono con filtro giallo quando erano accese solo le barre actinic e reef blue.
    Mi son ripromesso di fare delle foto con la reflex ma non ho mai trovato il tempo… da un anno.
    Gradirei ricevere consigli per migliorare, soprattutto colore e crescita dei coralli. Andateci giù pesante!!!
    Grazie

    0.jpg
    2.jpg
    1.jpg
    3.jpg
    4.jpg
    5.jpg

  2. #2
    carminetullii
    Guest
    Come si fanno a caricare immagini più grandi?
    L'immagine che provo a caricare è di dimensioni più grandi ma ogni volta che la carico è come se il sistema la miniaturizzasse
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 0.jpg‎ (21.7 KB, 650 Visualizzazioni)

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    onestamente??
    non penso ci sia nulla di migliorabile.
    coralli in perfetta salute, colori top...non conosco il ratio di crescita...ma per il resto mi sembra tutto super.
    hai di sicuro trovato il giusto equilibrio tra l' IN (alimenti vari) e l'OUT (skimmer, luci, cambi)

    anche a livello di popolazione ittica, mi sembra ci sia un buon equilibrio sia a livello di numerica che di divisione degli spazi vitali.

    io non saprei proprio cosa dire..se non che è splendida.
    @Mauri @ALGRANATI @Bach
    voi che siete "guru" che ne pensate di sta vasca?
    ciao ciao

  4. #4
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Anche secondo me splendida, sia come Layout, che disposizione dei coralli, peccato le foto blu, ma gran vasca, complimenti. Un saluto

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Ciao coralli in formissima (spatulata stupenda) che dire COMPLIMENTI!!!!! Però visto che hai detto di andare sul pesante l'unica critica che ti posso fare è: dove c...o hai preso quella sabbia blu??????

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    stupenda sul serio ma sinceramente non mi fa impazzire così blu ma è una cosa personale.

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Cavolo che bella!!! Ho visto solo il filmato dove la plafo è impostata per esaltare le fluorescenze e devo dire che l'impatto visivo è fantastico
    Più che di consigli da ricevere ne dovresti dare

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  8. #8
    carminetullii
    Guest
    Grazie a tutti.
    I vostri complimenti sono sinceramente apprezzati soprattutto perché come vi avevo accennato ho visto pochissime vasche dal vivo e non so rendermi davvero conto del livello della mia vasca.

  9. #9
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    onestamente??
    non penso ci sia nulla di migliorabile.
    coralli in perfetta salute, colori top...non conosco il ratio di crescita...ma per il resto mi sembra tutto super.
    hai di sicuro trovato il giusto equilibrio tra l' IN (alimenti vari) e l'OUT (skimmer, luci, cambi)

    anche a livello di popolazione ittica, mi sembra ci sia un buon equilibrio sia a livello di numerica che di divisione degli spazi vitali.

    io non saprei proprio cosa dire..se non che è splendida.
    @Mauri @ALGRANATI @Bach
    voi che siete "guru" che ne pensate di sta vasca?
    Grazie mille. Sei stato davvero troppo buono!!!
    Naturalmente come tutti (almeno credo) anch'io ho i miei problemi, il più grosso dei quali è rappresentato da una specie di alga patinosa di qualche millimetro di spessore che si forma su tutta la rocciata. Arrivata poi a un certo punto si stacca per poi puntualmente riformarsi.
    Non sono mai riuscito a eliminarla, anche portando nutrienti a zero spaccato e perdendo alcuni coralli. L'unico animale che la mangia è il Mespillia globulus che però brucando in giro mi butta giù i coralli e praticamente ogni giorno devo riattaccare un pezzo. In ogni caso anche il Mespillia non è stato risolutivo.
    Appena posso posterò delle foto.
    Grazie ancora

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Anche secondo me splendida, sia come Layout, che disposizione dei coralli, peccato le foto blu, ma gran vasca, complimenti. Un saluto
    Grazie mille ialao.
    Appena posso posterò foto con luci bianche...

  10. #10
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ciao coralli in formissima (spatulata stupenda) che dire COMPLIMENTI!!!!! Però visto che hai detto di andare sul pesante l'unica critica che ti posso fare è: dove c...o hai preso quella sabbia blu??????
    Grazie. La sabbia blu... ci ho lavorato parecchio per arrivare a quel risultato!!!!

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da ALGRANATI Visualizza Messaggio
    stupenda sul serio ma sinceramente non mi fa impazzire così blu ma è una cosa personale.

    Naturalmente le foto sono state scattate quando avevo solo le barre attiniche e Reef blu accese.
    Normalmente non è blu, anzi con le Bluray forse ho il problema opposto... cercherò delle foto con luci diurna.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Cavolo che bella!!! Ho visto solo il filmato dove la plafo è impostata per esaltare le fluorescenze e devo dire che l'impatto visivo è fantastico
    Più che di consigli da ricevere ne dovresti dare

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

    Troppo gentile!!! ma ti assicuro che ogni sera guardando la vasca ho duemila domande che vorrei fare a ognuno di voi.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •