Close

Pagina 2 di 74 PrimaPrima 12341252 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 733
  1. #11
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    dai dai...facci qualche foto con le gnc accese, dell'alga che magari troviamo qualche soluzione...e perche no...anche della sump!
    sono, siamo curiosi!
    ciao ciao

  2. #12
    carminetullii
    Guest

  3. #13
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Anche conluce bianca si conferma quanto visto prima,complimenti ancora. Un saluto

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Ciao, per fortuna che sono solo 3 anni che hai vasche da marino.
    Quando l’allievo supera il maestro......
    Ottimo risultato è ottimo mix di colori.
    Quando ho letto che avevi i bianchi al 70 e blu a palla ed i rossi al 20........ ho detto ..... cavoli qui chissa’ che problema di alghe ci sara’,minvece proprio bella e pulita.
    In effetti quelle alghettine che hai detto di avere sulle rocce potrebbero arrivare dai Rossi?
    Complimenti e proced così’ senza voler ricercare la perfezione, altrimenti poi il rischio potrebbe essere quello di esagerare e rovinare tutto.
    Poi ci spieghi la sabbia blu, tutti dicono che quella bianca sia migliore per un discorso di luce riflessa ai coralli.
    Aggiorna con foto nel cammin di nostra vita
    Ciao e buona giornata
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Molto bella, complimenti.

  6. #16
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da SONNYBARNET Visualizza Messaggio
    Ciao, per fortuna che sono solo 3 anni che hai vasche da marino.
    Quando l’allievo supera il maestro......
    Ottimo risultato è ottimo mix di colori.
    Quando ho letto che avevi i bianchi al 70 e blu a palla ed i rossi al 20........ ho detto ..... cavoli qui chissa’ che problema di alghe ci sara’,minvece proprio bella e pulita.
    In effetti quelle alghettine che hai detto di avere sulle rocce potrebbero arrivare dai Rossi?
    Complimenti e proced così’ senza voler ricercare la perfezione, altrimenti poi il rischio potrebbe essere quello di esagerare e rovinare tutto.


    Poi ci spieghi la sabbia blu, tutti dicono che quella bianca sia migliore per un discorso di luce riflessa ai coralli.
    Aggiorna con foto nel cammin di nostra vita
    Ciao e buona giornata
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Grazie Fabrizio.
    Per motivi estetici, con i rossi sono arrivato anche al 30% ed effettivamente si sono sviluppate delle alghe filamentose sul vetro posteriore e sul tubo di mandata che è proprio sotto le gnc. Al che sono tornato indietro al 20%.
    Nulla hanno a che fare le luci rosse con le "alghettine" delle rocce. Che poi alghettine non sono, non so come spiegarmi... È una vera e propria patina di 2/3 mm che ha una consistenza gommosa, non ha odore, arrivata ad un certo spessore si stacca dalla roccia tanto che posso aspirarla o addirittura strapparla come fosse un foglio. Puntualmente poi si riforma.
    Ho provato di tutto, dai nutrienti a zero spaccato (con perdita di coralli), rossi a zero, batteri a palla, ecc. ma pare non funzionare nulla. A un certo punto credevo fosse una patina batterica ma è troppo consistente. Ho cercato online ma non ho trovato nulla di nulla.
    Tra l'altro i miei coralli, nonostante crescano non hanno la minima colata perché si fermano dove incontrano l'alga che cresce molto più velocemente. Appena posso metto delle foto perché altrimenti è impossibile descriverla meglio di così.
    Buona giornata.

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Secondo te oevrocce ricevono il giusto movimento?
    Che rocce sono?
    Anche le mie si erano scurite con della patina verde scuro, poi con le pompe l’ho rimossa, aiutato anche da uno spazzolino.......... e la cagada l’ho fatta, perche poi ho iniziato ad avere problemi di ciano ed alghe sulle rocce, tutto comunque proveniente da un’alimentazione troppo esagerata associata ad aglio e vitamine per aiutare un paio di pesci a far scomparire dei puntini bianchi che secondo me derivavano da stress.
    Fosfati a 0,30 e nitrati a 25.........
    Ora sono tornati nella norma, fosfati a 0,075 e nitrati a 3
    Infatti incoralli stsnno bene
    Pero’ sulle rocce ho ancora,molto meno di prima, quelle slghette .
    Sulla sabbia idema ma molto meno rispetto a prima.
    Magari tu alimentando i coralli voi a "sporcare" le rocce con il cibo in eccesso e questo crea sedimento
    Posta foto così i "ragazzi" più esperti possano darti info.



    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  8. #18
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da SONNYBARNET Visualizza Messaggio
    Secondo te oevrocce ricevono il giusto movimento?
    Che rocce sono?
    Anche le mie si erano scurite con della patina verde scuro, poi con le pompe l’ho rimossa, aiutato anche da uno spazzolino.......... e la cagada l’ho fatta, perche poi ho iniziato ad avere problemi di ciano ed alghe sulle rocce, tutto comunque proveniente da un’alimentazione troppo esagerata associata ad aglio e vitamine per aiutare un paio di pesci a far scomparire dei puntini bianchi che secondo me derivavano da stress.
    Fosfati a 0,30 e nitrati a 25.........
    Ora sono tornati nella norma, fosfati a 0,075 e nitrati a 3
    Infatti incoralli stsnno bene
    Pero’ sulle rocce ho ancora,molto meno di prima, quelle slghette .
    Sulla sabbia idema ma molto meno rispetto a prima.
    Magari tu alimentando i coralli voi a "sporcare" le rocce con il cibo in eccesso e questo crea sedimento
    Posta foto così i "ragazzi" più esperti possano darti info.



    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Le rocce sono rocce vive premium (mi fido al 100% dei ragazzi da cui mi rifornisco) che hanno sostituito quelle che avevo messo al momento dell'allestimento.
    Movimento. Alzerei un po' le vortech, ma poi inizio ad avere problemi con la sabbia. In ogni caso l'alga si forma anche dove c'è forte movimento. Se non la rimuovo si propaga su tutte le rocce senza lasciare un centimetro libero, dove c'è luce forte, dove non c'è luce diretta, dove c'è movimento forte, dove c'è poco movimento, ovunque. Dove non arrivo con lo spazzolino basta "soffiarla" per farne staccare un pezzo.
    Ho provato anche a eliminare cibo per coralli e ridurre al minimo il cibo per i pesci (pochissimo una volta ogni due giorni senza sprecare neanche un pezzetto) per due settimane ma la bastarda non ha fatto una piega. In pratica ce l'ho da sempre...
    Devo proprio postare delle foto altrimenti non riesco a farvi capire che "bestia" è...

  9. #19
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da carminetullii Visualizza Messaggio
    Le rocce sono rocce vive premium (mi fido al 100% dei ragazzi da cui mi rifornisco) che hanno sostituito quelle che avevo messo al momento dell'allestimento.
    Movimento. Alzerei un po' le vortech, ma poi inizio ad avere problemi con la sabbia. In ogni caso l'alga si forma anche dove c'è forte movimento. Se non la rimuovo si propaga su tutte le rocce senza lasciare un centimetro libero, dove c'è luce forte, dove non c'è luce diretta, dove c'è movimento forte, dove c'è poco movimento, ovunque. Dove non arrivo con lo spazzolino basta "soffiarla" per farne staccare un pezzo.
    Ho provato anche a eliminare cibo per coralli e ridurre al minimo il cibo per i pesci (pochissimo una volta ogni due giorni senza sprecare neanche un pezzetto) per due settimane ma la bastarda non ha fatto una piega. In pratica ce l'ho da sempre...
    Devo proprio postare delle foto altrimenti non riesco a farvi capire che "bestia" è...
    Ciao non hai provato a inserire una salarias fasciatus?

  10. #20
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ciao non hai provato a inserire una salarias fasciatus?
    Non ancora, neanche una dolabella.... sono bruttini.
    Le lumache non la pensano proprio, l'unico che la mangia è il mespillia (ne ho due) che però è una ruspa e ogni giorno fa cadere almeno un pezzo (i coralli sono tutti incollati con loctite).
    Il problema grosso è che ha una crescita velocissima e che continua a riformarsi...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •