Close

Pagina 6 di 74 PrimaPrima ... 456781656 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 733
  1. #51
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    è un pesce che ho avuto per anni all'inizio delle mie esperienze con il marino.

    le buche le fa quando diventa sessualmente maturo.
    si crea una sorta di tana che usa per dormire e in teoria per la riproduzione / accoppiamento (anche se non l ho mai visto accoppiarsi in cattività)
    consiglio sull'alimentazione.
    come tutti i pesci balestra, anche l'odonus, ha dei denti veramente "importanti".
    in natura li "lima" spaccando coralli / corallina e/o cibandosi di bivalvi.
    ho visto casi, in cattività, che in assenza di questo tipo di alimentazione, il dente inferiore nel crescere aveva completamente bucando la parte inferiore della bocca.

    quindi il cosi è di dare, anche una volta al mese, una vongola semi chiusa
    Quoto tutto.
    Il mio si è trovato un bel buco tra rocce e sabbia.
    Confermo le informazioni sui denti e aggiungo che sono rossi (infatti gli americani lo chiamo Red-toothed triggerfish)... le mie bimbe l'hanno chiamato Dracula, nome azzecchatissimo visti colore, denti e "mantello"....
    Altra informazione è che è davvero difficile ripescarlo perché si infila in un buco nelle rocce e si punta con le spine. Quando ho cambiato rocciata ho dovuto tirare fuori la vecchia roccia e spaccarla per liberarlo. Ai tempi era ancora selvatico!

  2. #52
    carminetullii
    Guest
    Buongiorno, un piccolo aggiornamento.
    Non avendo voglia di mettermi a spostare tutto per fare spazio alle nuove talee, ho creato un nuovo isolotto in cui ho posato anche la tridacna che aspettava un posto suo da un bel po'... Lo satellatus sembra soddisfatto.
    Forse sono un po' troppo in basso e in una zona con poca luce, però le vedevo un po' chiare così ho voluto provare in quella posizione. Il movimento dovrebbe essere ok perché è proprio in mezzo al punto dove si scontrano le correnti delle due vortech per poi convogliare verso il basso.
    Buon fine settimana a tutti.
    IMG_5786.jpg

  3. #53
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Molto bello. Buon fine settimana, n he a te

  4. #54
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Beh che dire super vasca... ovviamente nel pallone metti molta roba... gli ammino comunque sono contenuti nel min S(nuovo ) e nel reef booster; detto ciò puoi fare una prova... quando si stacca l’alga prova a soffiare su quel punto della rocciata e vedi se si alza pulviscolo

  5. #55
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    Beh che dire super vasca... ovviamente nel pallone metti molta roba... gli ammino comunque sono contenuti nel min S(nuovo ) e nel reef booster; detto ciò puoi fare una prova... quando si stacca l’alga prova a soffiare su quel punto della rocciata e vedi se si alza pulviscolo
    Buongiorno Peppe,
    grazie per le informazioni sugli amminoacidi.
    La prova di soffiare l'ho fatta e si, se soffio sulla roccia dopo che si è staccata l'alga si alza sedimento prevalentemente bianco o comunque chiaro. Non ho capito se sia parte dell'alga morta. In ogni caso, la roccia viene "sigillata" dall'alga quindi non c'è modo di rimuovere i detriti che la stessa roccia spurga creando un conseguente accumulo. Anche soffiando sulle rocce dopo che l'alga si è staccata non provoca un aumento degli inquinanti o se lo provoca la vasca li smaltisce in fretta. Come detto, gli NO3 li ho sempre a zero spaccato e i PO4 sempre nel range 0,02 - 0,04. I test li eseguo con fotometro da banco Hanna periodicamente tenuto sotto controllo con test ICP per cui sono sufficientemente sicuro di leggere valori reali.
    Essenzialmente mi sarei anche abituato all'alga che alla fine si nota anche poco visto che è aderente alla roccia ma mi resta sempre il cruccio che, a lungo andare, possa "soffocare" le rocce oltre al fatto che impedisce ai coralli di colare.
    Queste altre informazioni ti fanno venire in mente qualcosa?

  6. #56
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,534
    Nominato in
    160 Post(s)
    Carmine la salarias come si comporta?

  7. #57
    Nutria anziana L'avatar di GIGISONIA
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    MILANO (ROZZANO)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    54
    Messaggi
    723
    Nominato in
    10 Post(s)
    bellissima

  8. #58
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da GIGISONIA Visualizza Messaggio
    bellissima
    Grazie mille!!! Siete troppo buoni.

    Però qualche bella critica che magari faccia nascere una bella accesa discussione... ci starebbe proprio bene.

  9. #59
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da carminetullii Visualizza Messaggio
    Grazie mille!!! Siete troppo buoni.

    Però qualche bella critica che magari faccia nascere una bella accesa discussione... ci starebbe proprio bene.
    Quelle quattro talee (bellissime) incollate cosi vicine fanno cagare ti auguro che crescano alla velocità delle mie ,poi sò ca..i

  10. #60
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Carmine la salarias come si comporta?
    Buongiorno Franco,
    il salarias boh finora non sono riuscito a beccarlo a mangiare la "schifezza". Il problema è che a parte appunto la schifezza e qualche bolla di valonia (per cui ho inserito un paio di mitrax) nel mio acquario non ho alghe e non vorrei che muoia di fame.
    Nel frattempo sto imparando ad apprezzare il pesce. Ho sempre pensato che fosse bruttissimo, adesso lo vedo bruttino... ma simpatico.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •