Close

Pagina 73 di 74 PrimaPrima ... 236371727374 UltimaUltima
Risultati da 721 a 730 di 733
  1. #721
    carminetullii
    Guest
    Buongiorno.
    Ieri sera ho preparato la soluzione di nitrato di sodio (come da indicazioni trovate nel post di @Pupi) e, per la prima volta, ne ho dosato 2,8 ml (1 ml ogni 100 litri per immettere l'equivalente di 1 ppm di nitrato). Naturalmente ho testato prima i nitrati, più per scrupolo perché erano mesi che non li misuravo. Il risultato è stato non rilevabile.
    Son curioso per due motivi:
    1. Se non sbaglio, in base alla teoria di chi prende a riferimento il rapporto Redfield, dovrei registrare un abbassamento dei fosfati.
    2. Dovrei avere miglioramenti nella colorazione dei coralli in pochi giorni.

    Non nascondo il mio scetticismo sul punto 1. Se non ho capito male (il che può tranquillamente essere), i fautori dell'applicazione del rapporto Redfield in acquariologia sostengono che l'apporto di nutrienti che rispetti la proporzione 16:1 (N:P) crei le condizioni ottimali per la conduzione di un acquario marino. Da qui, il mantenimento di detto rapporto è diventata la cura per quasi ogni cosa, dino, ciano, alghe, ecc.
    Le mie perplessità nascono soprattutto sul fatto che il rapporto Redfield è il rapporto tra carbonio, azoto e fosforo misurato nel fitoplancton marino e NON nell'acqua marina e, ritengo, oltremodo semplicistico trasformare quel rapporto (togliendone per di più un elemento) nel rapporto ideale per la conduzione di una vasca. Per come la vedo io, il fitoplancton (come tutti gli esseri viventi) non è quello che mangia, nel senso che le sostanze di cui si nutre vengono "trasformate", altre "scartate". Quello che mi sfugge è quale possa essere il ragionamento secondo cui un rapporto stechiometrico misurato su un organismo debba (possa) essere lo stesso della "sostanza" in cui vive e da cui trae nutrimento. Ovvero perché il rapporto C:N:S dell'acqua marina dovrebbe essere uguale a quello del fitoplancton? Io la vedo come una forzatura. Nell'acqua marina vivono altre forme di vita che interagiscono in modo differente con carbonio, azoto e fosforo (dai batteri alle balene). Per me, in acquariologia, al massimo il rapporto Redfield può essere utilizzato come base per creare un buon concime per fitoplancton.....
    Ma magari non c'ho capito nulla e il concime lo si può fare con il mio pseudo-ragionamento....
    Se qualcuno ha la bontà di spiegarmi glie ne sarei grato.
    Come al solito mi scuso per i "termini estremamente tecnici" utilizzati.
    Un saluto

  2. #722
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Carmine ciao, intanto in bocca al lupo col nitrato. Non ho capito bene hai messo 1ml ogni 100 litri ma la tua vasca non è 400? O mi sono confuso? Hai scritto 2.8ml.
    Per quanto riguarda il redfield concordo pienamente con te. La verità è che il ragionamento che funziona è trovare una quantità di no3 e po4 che empiricamente garantisce i migliori colori e salute dei coralli. Ad oggi manca il dato sul C o meglio sui dom e doc che è difficilmente misurabile e che però, secondo me, è fondamentale. Diciamo che ultimamente di redfield se ne parla poco e niente.
    L importante è, sempre secondo me, mantenere organico basso, no3 tra 1 e 5, po4 circa 0.03 e triade stabile. Detto questo se si riesce ad alimentare il più possibile esportando tutto si può spingere ancora di più sui colori.
    Almeno questo è quello che provo a fare xD ma ovviamente tra il dire e il fare... :/


    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  3. #723
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    nerviano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    198
    Nominato in
    31 Post(s)
    Curioso di vedere come reagiscono gli animali.
    L'azoto delle Ati è un mix di ammonio, amminoacidi e nitrato.
    Un acro amico lo sto provando ed è molto soddisfatto.
    Mi diceva che quando dosava solo nitrato non era la stessa cosa.

  4. #724
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Pupi Visualizza Messaggio
    Carmine ciao, intanto in bocca al lupo col nitrato. Non ho capito bene hai messo 1ml ogni 100 litri ma la tua vasca non è 400? O mi sono confuso? Hai scritto 2.8ml.
    Per quanto riguarda il redfield concordo pienamente con te. La verità è che il ragionamento che funziona è trovare una quantità di no3 e po4 che empiricamente garantisce i migliori colori e salute dei coralli. Ad oggi manca il dato sul C o meglio sui dom e doc che è difficilmente misurabile e che però, secondo me, è fondamentale. Diciamo che ultimamente di redfield se ne parla poco e niente.
    L importante è, sempre secondo me, mantenere organico basso, no3 tra 1 e 5, po4 circa 0.03 e triade stabile. Detto questo se si riesce ad alimentare il più possibile esportando tutto si può spingere ancora di più sui colori.
    Almeno questo è quello che provo a fare xD ma ovviamente tra il dire e il fare... :/


    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
    Ciao Pupi.
    Vasca + sump sono 280 litri netti.

    Effettivamente si parla poco di Redfield ma tanto di rapporto tra fosfati e nitrati. E in fondo è la stessa cosa senza chiamarla per nome. O mi sbaglio?
    Un saluto.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

  5. #725
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Cono Visualizza Messaggio
    Curioso di vedere come reagiscono gli animali.
    L'azoto delle Ati è un mix di ammonio, amminoacidi e nitrato.
    Un acro amico lo sto provando ed è molto soddisfatto.
    Mi diceva che quando dosava solo nitrato non era la stessa cosa.
    Ciao Cono.
    Aggiornerò su eventuali risultati.
    In ogni caso non pensò che mi spingerò oltre i 2ml ogni 100 litri anche se i nitrati resteranno non rilevabili.
    A meno che i risultati non siano eccezionali....
    Grazie per l’indicazione del prodotto della ATI. Cercherò informazioni online e, magari, testimonianze di chi lo ha usato.
    Un saluto.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

  6. #726
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da carminetullii Visualizza Messaggio
    Ciao Pupi.
    Vasca + sump sono 280 litri netti.

    Effettivamente si parla poco di Redfield ma tanto di rapporto tra fosfati e nitrati. E in fondo è la stessa cosa senza chiamarla per nome. O mi sbaglio?
    Un saluto.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
    Certo, anche se ormai si indicano i range e buonanotte! Io credo che il redfield funzioni principalmente perché ti costringe ad avere po4 e no3 rilevabili. Non per altro. Un saluto

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  7. #727
    carminetullii
    Guest
    Signori buongiorno.
    Questo è il mio ultimo post e lo utilizzo per mandare un saluto sincero a tutti, nessuno escluso.
    E, naturalmente, un grazie infinito per i preziosi consigli!
    Ciao.

  8. #728
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,015
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da carminetullii Visualizza Messaggio
    Signori buongiorno.
    Questo è il mio ultimo post e lo utilizzo per mandare un saluto sincero a tutti, nessuno escluso.
    E, naturalmente, un grazie infinito per i preziosi consigli!
    Ciao.
    Ciao io penso che non puoi continuare a cambiare Forum per certe c.....e (secondo me) ci si confronta e si chiarisce

  9. #729
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,504
    Nominato in
    35 Post(s)
    Carmine buongiorno ma come mai è l'ultimo post....??? Cosa mi sono perso?

  10. #730
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da carminetullii Visualizza Messaggio
    Signori buongiorno.
    Questo è il mio ultimo post e lo utilizzo per mandare un saluto sincero a tutti, nessuno escluso.
    E, naturalmente, un grazie infinito per i preziosi consigli!
    Ciao.
    Carmine dai non sprecare tutto il bel lavoro che abbiamo fatto qui. Intendo creare rapporti, scambiarci opinioni e, perché no, creare delle amicizie (seppur attraverso uno schermo). Mi sembri una persona corretta e pacata e non hai motivo di lasciare il forum.
    Non tutti dobbiamo pensarla allo stesso modo. Spero che tu ci ripensi e che continui ad aggiornarci sulla tua splendida vasca! Un saluto, spero a presto!

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •