Close

Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 76

Discussione: percolatore????

  1. #31
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Messina
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    413
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    non sarà facilissimo fare il coperchio, che dovrà avere un passaparete. come misura tieni presente che il flusso di una di quelle scatole, con quella griglia, porta uno scarico del 40.
    Secondo te per quanti litri di acquario può funzionare riempito a metà come dicevi tu?

    Sono meglio sfere di 26 o quelle da 40?

    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

  2. #32
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    È piccoletto se riempito solo a metà. Io su una vasca 120x60x60 uso due scatole piene, quindi con mezza scatola non piú di 100, 150 litri lordi
    Io ho le bio ball da 40 mm ma sono le Ruwal, molto performanti. Con bio ball di qualità inferiore (= meno superficie) meglio quelle da 26 mm.

  3. #33
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Metto qui una foto per tutti quelli che me la chiedono in mp...

    2Sump.jpg

  4. #34
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Aggiungo anche un post dove si è parlato della costruzione del percolatore: http://www.reefbastards.it/showthrea...-come-funziona

    E il link del produttore Ruwal (non credo che lo producano più ma potete sempre chiedere e cmq le foto possono essere utili): http://www.ruwal.com/ita/prodotti13.htm Io uso la "VASCA DI RACCOLTA ACQUA INFINITE A 2 FORI" come supporto per far rimanere il percolatore sopra il livello e la "VASCA-FILTRO INFINITE CON COPERCHIO" come percolatore vero e proprio.

  5. #35
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    nerviano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    198
    Nominato in
    31 Post(s)
    Grazie Davide, molto utili.
    Come mai la VASCA-FILTRO INFINITE CON COPERCHIO" ha una lastra forata intermedia per dividere le balls? cambia qualcosa se la camera della balls (composta dalla lastra superiore e da quella fondo) fosse unica? lavora meglio se ulteriormente suddivisa?

  6. #36
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    la lastra intermedia serve a redistribuire l'acqua, altrimenti si formano pochi rivoli grossi e oltre una certa altezza non funziona più. Quindi sì, ci vuole.

  7. #37
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    nerviano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    198
    Nominato in
    31 Post(s)
    L’acqua dello scarico sul percolatore non viene in qualche modo distribuita nel piattello superiore?
    Chiedo perché io non posso alimentarla con la caduta (l’effetto sifone delle cadute che ho non lo permetterebbe) e dovrò quindi utilizzare una pompa che alimenta il percolatore.
    Dovendo fare il lavoro, pensavo ad un tubo forato in pvc a croce fissato sulla parte superiore che divide l’acqua che arriva in maniera abbastanza omogenea. I fori farebbero poi il resto.
    Pensi abbia senso la cosa?

  8. #38
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Cono Visualizza Messaggio
    L’acqua dello scarico sul percolatore non viene in qualche modo distribuita nel piattello superiore?
    Chiedo perché io non posso alimentarla con la caduta (l’effetto sifone delle cadute che ho non lo permetterebbe) e dovrò quindi utilizzare una pompa che alimenta il percolatore.
    Dovendo fare il lavoro, pensavo ad un tubo forato in pvc a croce fissato sulla parte superiore che divide l’acqua che arriva in maniera abbastanza omogenea. I fori farebbero poi il resto.
    Pensi abbia senso la cosa?
    Se la potenza della pompa è sufficiente la griglia forata si allaga tutta (senza tracimare, ovvio). In corrispondenza della caduta del flusso, la griglia del ruwal non è bucherellata: questo fa sì che l'acqua sia spinta in direzione del perimetro.

  9. #39
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    nerviano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    198
    Nominato in
    31 Post(s)
    Quindi la prima griglia è bucherellata solo sulla parte del perimetro (o, comunque in prossimità)? Pensavo la griglia Ruwal fosse come di pagina 2, per quello scrivevo cosi...

  10. #40
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Cono Visualizza Messaggio
    Quindi la prima griglia è bucherellata solo sulla parte del perimetro (o, comunque in prossimità)? Pensavo la griglia Ruwal fosse come di pagina 2, per quello scrivevo cosi...
    Ok, come pag 2: Guarda la griglia intermedia: Vedi che al centro non ha fori? Quella griglia va sopra, non a metà e l'acqua scarica dove non ci sono i fori

    - - - Aggiornato - - -

    Foto griglia superiore http://www.reefbastards.it/showthrea...l=1#post273441

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •