Close

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 76

Discussione: percolatore????

  1. #51
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Beh, ovviamente è anche questione di dosaggi. Nei sistemi senza skimmer il carbonio organico è sconsigliato.

  2. #52
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    nerviano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    198
    Nominato in
    31 Post(s)
    Certamente, ma non penso ci sia necessità di uno slimmer sovradimensionato.
    Io, per 4 anni, sono andato avanti con il revolution S, skimmer non certo iperperformante e poco aggressivo.
    Lo svizzero (Lasser) utilizzava dosaggi di start quotidiani (e bioptim 15nali) con skimmer minimalista ma non aveva percolatore.
    Aqualcuno ha esperienze con i materiali percolanti iperformanti moderni? Che grado di efficienza hanno rispetto a buone bioballs?

  3. #53
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Lasser aveva una vasca strepitosa per i tempi,T5,dsb schiumatoio,relativamente pochi pesci,e lui definiva la conduzione zeovit light,infatti non usava zeolite,dosava settimanalmente biodigest e biotim,e faceva un cambio del 10per 100 settimanalmente.nella successiva se non sbaglio non ha replicato i risultati cambiando anche metodo di conduzione.ciao

  4. #54
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Messina
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    413
    Nominato in
    2 Post(s)
    Alla fine il negoziante mi ha procurato un'altra scatola di raccolta con relativa griglia... Alla fine cosa mi consigliate di fare per realizzare il percolatore?

    Taglio le basi e tappo i buchi? 15681440960295225034676615246639.jpg

  5. #55
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Quella coi buchi va sotto. Serve da supporto.

  6. #56
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    nerviano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    198
    Nominato in
    31 Post(s)
    Davide, ho letto che il percolatore sarebbe meglio trattasse, laddove presente, l'acqua dello skimmer e non il contrario.
    Quando usi lo skimmer, tratti l'acqua post percolatore? Te lo chiedo per capire se, a tuo avviso, pensi sia un problema. Nella mia sump diventa difficile far lavorare primo lo skimmer (molto leggero) che vorrei affiancare al percolatore.

  7. #57
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Cono Visualizza Messaggio
    Davide, ho letto che il percolatore sarebbe meglio trattasse, laddove presente, l'acqua dello skimmer e non il contrario.
    Quando usi lo skimmer, tratti l'acqua post percolatore? Te lo chiedo per capire se, a tuo avviso, pensi sia un problema. Nella mia sump diventa difficile far lavorare primo lo skimmer (molto leggero) che vorrei affiancare al percolatore.
    È del tutto ininfluente. Non è che l'acqua in uscita dallo skimmer sia totalmente depurata, anzi lo è solo in minima parte. Idem il percolatore. L'acqua deve passare tante volte in questi dispositivi per essere depurata. Quindi non ha senso voler stabile un ordine nel trattamento perchè è impossibile.

  8. #58
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    nerviano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    198
    Nominato in
    31 Post(s)
    Ciao, stavo leggendo la guida al DSB (AIAM).
    Stralcio "il filtro biologico non serve, anzi può essere deleterio in quanto i processi di formazione dei nitriti e dei nitrati si spostano nel filtro biologico a descapito del dsb. Ciò avviene per il maggior flusso d’acqua e la maggior ossigenazione presenti nel biologico rispetto al substrato del fondo. La presenza del filtro biologico in una vasca con dsb fa aumentare i valori dei nitrati e dei fosfati.
    Quindi il filtro biologico è da evitare, limitarsi al filtro meccanico." @Bach: cosa ne pensi?

  9. #59
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Cono Visualizza Messaggio
    Ciao, stavo leggendo la guida al DSB (AIAM).
    Stralcio "il filtro biologico non serve, anzi può essere deleterio in quanto i processi di formazione dei nitriti e dei nitrati si spostano nel filtro biologico a descapito del dsb. Ciò avviene per il maggior flusso d’acqua e la maggior ossigenazione presenti nel biologico rispetto al substrato del fondo. La presenza del filtro biologico in una vasca con dsb fa aumentare i valori dei nitrati e dei fosfati.
    Quindi il filtro biologico è da evitare, limitarsi al filtro meccanico." @Bach: cosa ne pensi?
    Che sono balle, ma soprattutto scritte da chi non ha mai provato ciò di cui parla. Sono congetture fatte senza aver mai provato un tale sistema. Io le mie congetture le ho fatte: il percolatore che ossida più velocemente del dsb (= 0 ammonio/ammoniaca/nitriti) producendo come scarto finale i nitrati, unito al dsb che rimuove i nitrati. L'esito, dopo tre vasche e un decennio di sperimentazione, è stata la conferma delle mie congetture.

  10. #60
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)
    Quoto totalmente Bach e aggiungo che l'associazione percolatore DSB è consigliata da importanti autori. A questo proposito c'è un bell'articolo su un vecchio numero della rivista coralli

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •