Close

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33
  1. #21
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    @forti non conosco il prodotto.
    mi spieghi un po?
    ciao ciao

  2. #22
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    @forti non conosco il prodotto.
    mi spieghi un po?
    http://www.reefbastards.it/showthrea...ight=ascarilen

  3. #23
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    Ricky, scusami ma solo ora leggo il tuo messaggio.
    Stasera, quando rientrero, se interessa, riportero' la mia personale esperienza in merito

  4. #24
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    Nella mia vasca di poco meno di 600 litri ho introdotto un flacone intero di Acsarilen da 10 ml.

    Prima di ciò ho effettuato una pulizia della vasca, aspirando quante più planarie mi è stato possibile, poiché, quando le bestiacce muoiono rilasciano delle tossine pericolose per i pesci, ed in particolare, quando sono agonizzanti provocano profonde ustioni in tutti gli animali che toccano, siano essi pesci o coralli.

    Immesso l'Ascarilen, che trovi in farmacia, lascialo agire sbicchierando lo skimmer ed ovviamente eliminando il carbone.

    Il giorno seguente riaccendi lo skimmer ed inserisci del carbone. Un buon cambio di acqua è necessario.

    L'operazione va ripetuta dopo due settimane, poiché, qualche planaria insabbiata sopravvive e le uova non sono sensibili al trattamento.

    Qualcuno mi ha fatto notare che si riproducono per scissione diretta, ma ho approfondito l'argomento ed ho trovato più articoli in cui si affermava che possono riprodursi anche sessualmente, appunto, con la produzione di uova che all'incirca si schiudono dopo un paio di settimane (se non ricordo male).

    Dopo l'ultimo trattamento, riaccendi lo skimmer e non utilizzare il carbone se non dopo una decina di giorni, quando farai il primo cambio di acqua.

  5. #25
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da forti Visualizza Messaggio
    Nella mia vasca di poco meno di 600 litri ho introdotto un flacone intero di Acsarilen da 10 ml.

    Prima di ciò ho effettuato una pulizia della vasca, aspirando quante più planarie mi è stato possibile, poiché, quando le bestiacce muoiono rilasciano delle tossine pericolose per i pesci, ed in particolare, quando sono agonizzanti provocano profonde ustioni in tutti gli animali che toccano, siano essi pesci o coralli.

    Immesso l'Ascarilen, che trovi in farmacia, lascialo agire sbicchierando lo skimmer ed ovviamente eliminando il carbone.

    Il giorno seguente riaccendi lo skimmer ed inserisci del carbone. Un buon cambio di acqua è necessario.

    L'operazione va ripetuta dopo due settimane, poiché, qualche planaria insabbiata sopravvive e le uova non sono sensibili al trattamento.

    Qualcuno mi ha fatto notare che si riproducono per scissione diretta, ma ho approfondito l'argomento ed ho trovato più articoli in cui si affermava che possono riprodursi anche sessualmente, appunto, con la produzione di uova che all'incirca si schiudono dopo un paio di settimane (se non ricordo male).

    Dopo l'ultimo trattamento, riaccendi lo skimmer e non utilizzare il carbone se non dopo una decina di giorni, quando farai il primo cambio di acqua.
    Ciao, tu che l'hai usato la vasca è DSB o berlinese? Perche sembra che con DSB non sia tanto consigliato perche oltre alle planarie ammazza anche il bentos e poi ci si domanda perche le vasche vanno a farsi benedire bah

  6. #26
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    io ho berlinese...
    e ho preso le turbellarie stupidamente...non controllando una talea di un utente.
    tra l'altro le più bastarde, le rosse!
    post estate provo
    anche se sono delle merde...xke quando muoiono la vasca e i coralli vanno decisamente in sofferenza!
    ciao ciao

  7. #27
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    io ho berlinese...
    e ho preso le turbellarie stupidamente...non controllando una talea di un utente.
    tra l'altro le più bastarde, le rosse!
    post estate provo
    anche se sono delle merde...xke quando muoiono la vasca e i coralli vanno decisamente in sofferenza!
    Ciao io prima di buttare medicinale in vasca proverei con i vari competitor dato appunto che le turbe da morte possono arrecare piu danno che da vive ( sai benissimo che dove toccano bruciano, anche i pesci) e poi se nel DSB l'ascarilen ammazza anche il bentos (dicono) qualche danno penso possa farlo anche nel berlinese

  8. #28
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    La conduzione della vasca è di tipo berlinese.
    Non ho avuto alcun problema con gli sps.
    La mia vasca è saltata l'anno scorso per altri motivi (uso del vibrant).
    Anche dopo la ripartenza ho fatto un trattamento, senza alcun problema.
    Il levamisolo è un prodotto specifico per i platelminti, i vermi superiori non risentono minimamente dell'uso del farmaco.
    In sump ho una miriade di spirografi che continuano a prosperare indisturbati.
    Per esperienza posso affermare che i vari competitor nella guerra contro le planarie e le turbellarie sono poco o per nulla efficaci.
    Inutile, se non dannoso, aspettare che si verifichi una invasione da parte di questi sgraditi ospiti

  9. #29
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da forti Visualizza Messaggio
    La conduzione della vasca è di tipo berlinese.
    Non ho avuto alcun problema con gli sps.
    La mia vasca è saltata l'anno scorso per altri motivi (uso del vibrant).
    Anche dopo la ripartenza ho fatto un trattamento, senza alcun problema.
    Il levamisolo è un prodotto specifico per i platelminti, i vermi superiori non risentono minimamente dell'uso del farmaco.
    In sump ho una miriade di spirografi che continuano a prosperare indisturbati.
    Per esperienza posso affermare che i vari competitor nella guerra contro le planarie e le turbellarie sono poco o per nulla efficaci.
    Inutile, se non dannoso, aspettare che si verifichi una invasione da parte di questi sgraditi ospiti
    Ciao ognuno di noi gestisce la propria vasca nel migliore dei modi, io preferisco prevenire, che curare con medicinali che possono risolvere il problema ma crearne altri
    Io ho sempre avuto in vasca i vari competitor e (forse per fortuna o....) mai avuto turbe o planarie, sarà un caso?

  10. #30
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Ciao leggi qui https://www.facebook.com/groups/1383377385267416/
    leggi discussione planarie
    Ultima modifica di graziano; 07-08-2019 alle 11:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •