Close

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Il mio DSB

  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    536
    Nominato in
    4 Post(s)

    Il mio DSB

    Salve Bastards. Vi mostro la mia vasca, nella speranza possiate anche darmi qualche consiglio sulla gestione :)

    - Vasca 50x50x60h
    - 2 jebao SOW-4
    - Hydor slim interno
    - Illuminazione fai da me, con 11.000 Lumen dati da soli bianchi a 15.000K e aggiunta di banda attinica, in realtà solo 400 e 420 nm, niente blu sopra i 440 nm. La luce è bianca per scelta, non mi piace la vasca blu!
    - Dosometriche fai da me

    In vasca ci sono 40 kg di carbonato di calcio e circa 10kg di rocce vive che avevo nella vecchia vasca. E' una vasca di poche pretese e di gestione davvero davvero semplice. Cambio solo 10 litri d'acqua ogni 7 giorni e controllo la triade, che tengo costante con le dosometriche! Alcuni coralli sono un po' scuriti dopo il cambio (in pratica da berlinese a DSB, è passato poco più di un mese), ma sono in netta ripresa e stanno finalmente crescendo, persino le montipore che nella vecchia vasca, non crescevano neanche un po' (e non ho mai capito perchè).
    Ho avuto solo un po' di alghe dal passaggio da bb a dsb, ma da alcune settimane è stabile e la sabbia bianchissima !!
    Ho solo 3 pesci e non ne inserirò altri. La notte il DSB è pieno di vita, tantissimi copepodi, anfipodi, vermocani, spaghetti worm e tantissi esserini che non riesco ad identificare. Non ho, fortunatamente, planarie, aiptasie ecc, perchè le rocce che mi porto dietro le ho da un po' e pian piano sono riuscito a selezionare la microfauna..
    Non inserirò altri pesci perchè preferisco una microfauna abbondante, anche di giorno i vetri sono ricoperti da copepodi e rotiferi, in quanto i miei pesci, li ignorano totalmente !
    In questo modo, spero che alimentando i coralli (comunque in modo molto blando) il cibo in eccesso venga consumato dalla microfauna, minimizzando l'innalzamento di inquinanti (almeno, questa è la teoria, per ora sembra andar bene)

    L'idea sarebbe anche quella di eliminare lo skimmer un giorno, anche perchè raccoglie uno schiumato appena giallo... Ma questo è da vedere, voi cosa ne pensate ?

    E qui qualche foto.. La vasca è ancora da riempire, vorrei inserire alcune acantastree sulla sabbia e sistemare quei coralli che sono un po' buttati li e altri SPS, in particolar modo hystrix, caliendrum e alcune montipore dalla crescita incrostante !

    Allegato 40630
    Allegato 40631
    Allegato 40632
    Allegato 40633
    Allegato 40634
    Ultima modifica di stefano18; 05-08-2019 alle 14:42

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    chiuso post doppio
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •