Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
  1. #11
    Nutria anziana L'avatar di roby_reef
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    913
    Nominato in
    43 Post(s)
    IMG_4162.JPG
    Situazione fini a ieri...

    IMG_4196.JPG
    Questa è stasera (le foto sono pessime) il bozzolo si è rimpicciolito, sembra come se ne abbia perso/staccato un pezzo.. sta di fatto che è in regressione quindi ottimo.. continuò a non fare nulla e aspettare...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di roby_reef
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    913
    Nominato in
    43 Post(s)
    Il “problema” stava diminuendo poi oggi arrivo a casa e li trovo così...

    I bozzolo bianchi sembrano dinuovo un po’ ingranditi, sono comparsi anche sul maschio e in più ci sono tutte quelle macchioline nere...

    Comportamento sembra normale, nuotano, non si strusciano sulle rocce e mangiano di gusto...

    https://youtu.be/qbvk-aK6cyA

    Sto dando assieme al cibo vitamine e aglio della sachem da quando avevano cominciato a regredire..
    “Unico” cambiamento è l’inserimento di un hexataenia che però non da fastidio (sta sempre nascosto tra le rocce che si fa anche fatica a vederlo)




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    non si capisce molto dalle foto, non sono nitide.

    se sono i fiocchi bianchi, sono causati da un virus tipo herpes, la malattia si chiama Lymphocystis.

    non c'è cura alcuna, anche se di solito non è molto aggressiva. E' una malattia correlata allo stress. Se ben nutriti e in ambiente tranquillo, regredirà da sola e probabilmente anche gli altri pesci in vasca non la prenderanno. E' abbastanza raro che un pesce muoia per quella malattia.

    Non escludo però sia una batteriosi, anche perché fiocchi tipici della Lympo, non mi pare di vederne.

    In ogni caso: aglio concentrato direttamente in acqua (ci sono vari prodotti, SHG o Oceanlife o Equo) in base a litraggio, cibo imbevuto con Seachem Vitality. Poi ti consiglio per un breve periodo, ogni paio di gg, un pò di ficocchi D50 della Tropical (per discus) e granuli Premium Marine della SHG. Più proteine, più energia e sono immunostimolanti. Tieni il KH tra 8 e 9.

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di roby_reef
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    913
    Nominato in
    43 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Meo Visualizza Messaggio
    non si capisce molto dalle foto, non sono nitide.

    se sono i fiocchi bianchi, sono causati da un virus tipo herpes, la malattia si chiama Lymphocystis.

    non c'è cura alcuna, anche se di solito non è molto aggressiva. E' una malattia correlata allo stress. Se ben nutriti e in ambiente tranquillo, regredirà da sola e probabilmente anche gli altri pesci in vasca non la prenderanno. E' abbastanza raro che un pesce muoia per quella malattia.

    Non escludo però sia una batteriosi, anche perché fiocchi tipici della Lympo, non mi pare di vederne.

    In ogni caso: aglio concentrato direttamente in acqua (ci sono vari prodotti, SHG o Oceanlife o Equo) in base a litraggio, cibo imbevuto con Seachem Vitality. Poi ti consiglio per un breve periodo, ogni paio di gg, un pò di ficocchi D50 della Tropical (per discus) e granuli Premium Marine della SHG. Più proteine, più energia e sono immunostimolanti. Tieni il KH tra 8 e 9.
    Grazie..
    Le foto cerco di fare del mio meglio ma non gli piace essere fotografati appena mi avvicino iniziano ad agitarsi...

    Non so se si capisce meglio da queste foto..(io sono molto inesperto ma a dire così mi sembrerebbe tipo una qualche sorta di fungo)
    Sto dosando cibo in granuli imbevuto di aglio seachem e vitality seachem..
    (Per i dosaggi direttamente in basce quanto se ne mette?, non sono riportati dosaggi sulla confezione ma solo con cibo) devo procurarmi gli altri mangimi, entrambi o uno dei 2?
    E ho dosato in vasca iodi+ della prodibio, con dosaggio un po’ più abbondante del solito..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    si, sembrano proprio fiocchi/batuffoli. se è Lymphocystis, così grandi non ne ho mai visti.

    per i mangimi, ti direi di si: sono utili da avere sempre: con il D50, non esagerare però, non è un mangimi da dare tutti i giorni. è molto ricco.

    per i dosaggi: di solito i prodotti lo scrivono sulla confezione (es: 1 goccia o tot ml ogni x litri)

    potrebbe essere utili dosare anche, ogni 2 gg, 1 goccia di tintura di iodio (7o 5%) ogni 100 litri netti.

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

  6. #16
    Nutria anziana L'avatar di roby_reef
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    913
    Nominato in
    43 Post(s)
    No saprei..ci sono solo loro , un hexataenia e 2 debelius...
    Ma non si considerano uno con l’altro.. quindi no a o da cosa sono sovuti questi “funghi “


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di roby_reef
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    913
    Nominato in
    43 Post(s)
    Non ho trovato quelli ma ho preso il mangime dr bassleer forte.. do quello per qualche giorno e vedo come vanno..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di roby_reef
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    913
    Nominato in
    43 Post(s)
    Niente la situazione non è migliorata... anzi, da ieri sembra stare un po’ peggio..nuota poco e ieri non ha neanche mangiato un granché...

    Qualche foto..



    Ho preso mangime bassleer forte (che imbevo con aglio), vitamine seachem, aglio seachem, artemio liofilizzata (imbevuta di vitamine e aglio)



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,a questo punto proverei con qualcosa di estremo,pescherei il pesciolino con un retino,e a secco quando e girato sul lato,con un contagocce metterei una goccia di iodio direttamente su quel batuffolo.aspetti qualche secondo e lo liberi.ciso

  10. #20
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Ivrea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    79
    Nominato in
    4 Post(s)
    posso chiederti dove l'hai preso? perchè sono vicino torino anch'io e magari prendiamo i pesci nello stesso posto!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •