Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    24
    Nominato in
    0 Post(s)

    Angry Planarie in maturazione

    image.jpgimage.jpgCiao a tutti amici, ho un problema di planarie rosse(ancora molte poche ma visibili sui vetri in prossimità della sabbia) in DSB in maturazione.
    So dei vari rimedi(Ascarilen,flatworm exit) ma ho paura che possano danneggiare la fauna bentonica.
    Mi chiedo dunque,secondo voi, se possa utilizzare questi prodotti in un DSB senza effetti collaterali devastanti e se questi possa in qualche modo influenzare la maturazione.
    Certo meglio intervenire prima che invadano tutto ma date anche le ridotte quantità pensavo magari all ipotesi di lasciar andare e come primo ospite della. Vasca metter dentro qualche predatore così da evitare il tratti chimico.image.jpgimage.jpg
    Domanda finale: seconda volta che uso sabbia viva carabsea e seconda volta che spuntano... coincidenze

  2. #2
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    24
    Nominato in
    0 Post(s)
    Oggi ho notato che ce ne sono un po’ anche tra le alghe sulle rocce... che si fa?j

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Ciao da quanto tempo è in maturazione? Se da come mi sembra di vedere dalle alghe bianche è quasi alla fine io pazienterei un attimo e come primo pesce inerirei hexatenia o synchiropus lasciandoli lavorare per bene
    Anch'io sono contrario a vari medicinali

  4. #4
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Non è sicuramente la sabbia, anche, le mie vasche all inizio ne presentavano qualcuna, le ho sempre rimosse manualmente con una spugnetta pulisci vetro con manico. Ovvio che la loro presenza era minima ed occasionale. Concordo con graziano Nell inserire appena possibile concorrenti naturali, come già detto più volte anni e anni fa ho dovuto smontare una vasca per la valonia, da allora il primo ospite che immetti e un mitrax, oltre al controllo mirato delle rocce che inserisco. Mai più avuto questo problema. Un saluto

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    24
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ciao da quanto tempo è in maturazione? Se da come mi sembra di vedere dalle alghe bianche è quasi alla fine io pazienterei un attimo e come primo pesce inerirei hexatenia o synchiropus lasciandoli lavorare per bene
    Anch'io sono contrario a vari medicinali
    Vasca montata il 20 di luglio,quindi quasi un mese.
    Ho utilizzato 1/3 sabbia del mio vecchio DSB(smontato 2 anni fa sabbia lavata,fatta seccare,tenuta chiusa in secchi e rilavata prima di utilizzarla)e 2/3 si sabbia nuova viva.
    Rocce maggior parte provenienti dal mio vecchio acquario, due prese fresche dal negoziante, due prese secche per sistemare la rocciata, ho fatto inoculo preso sempre da negoziante.
    I valori non li ho ancora controllati ma le alghe sono tendenti al trasparente e lunghe anche 20cm.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    24
    Nominato in
    0 Post(s)

    Planarie in maturazione

    Come antagonista naturale dato il periodo e la scarsa fornitura dei negozi L unica cosa che ho trovato è un chelidonura varians su un negozio on line ma non so fino a che punto potrebbe convenire...
    Sono un po’ incastrato nel maledetto agosto dove tutto si ferma e ho paura che L attesa faccia moltiplicare inesorabilmente le maledette :(
    Eventualmente provare a risucchiarle dovrei tirar via anche le alghe ma non vorrei interferire con la maturazione.. che dite?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Mio consiglio, intanto lasci terminare per bene la maturazione, passano le ferie ricominciano le forniture ti prendi i competitor che ti ho consigliato , prendere un nudibranco on line in questo periodo non è consigliato Nell'attesa potresti cercare di aspirarle il piu possibile e pazienza tanta pazienza.
    Ultima modifica di graziano; 13-08-2019 alle 20:54

  8. #8
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Esatto aspirarne il più possibile nel frattempo. Ciao

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    24
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ok magari allora apro un post sulla maturazione dell acquario e se ne parla lì delle planarie...
    grazie a voi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    24
    Nominato in
    0 Post(s)
    Aggiornamento, oggi tornato da una settimana di vacanze, ne ho trovate molte di più su vetri e tubo di scarico, ne ho aspirate il più possibile ma la situazione non mi convince...
    Volendo fare trattamento con ascarilen mi sorge un dubbio molte sono all interno delle alghe che ci sono per la maturazione.
    Come posso muovermi ? Elimino prima tutte le alghe e poi faccio il trattamento?
    O lascio tutto dentro e tratto?
    Questa panoramica per intenderci di che alghe stiamo parlando

    Qui parete della vasca dove ne riscontro di più ed anche la più difficile da pulire data la vicinanza al pilastro


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •