Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)

    il mistero del KH, mi date un aiuto

    salve a tutti. Nella mia vasca l'unico problema che mi da ancora qualche difficoltà è il mantenimento del KH (e del calcio strettamente correlato). Pur avendo un LGM 1401, dato per vasche oltre i 1000 lt, non riuscivo a mantenere la triade. Allora ho aggiunto un secondo reattore, la situazione è migliorata, ma non di tanto. Il KH tende a andare verso il 5. Ho pensato che il problema fosse dovuto alla biomassa di coralli. E qui sta il mistero. Ho tolto la grande acropora, che non solo misurava 50x45, ma era anche a crescita rapi8da visto che ha raggiunto queste dimensioni in soli due anni, partendo da meno di 10x10. Assieme all' acropora ho tolto anche un pezzo di pocillopora quadricolor di circa 15x15. Complessivamente un bel po' di biomassa. Mi aspettavo un miglioramento nella gestione del KH e invece niente. Com'è possibile? Mi vengono in mente solo due ipotesi, una piuttosto fantasiosa:
    -1) il filtro percolatore. E possibile che produca troppo ossigeno espellendo troppa co2 con conseguente riduzione del Kh? mah......
    -2) la ventola tangenziale di raffreddamento che praticamente in questi giorni sta sempre accesa. Possibile che contribuisca all'espulsione della co2?
    Doppio mah........
    -3) Mi ricordo, ma non sono sicuro, di aver letto che un'intensa attività batterica può ridurre il kh.
    Avete altre idee? e soprattutto soluzioni?

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,022
    Nominato in
    183 Post(s)
    Ciao se il filtro percolatore ti elimina la co2 nella vasca è solo un bene, a te per alzare il KH la co2 serve nel reattore. Poi con quel popò di animali anche se togli una acropora che mangia tanto cosa pensi che basta a sfamare le altre, che a vedere dalle foto della vasca i colori sono chiarini segno che (a parer mio) hanno fame. Scusa se te lo dico ma con una vasca così non hai bisogno di un reattore di calcio ma uno nucleare (ps non è una critica anzi )

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ciao se il filtro percolatore ti elimina la co2 nella vasca è solo un bene, a te per alzare il KH la co2 serve nel reattore. Poi con quel popò di animali anche se togli una acropora che mangia tanto cosa pensi che basta a sfamare le altre, che a vedere dalle foto della vasca i colori sono chiarini segno che (a parer mio) hanno fame. Scusa se te lo dico ma con una vasca così non hai bisogno di un reattore di calcio ma uno nucleare (ps non è una critica anzi )
    ottima idea!!!!!! Ma siccome non ho lo spazio sotto il mobile mi devo accontentare di questi

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Ma il kh dal primo reattore a quanto esce?

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Ma il kh dal primo reattore a quanto esce?
    Circa 32

  6. #6
    tommaso83
    Guest
    Come giustamente dice graziano, la CO2 ti serve nel reattore per sciogliere il materiale, quella in vasca non conta, anzi tanto meglio se viene eliminata. Secondo me, molto semplicemente consumi di più di quello che riesci ad introdurre (anche con il doppio reattore). Quindi io ci vedo due strade o (se hai spazio) migliori l'efficienza di caricamento di calcio e KH dai due reattori (e mi sembra la strada che sta iniziando a esplorare Batty con la sua domanda), oppure trovi una nuova fonte di KH e Ca (tipo dosometriche per un pseudo balling - non mi azzarderei a consigliarti il 3° reattore).

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,022
    Nominato in
    183 Post(s)
    Io credo che minimo dovresti uscire con 40-45 kh, io nella mia vasca ( che a vedere le foto è molto più piccola della tua) esco dal reattore con 25-30 kh con ultimamente 2,5 litri ora e faccio fatica a mantenerlo a 7kh per cui ogni tanto devo integrare con bicarbonato di sodio della solvei. Tu con 32 kh quanti litri ora?

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,022
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Come giustamente dice graziano, la CO2 ti serve nel reattore per sciogliere il materiale, quella in vasca non conta, anzi tanto meglio se viene eliminata. Secondo me, molto semplicemente consumi di più di quello che riesci ad introdurre (anche con il doppio reattore). Quindi io ci vedo due strade o (se hai spazio) migliori l'efficienza di caricamento di calcio e KH dai due reattori (e mi sembra la strada che sta iniziando a esplorare Batty con la sua domanda), oppure trovi una nuova fonte di KH e Ca (tipo dosometriche per un pseudo balling - non mi azzarderei a consigliarti il 3° reattore).
    Minchia tommaso più che dosometriche deve fare spazio per una betumiera

    In quella vasca le bocche da sfamare sono un reggimento
    Ultima modifica di graziano; 14-08-2019 alle 16:36

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Allora io se non lo stai già facendo darei flusso d’acqua continuo in uscita dal reattore e non goccia a goccia come la maggior parte delle persone fa....non stare a guardare i litri/h....flusso bello allegro tipo uscita dell’acqua dall’impianto osmosi ed aumenta il dosaggio di Co2....ora non so che vasca hai tu,ma con il solo 1401 se hai 600lt densamente popolato dovrebbe bastare...in soldoni apri il rubinetto di uscita acqua e butta più Co2 fino a sciogliere ad un ph 6.2 deve per forza reggere...

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,022
    Nominato in
    183 Post(s)
    Concordo con Batty falli andare a manetta come sto facendo io attualmente con il mio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •