Close

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: cubetto 40l

  1. #1
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    BOLOGNA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    2
    Nominato in
    0 Post(s)

    cubetto 40l

    ccccciao,vorrei allestire un piccolo cubo marino per tenere qualche roccia con i discosoma e un pesce pagliaccio se possibile.
    E' realizzabile in una cubo da 36cm di lato?

    Ho già l'impianto RO per l'acqua e una piccola pompa di movimento

    Lo skimmer è indispensabile o si può gestire con un filtro ? E il rabbocco automatico?
    Rocce sintetiche sono utilizzabili?

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Io cubo è troppo piccolo... Pensa piuttosto a un 60 35 35 o meglio 60 40 40
    Le rocce sintetiche vanno bene solo ti serve comunque una roccetta viva e la maturazione sarà più lunga . Il rabbocco è indispensabile, lo skimmer se hai buona luce no, ma in ogni caso il filtro biologico non va messo. Il filtraggio sarà affidato a rocce ed eventualmente al dsb, fondo di sabbia spesso minimo 10 cm.

  3. #3
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    BOLOGNA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    2
    Nominato in
    0 Post(s)
    E purtroppo tutto lo spazio che ho è quello, e dovrò eventualmente adattarmi, e anche per il rabbocco non saprei dove metterlo.Al limite una vaschetta nascosta dietro tipo ''doppio fondo'' ma esteticamente viene bruttino.
    No dsb perderei un sacco di ulteriore spazio.
    Come rocce sintetiche invece in che quantità?Da inoculare con una viva e biodigest?Lunghezza maturazione in mesi? 5?

    Perchè il biologico non ha senso metterlo? Se non sbaglio agli albori degli acquari marini si gestivano col biologico, o sbaglio?

  4. #4
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Puoi gestirlo con metodo naturale, usando rocce vive di ottima qualità, in quel litraggio non te ne servono molte. Se ti limiti a discosomi e molli gestisci il tutto con regolari cambi d acqua settimanali, alla fine li fai con 3 lt. No al pesce, perlomeno al pagliaccio che dovrebbe essere mantenuto in coppia. Al massimo un gobidino. Tipo okinawe. Piccolo stanziale. Puoi tenere un filtro a zainetto per ogni evenienza,da usare al bisogno. Un saluto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •