Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Pisa
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    14
    Nominato in
    2 Post(s)

    nitrati che non scendono

    Ciao a tutti,
    Lo so, è un annoso problema, ma veramente non riesco a capire da dove li tiro fuori i nitrati.
    La vasca è un nano da 35x35x40 con 12 cm di DSB 25 litri netti di acqua, con:
    5 discosomi,
    un lysmata,
    un piccolo sarco ,
    una piccola sinularia
    ..e il mostro marino (ophicomina nigra di 15 anni che è passata in tutti i miei acquari...ogni zampa sarà lunga 25 cm e il disco centrale 2cm di diametro)

    Però non credo che sia colpa del mostro, mangia i residui di quello che do al gamberetto.
    Come nutrimento, una volta a settimana do un pezzetto di alga rossa secca precedentemente ammollata e una puntina di mangime in polvere per coralli (dupla)
    Per il resto ci sono molti anfipodi e vermocani, anche se il dsb, dopo più di 1 anno non mi pare un granchè avviato, vedo bolle solo nei primi due cm (credo sia ossigeno).
    Le rocce sono poggiate su dei sostegni immersi nella sabbia perchè altrimenti il mostro me le faceva affondare scavandoci intorno.
    I nitrati sono fissi a 25, dopo un cambio del 50% tornano a quel valore in una settimana.
    Di conseguenza ho anche il KH che scende molto più velocemente del calcio, quindi devo dare il triplo del componente alk rispetto al calcio.
    Forse dovrei aggiungere uno schiumatoio, ma sinceramente senza pesci e con DSB non sarebbe proprio quello che volevo.
    Cosa posso fare?

  2. #2
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    Se non riesci a trovarne la causa, non ti rimane che utilizzare un piccolo filtro a letto fluido con minima quantità di biopellets.
    Chiaramente devi avere uno skimmer.
    Altri modi di introdurre carbonio mi sembrano più difficoltosi.
    Oppure potresti montare un filtro ad alghe o utilizzare un secchiello di Calfo. Ma avendo un DSB mi sembra un doppione.

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Pisa
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    14
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ma il filtro ad alghe senza Sump?
    Il biofiltro non dovrebbe essere proprio il principale produttore di nitrati? io avevo capito che lo skimmer dovrebbe eliminare gli inquinanti prima che si trasformino in nitrati.
    Non ho nitriti nè ammonio rilevabili, per cui il problema è la denitrificazione che non avviene, nel biopellet potrebbe chiudersi il ciclo? cioè ci si formano i batteri anaerobici?

  4. #4
    tommaso83
    Guest
    Ma lo stellone si insabbia?

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Pisa
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    14
    Nominato in
    2 Post(s)
    smuove i primi 2-3 cm e fa dei mucchietti che poi si rilivellano con il movimento.
    Nel DSB vedo poche gallerie, anzi diciamo una sola, pare che uno solo dei vermi si insabbi, gli altri rimangono nelle rocce.
    La sinularia è in muta perchè ho fatto un cambio di acqua enorme.
    La sabbia è aragonite sugarsize e non è incrostata, ho provato con uno spiedino di acciao e si smuove bene tutta fino in fondo.
    IMG_20190817_202541643.jpg
    IMG_20190817_202329028.jpg
    IMG_20190817_202506686.jpg

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Pisa
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    14
    Nominato in
    2 Post(s)
    Mi ricordo che anni fa avevo un setup in cui cresceva a dismisura un'alga rossa e non si rilevavano nitrati anche se ci buttavo i frullati di cozze, aminoacidi e spirulina.
    Poi morì tutto (quasi anche io) per via della palitossina di una colonia di protopalitoa e sopravvisse solo l'ophiurona.
    Dove la potrei ritrovare quest'alga?
    DSC00135.jpg

  7. #7
    tommaso83
    Guest
    Secondo me non ha molto senso mettere sistemi aggiuntivi... Non hai pesci, non inquini particolarmente e hai un sistema (DSB) che è fatto apposta per denitrificante. Cosa hai come luce e movimento? Dosi o hai mai dosato batteri?

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Pisa
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    14
    Nominato in
    2 Post(s)
    Luce: 36 watt led bianchi freddi e blu (una plafoniera led cherrylumi nominalmente da 30watt ma ne fa 25 e una blau da 11 watt come aiuto)
    Movimento: una pompa jebao con simulazione del moto ondoso messa in un angolo del retro che punta verso l'angolo opposto, alla giusta frequenza devo anche abbassare la potenza altrimenti le onde strabordano. Di notte la metto in modalità moto casuale.
    Batteri: all'inizio (circa 1 anno e mezzo fa) ho dosato microbelift tutte le settimane e un paio di fiale di prodibio digest poi nulla.

    Ma i batteri non dovrebbero ormai essere installati? forse mi mancano i ceppi denitrificanti? ho visto un prodotto della ocean life che si inietta nel DSB ma sinceramente sono dubbioso sugli additivi batterici.

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Secondo me ti manca il benthos nel dsb che dovrebbe portare acqua negli strati profondi ai batteri denitrificanti. Io cercherei un inoculo

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Pisa
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    14
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Secondo me ti manca il benthos nel dsb che dovrebbe portare acqua negli strati profondi ai batteri denitrificanti. Io cercherei un inoculo
    eh..a Pisa ormai ci sono pochi acquariofili marini...potrei chiedere all'unico negozio rimasto, ma mi sa che non aveva DSB.
    Commerciali non esistono mi sa, o sono solo batteri.
    Ho comprato i copepodi su subito.it e infatti ce ne sono tanti, ma non si insabbiano.
    Mi servono vermocani? chi altro si insabbia?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •