Ragazzi scusatemi ma mi unisco alla "polemica" sollevata da @Tommaso.
Parto col dire che tutte e 3 sicuramente danno risultati eccellenti (T5, hqi e led).

Detto questo bisogna una volta per tutte sfatare i miti sulle radion G4 pro. Sono senza ombra di dubbio le migliori plafoniere in circolazione. Io non le posseggo ma tutti i più grandi allevatori di coralli forse sul pianeta (in vasca) cioè World Wide Corals, Tidal Gardens ecc le usano tutti e vi invito ad andare a vedere le loro vasche cosa sono e specialmente i loro taleari. Senza aggiungere che online è pieno di programmi per lo spettro e i vari coralli allevati. Insomma per me non c'è di meglio.

Detto questo mi attengo alla domanda del post, e cioè una plafo led potente che in un eventuale upgrade di vasca si possa riutilizzare. I T5 mi sembrano chiaramente la scelta peggiore, per tantissimi motivi come la minore resa dei tubi da 24w, la completa impossibilità di riutilizzarli su una vasca più lunga (è una follia pensare poi di affiancare un altra 6x24) e cambio tubi (che per me oltre al prezzo ha anche la scomodità di doverli ordinare e cambiare. Sì lo so sono pigro xD).
Le hqi non le prendo nemmeno in considerazione nel 2019, visto lo spreco di elettricità necessaria.

Ovviamente questo lascia una sola scelta, i LED. ci sono tantissime opzioni. Le easyled sono ottime, si trovano usate o nuove e sono riutilizzabili (vedi @Corby che ha utilizzato le sue barre più corte su una vasca molto più lunga). GNC Bluray ovviamente è anche un ottima soluzione, ma forse un po' overpowered per un 50x50. Io probabilmente opterei come hanno detto sopra per una g3 pro usata. Ovviamente xr30, che in una futura 100x55 sarebbe perfetta e basterebbe aggiungerne un altra.
Queste sono tutte soluzioni ottime a mio avviso. Conta che io ho preso 5 easyled da 895 cm usate a 400 euro su subito più alimentatore e controller. E dopo un po' di problemi nel trovare la quadra ora sto avendo delle belle soddisfazioni! Veramente una bella illuminazione.

Rimangono pure opzioni low cost come le roleadro o black box a 100 euro nuove, che però qualitativamente sia come spettro che come potenza non sono paragonabili. Anche se possono dare, a seconda di cosa si vuole allevare, soddisfazioni!
In bocca al lupo :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk